|
|
Risultati da 1 a 15 di 73
Discussione: B&W 703, 704 e Klipsch RF35: prova di ascolto
-
04-05-2006, 14:43 #1
B&W 703, 704 e Klipsch RF35: prova di ascolto
Ciao a tutti,
dopo consiglio datomi sul forum, mi sono recato a Milano da HIFI club, che ringrazio per la grande disponibilità e per l'ottimo centro di ascolto
FINALMENTE ho potuto confrontare tutte le casse a cui ero interessato, ovvero quelle in oggetto
Il mio budget era intorno ai 1000 euro per coppia, però se avessi trovato una enorme differenza tra le due B&W uno sforzo forse l'avrei fatto
Morale, dopo un bel tre ore, in cui ho ascoltato veramente di tutto, da Mozart a Santana, le mie conclusioni sono queste:
B&W: entrambe ottime nella definizione del suono, le 703 riproducono una immagine che ti sembra di vedere l'ologramma di chi sta cantando, perfettamente al centro e spostato un paio di metri dietro (!!!) alla posizione delle torri, ottime anche le 704, l'immagine è un po' meno precisa, però soprattutto nella classica in molti passaggi la differenza con le sorelle maggiori non si sente, o quasi...
Klipsch: niente da fare, io ero quasi convinto sulle B&W, ma il mio orecchio vuole le Klipsch... non so se riesco a spiegarlo, le Klipsch "respirano" di più, il suono sarà anche meno definito, meno preciso, ma dove sta scritto che il suono debba essere *preciso*?
Stavo ascoltando ad occhi chiusi, ad un certo punto li ho dovuto aprire girandomi a destra a circa 100° rispetto al mio punto di ascolto perchè pensavo avessero acceso delle casse dietro (ok, cazzata perchè eravamo in stereofonia, però è stato un riflesso), in pratica il "malefico" tweeter a tromba mi ha sparato contro la parete laterale uno strumento "staccandomelo" dall'insieme... pazzesco
Ovviamente ho rifatto la prova con le B&W e neanche l'ombra di questo effetto
Mi viene un dubbio: non è che poi con il cinema sta cosa diventa un difetto? Spostiamoci nella sala dedicata
Le casse non sono le stesse, ma il paragone c'è: B&W 603s3 vs Klipsch RF25, proviamo un paio di film, il gladiatore e kill bill
Sarà, ma anche qui le B&W non mi entusiasmano, le Klipsch, complice anche una aggiustatina ai bilanciamenti (ovviamente essendo due sonorità differenti anche come resa va fatto), mi catapultano di più "dentro" il film, il suono è più... più
Morale, soluzione proposta, dietro mia richiesta di avere 4 torri uguali:
front e rear Klipsch RF35
centrale Klipsch Rc35
eventuale SUB Klipsch RW12 o Velodine CHT10
Sintoampli ONKYO TXSV803 o DENON AVR 3806
Cosa ne pensate?
In ultimo, spiegatemi questa:
Klipsch RF35
prezzo di listino 1460
scontato in negozio 1250 (un po' poco sconto però, va bè...)
eBay in Italia 1000 (e ci può stare anche se la differenza è già tanta)
eBay in Germania 599 (ma come c***o è possibile???)
Ciao e grazie
-
04-05-2006, 15:41 #2
Advanced Member
la mia risposta potrebbe essere scontata, ma mi sembra se non ho capito male ,tu hai già fatto la scelta.
Io avrei scelto le inglesi,ma è un parere personale.
Sui 2 sinto ampli nessuno dei dueTaverna ht: Tv Sharp LC80le648E-Pre McIntosh mx121,finale McIntosh mc205,bd McIntosh mvp891-diffusori 4 b&w 805diamond + htm4diamond,2 sub b&w DB1 + hrs12 post.Taverna hifi : Pre McIntosh C2500 - Finali MC 1.2kw, player mcd500,diffusori b&w 800diamond
-
04-05-2006, 16:04 #3
Originariamente scritto da wubix
Se si, hai fatto bene a prendere le Klipsch. Se no, perchè sei tanto contento di sentire gli strumenti in una posizione sbagliata?
Se dietro avessi sentito l'ambiente della registrazione, oltre ad essere un mago chi ha effettuato la registrazione anche le Klipsch avrebbero acquistato punti, ma così penso non sia stato.
Non fraintendermi, anch'io al primo ascolto avevo preferito di molto le klipsch alle b&w. Anzi, le b&w mi avevano proprio deluso. Dopo 2 mesi ho preso proprio le b&w, per me più fedeli e piacevoli da ascoltare, ma con questo non voglio certo dire che sono superiori alle klipsch. E' solo un questione personale. Alla fine mi è piaciuta di più la voce delle b&w e niente più.
Se ti è possibile fai altre prove, così ci fai meglio l'orecchio. Puoi rimanere della stessa idea come puoi cambiarla.
A me le klipsch sono piaciute molto con un amplificatore integrato stereo nad, ma non ricordo il modello. Stava sugli 800 euro. L'avevo sentito anche con denon, onkyo e yamaha sulla stessa fascia di prezzo.
Aggiungo, ti sei preoccupato di tenere la pressione sonora agli stessi livelli? Passando da b&w a klipsch la pressione sonora in favore delle klipsch cambia di molto e questo ovviamente incide pesantemente anche sulle sensazioni uditive.
Riedito di nuovo: lo so che probabilmente l'hai fatto ma non mi piace mai dare niente per scontato e poi a volte i commercianti spingono dove hanno più convenienza e quindi possono tirare a barare un pochino (non è detto affatto che sia il tuo caso).
Ciao.Ultima modifica di chiaro_scuro; 04-05-2006 alle 18:11
-
04-05-2006, 17:38 #4
Advanced Member
ricorda un cosa che le b&w mantengono un buon valore nel tempo oltre a non stancarti ad averle in casa
Taverna ht: Tv Sharp LC80le648E-Pre McIntosh mx121,finale McIntosh mc205,bd McIntosh mvp891-diffusori 4 b&w 805diamond + htm4diamond,2 sub b&w DB1 + hrs12 post.Taverna hifi : Pre McIntosh C2500 - Finali MC 1.2kw, player mcd500,diffusori b&w 800diamond
-
04-05-2006, 17:57 #5mixersrl Guest
Originariamente scritto da sommersbi
-
04-05-2006, 19:18 #6
Mi avete massacrato :-)
Premetto che avendo letto parecchio prima di andare ad ascoltare, sono partito quasi deciso per prendere le B&W, le recensioni erano quasi monodirezionali, e quindi era poco più di una curiosità, visto che il braccio di ferro tra queste due marche c'è spesso.
Le B&W mi piacciono anche esteticamente di più, mi piace anche che siano in legno, e non laminate come le RF35, insomma, sono partito con le Klipsch decisamente in svantaggio
Il negoziante se devo essere sincero mi ha spinto più le B&W, entrambe le persone con cui ho parlato mi hanno detto di preferirle alle Klipsch
Il discorso dello strumento laterale (100° è praticamente di fianco, non ho scritto 90° perchè effettivamente la sensazione è stata di *pensare* a delle casse dietro, quindi forse solo suggestione) è corretto, in una orchestra con posizionamento classico le percussioni e i cembali stanno esattamente al lato destro, per cui un direttore d'ochestra li sentirebbe come li ho sentiti io, soprattutto con Mozart
Poi, non è vero che ho già deciso, son qui apposta per sentire pareri ed opinioni, poi, dato che abito veramente vicino a Busto Arsizio, mi voglio togliere anche lo sfizio di andare ad ascoltare le Royal Device
Grazie a tutti per le risposte
-
04-05-2006, 19:36 #7
Advanced Member
Sembrava strano che Bartolomeo non consigliasse le B&W
Fidati alla fine b&wTaverna ht: Tv Sharp LC80le648E-Pre McIntosh mx121,finale McIntosh mc205,bd McIntosh mvp891-diffusori 4 b&w 805diamond + htm4diamond,2 sub b&w DB1 + hrs12 post.Taverna hifi : Pre McIntosh C2500 - Finali MC 1.2kw, player mcd500,diffusori b&w 800diamond
-
04-05-2006, 19:53 #8
Guest
-
04-05-2006, 20:52 #9
modesto parere..
non fidarti di nessuno se non del tuo ascolto..
puoi prendere consigli su come effettuare le prove d'ascolto o come provare le casse e su cosa stare attento ma alla fine prendi quello che ti piace di piu e basta
sulla rivendibilita... non so posso aiutarti..nessuno che ha klip le vende...scherzo.
inutile dirti che io la mia scelta l'ho fatta....è solo questione di gusto personale, sono due grandi marchi che coprono gusti personali diversi.
due cose ti posso consigliare nel caso tu decidessi per klip:
il prezzo è ALTO
per i posteriori prendi le rb35, sono sufficenti e risparmi. anzi se hai in mente di prendere un buon sub puoi anche valutare di prendere 4 rb75 o 2 rb75 e 2 rb 25... vedrai che spettacolo... imhoLa camera dei segreti:
Frontali: Klipsch RF7 Centrale: Klipsch RC7 Surround: B&W ds6 Subwoofer: Velodyne DD18 Ampli: Denon 3802 DVD player: Cambridge Audio dv55 Cavi: DIY cat5 a 4 mandate Proiettore: Optoma h30a Schermo: motorizzato 2,4mt di base Maschera nera: DIY fissa di 60 cm
-
05-05-2006, 09:33 #10
Almeno personalmente non ti volevo affatto massacrare, ti ho solo riportato la mia esperienza che in buona parte coincide, nel primo ascolto, alla tua.
Poi è naturale, come ho già detto, che può continuarti a piacere il suono klipsch: sono oggettivamente delle casse che hanno un ottimo suono.
E' più una questione di gusti che altro.
Per la questione HT ti consiglio di ascoltare bene le voci. Se puoi tenere il volume alto non avrai problemi di intelligibilità, ma a volume moderato ho notato che le b&w fanno sentire meglio le voci, anche in mezzo ad altri suoni tipo traffico, brusio, mare e sottofondi vari. Per il resto le klipsch sono più performanti in ambito HT rispetto alle b&w, soprattutto nei film ricco di effetti speciali. Anche qui sto parlando di mie sensazioni dopo ripetuti ascolti e di differenze minime (più di carattere che di qualità).
Ciao.
-
09-05-2006, 08:53 #11
Ok, grazie di nuovo per le risposte.
Mi dareste qualche info e consiglio in più per i sintoampli in relazione alle Klipsch?
grazie
W
-
09-05-2006, 09:43 #12
Senior Member
A R C A M
Mario
-
09-05-2006, 09:47 #13
Advanced Member
si l'avr300 direi che ottimo, è in arrivo anche l'avr 350
con le 704 si sposerà bene e non te ne pentirai dopo averle scelteTaverna ht: Tv Sharp LC80le648E-Pre McIntosh mx121,finale McIntosh mc205,bd McIntosh mvp891-diffusori 4 b&w 805diamond + htm4diamond,2 sub b&w DB1 + hrs12 post.Taverna hifi : Pre McIntosh C2500 - Finali MC 1.2kw, player mcd500,diffusori b&w 800diamond
-
09-05-2006, 10:19 #14
RF5?
Ciao, anche io non volevo le klipsch, ma dopo averle confrontate a lungo con chario pegasus, magnat, b&w serie 7, le mie orecchie mi hanno obbligato ad acquistare le RF5.
Visto che ho potuto confrontarle bene anche con le rf35 ti consiglio di fare la stessa cosa.
IMHO la differenza tra 35 e 5 è abbastanza marcatamente a favore delle rf5. Mentre ad esempio le RF7 mi sono piaciute di meno.
Il costo è superiore ma sono modelli alla fine della serie quindi secondo me puoi spuntare dei prezzi interessanti in rete.
Per l'ampli poi puoi risparmiare e andare su un buon sinto con pochi watt e molta corrente (NAD?) Io le piloto con un valvolare da 30watt e non sono mai andato oltre ore 11 con la manopola del volume.
Ciao--- se smetti di imparare cominci ad invecchiare ---
-
09-05-2006, 11:49 #15
Ok,
mi hanno effettivamente proposto (altro negozio) anche il NAD T743 che costa la metà rispetto al denon oppure l'ARCAM AVR250 che costerebbe scontato come il DENON
Quali sono le differenze principali tra questi ampli?
TNX