Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Subwoofer: caos TOTALE

Subwoofer: caos TOTALE

ciao raga,
    ho bisogno di una grossa mano.
    Ho comprato un ampli YAMAHA rx-v657 ed una serie (5+1) di casse Idiana Line (serie HC).
    Ora, stante la mia ignoranza TOTALE, sono nel caos con il collegamento e la regolazione del SubWoofer.
    Ecco lo schemino di ciò che trovo dietro al SUB:
    http://img236.imageshack.us/img236/629/img0174nv0.jpg
    Mi dite per favore dove devo collegare le 4 casse (anteriori e posteriori)?
    Devo collegarle all'amplificatore o quì dietro al subwoofer e se devo collegarle al sub, in quale dei tanti ingressi che ha?
    L'interruttore OFF AUTO ON, devo tenerlo su AUTO o su ON?
    Il potenziometro del Crossover, che va da 40 a 180HZ, stante le caratteristiche delle casse
    frequency response: 40÷22000 Hz
    crossover frequency: 350 / 4000 Hz
    crossover slope: 12 / 12 / 18 dB/oct
    Su quale valore di Hz dovrei regolarlo
    Idem per il regolatore PHASE (180/0), su quale valore lo imposto?
    Non maleditemi che ne ho già di mio... Pendo dalle vostre labbra e ringrazio in anticipo per l'help ad evitare una strage.
    Attendo con ansia...

ciao, allora prima di tutto le casse vanno dietro l'ampli. Poi il sub va collegato cosi lato ampli : uscita "LFE", lato sub : "Line IN-L Mono".

Phase lasciala a zero per il momento, il crossover del sub invece dovrebbe essere leggermente superiore alla frequenza piu bassa riproducibile dai satelliti. Infine Auto on su ON in modo che il sub si accenda da solo all'arrivo di un segnale audio sul connettore LFE (o Line In L-Mono nel tuo caso).

ciao ciao

se colleghi il sub dall'uscita prevista sul sintoampli all'ingresso LFE il crossover viene gestito dal sintoampli stesso.

Si...in effetti la regolazione di crossover che ti ho indicato vale in caso di collegamenti diversi da LFE.

RICAPITOLANDO: Il cavo (RCA credo) che ha in dotazione il SUB, lo collego sempre dalla presa LINE IN L/mono
    all'ingresso contrassegnato (subwoofer) dello YAMAHA senza regolare nè la manopolina del CROSSOVER e nemmeno quella della PHASE in quanto l'amplificatore regolerà questi 2 valori da solo, è corretto?
    Ultima modifica di prezzemolo; 23-09-2006 alle 07:32

phase la gestisci direttamente dal sub mentre il crossover DEVI gestirlo tu dal sinto, quest'ultimo non fa nulla da solo

ciao

phase serve per allineare il sub con gli altri diffusori...normalmente dovrebbe stare a zero ma prova a cambiarlo e fai un po di prove con qualche traccia che abbia un po di bassi...

[QUOTE=luca_cagnoni]phase la gestisci direttamente dal sub mentre il crossover DEVI gestirlo tu dal sinto, quest'ultimo non fa nulla da solo

ok x gestire il valore di crossover tramite il sinto.
    Ma sul sub, il potenziometro, lo tengo a che valore?
    40 hz, oppure quale valore (?),
    oppure ancora, non ha importanza xchè imposterò la freq. di taglio dall'amplificatore escudendo quin di il potenziometro?
    Sò na frana, porta pazienza...

...sul valore massimo in teoria

Perfetto.
    Grazie a tutti.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •