|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
-
17-08-2007, 13:58 #1
Senior Member
AIUTO su potenze casse e definizioni basilari
Salve,
vorrei porvi alcune domande su:
potenze dichiarate e simili cosa significa:
sistema 2 vie?
che differenza ce tra potenza d'ingresso musica e DIN??
inoltre come faccio a sapere se posso mettere le seguenti casse al posto delle seconde attaccate all'ampli sotto riportato?
CASSE che vorrei usare
casse 2 vie
impedenza 6Hom
potenza IN HIGH 30W musica 15W DIN LOW 60W musica 30W DIN
liv pressione suono uscita 85db/W 1,0m
CASSE ora collegate all'amplificatore
ce solo scritto
impedenza 6hom
handling power 30-80W
l'amplificatore che vorrei collegarci dovrebbe avere su ogni canale (sintoamplificatore home theater) potenza (RMS) 50W
vi servono altri dati per una risposta?
se li collego posso alzare a piacimento o posso rischiare danni? e se si perche?
grazie e scusate per le domande da neofita...Ultima modifica di Hom75; 18-08-2007 alle 17:45
-
18-08-2007, 17:46 #2
Senior Member
non riesco a credere che nessuno abbia il tempo di darmi almeno una definizione da professionista...
e non vorrei neppure ipotizzare che non lo sappiate...
-
19-08-2007, 02:00 #3
Forse non è una questione di tempo o voglia, ma solo di chiedere cose ormai dette e stradette, per le quali basterebbe perdere un po' di tempo a fare qualche ricerca sul forum, come anche richiesto dal regolamento.
Molto brevemente.
2 vie significa che il diffusore ha due altoparlanti: uno (woofer) per i bassi e i medi e uno (tweeter) per gli alti.
Le definizioni di potenza musicale, DIN o altre più o meno di fantasia, sono vari sistemi studiati per poter scrivere dei valori a volte molto più elevati del vero.
Con musicale si suppone che un diffusore possa, per brevissimi istanti, come nella musica, sopportare potenze elevate, che non riuscirebbe a sopportare in regime continuo.
La DIN parte da altri presupposti un pochino più tecnici, ma ora non molto utilizzati.
Puoi intercambiare i due tipi di diffusori.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
19-08-2007, 07:20 #4
Advanced Member
aggiungo a quanto già detto che il valore della potenza dichiarato nelle casse spesso è solo uno specchietto per le allodole. Quel numeretto espresso in watt viene spesso inteso come "potenza" del diffusore, ma essendo questo un elemento passivo, di potenza ne ha ben poca. Un po come le gomme delle automobili che dichiarano 250km/h: a 250km/h ti garantiscono l'affidabilità, ma è pur sempre il motore dell'automobile a spingere l'auto fino a questo limite. Un'altra cosa che spesso viene fatta è quello di vincolare le proprie scelte in base alla potenza dichiarata dell'amplificatore e quella dichiarata dai diffusori: in linea puramente teorica sarebbe anche corretto, ma all'atto pratico lascia il tempo che trova.
in tal senso consiglio questa divertente lettura: http://www.tnt-audio.com/adeste/audiofil.html
-
19-08-2007, 11:14 #5
Senior Member
grazie per ora avete tolto alcuni dubbi.. ma continuero comunque le ie ricerche grazie