Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Posizionare le Klipsch

Posizionare le Klipsch

Devo consigliare l'acquisto ad un amico, e in base all'uso e il tipo di musica, e leggendo, leggendo e cercando ho pensato di consigliargli il Marantz SR-8001 o 7001 abbinate alle Klipsch RF-82 o 62, dipendentemente dal budget che metterà a disposizione.
    A questo punto m'è venuto un dubbio: i diffusori attuali sono posizionati a parete, altrimenti se li ritroverebbe in mezzo al soggiorno, e le Klipsch hanno anche l'accordo reflex posteriore.
    Valutando se è il caso di spostare i diffusori ogni volta dalla parete (comunque consigliabile), ho dato un'occhiata alle F-3, con accordo anteriore, e non sapendo se ho la possibilità di ascoltare (ed eventualmente fargli ascoltare) nella mia zona i due tipi di diffusori, qualcuno ha avuto la possibilità di ascoltare e confrontare le due serie?
    Avreste qualche ulteriore consiglio?
    Grazie.
    Ciao, MAV
    Ultima modifica di MAV; 23-03-2007 alle 09:30

mixersrl Guest
    al di là dell'accordo ti sconsglio di mettere i diffusori appoggiati alla parete ne vanfichi non solo le prestazon ma di solito si generano risonanze fastidiosssime a tutti i livelli.

Anche se alcuni diffusori tipo S-2 o RS-10 hanno pure l'incavo per la testa del chiodo da mettere a parete?

mixersrl Guest
    Sì...il discorso flessibilità è legato più al marketing commerciale che all'ascolto vero e proprio.

Il discorso interessa anche a me
    Come linea generale che distanza minima dalla parete si deve considerare
    1) per diffusori con bass reflex posteriore come le Klipsch RF-35?
    2) per diffurosi con baxx-reflex anteriore come le Klipsch F-3?

Citazione Originariamente scritto da Lagoon
    1) per diffusori con bass reflex posteriore
    2) per diffurosi con baxx-reflex anteriore
    Normalmente lo trovi scritto nei manuali dei diffusori.
    In ogni caso credo che almeno 40/50 cm. ci vogliano. Questo comprende anche le pareti laterali.
    Audio/Video: Samsung 46F6510 - 4Geek Streamy Mkv - Thiel SCS2
    Audio: Naim cd5i - Nait 5i - Thiel CS1.6 - Cavi Naim Naic 5 e Audiogram

mixersrl Guest
    Citazione Originariamente scritto da Lagoon
    Il discorso interessa anche a me
    1) per diffusori con bass reflex posteriore come le Klipsch RF-35?
    2) per diffurosi con baxx-reflex anteriore come le Klipsch F-3?
    in ambito hi-fi audiofilimaniacietc drei almeno un metro dalla posteriore e 50cm dalla laterale

Citazione Originariamente scritto da mixersrl
    in ambito hi-fi audiofilimaniacietc drei almeno un metro dalla posteriore e 50cm dalla laterale
    Ecco, una cosa che non ho mai capito è: ma sono solo io che ascolto in una stanza piccola dove, se metto i diffusori a 1 mt. dalla perte di fondo, praticamente metto le "cuffione"!

mixersrl Guest
    Non sei il solo in quanto c'è chi ha ambenti realmente indcati per ascolti very hifi e quindi posizionando i diffusori ben distanti dalle pareti e anche tra loro inizano ad avere un ricostruzione del palcoscenico sonoro e un'ambienza che in altri contesti non si verifca con i medesimi accoppiamenti.

ricostruzione del palcoscenico sonoro e un'ambienza
    Lo so lo so benissimo, purtroppo. Pensare a come potrebbero suonare le mie Thiel installate a dovere (e come le ho sentite)...

mixersrl Guest
    ...non riconosceresti più le incisioni che eri abituato ad ascoltare

...non riconosceresti più le incisioni che eri abituato ad ascoltare
    Lo so. A volte preferirei non saperlo.

Grazie alla dritta di pc74 ho scaricato i libretti d'istruzione dei due sistemi Klipsch, il Reference e il Synergy.

Dal manuale delle Reference:
    Per ottenere il massimo livello dei bassi si consiglia di posizionare gli altoparlanti negli angoli o contro la parete. Se vengono posizionati lontano dalle pareti, l'energia dei bassi sarà inferiore.
    Dal manuale delle Synergy:
    Altoparlanti sinistro e destro del canale principale - Per ottenere la massima resa sonora, collocare gli altoparlanti a una distanza compresa tra 2 e 4,5 metri l'uno dall'altro e ad almeno 60,8 centimetri dalle pareti posteriori e laterali
    Qualcuno ha avuto esperienze di ascolto di entrambi i sistemi e che differenze ha potuto rilevare?

Ciao, MAV

Peccato! Io ho SOLO 60,5 cm. e non potrò mai prenderle!

Citazione Originariamente scritto da MAV
    Grazie alla dritta di pc74 ho scaricato i libretti d'istruzione dei due sistemi Klipsch, il Reference e il Synergy.

Dal manuale delle Reference:

Dal manuale delle Synergy:

Qualcuno ha avuto esperienze di ascolto di entrambi i sistemi e che differenze ha potuto rilevare?

Ciao, MAV
    Stessa cosa che mi chiedo io, sono orientato sull'acquisto delle Klipsch RF-82 e sarei costretto (almeno finché non cambio casa, cosa che potrebbe avvenire anche piuttosto presto) a metterle praticamente attaccate al muro. Mi sembra davvero strano però che sia la loro posizione ideale, mi viene il dubbio che il manuale si spieghi male, pare quasi che ne consigli il posizionamento vicino al muro, bah...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •