|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: SCELTA SUBWOOFER SUNFIRE
-
10-09-2007, 17:58 #1
Senior Member
SCELTA SUBWOOFER SUNFIRE
Ciao a tutti,
Sono fortemente imbarazzato nella scelta del sub tra la gamma dei prodotti Sunfire.
Ed in modo particolare tra il SUNFIRE TRUE SUBWOOFER EQ SIGNATURE
ed il SUNFIRE TRUE SUBWOOFER EQ.
qui le caratteristiche: http://sunfire.adeoht.it/default.php?t=ecomm&el1=SUHO04
saranno da abbinare ad un set di diffusori sempre della stessa casa della serie cinema Ribbon crm2, e collegati a due finali rotel e relativo pre rsp 1068.
Direi che la priorita' va senzaltro nella ricerca di una migliore efficienza nell'ascolto musicale rispetto ai film.
avete consigli o esperienze in merito ?
Ciao
Mario
-
10-09-2007, 18:41 #2
Io ho sentito e provato il true sub eq signature e devo dire che è un gran bel sub, potente e preciso ed esteticamente molto bello.
Ci ho fatto la corte per 2 mesi poi alla fine ho preso un DD12 perchè mi ha entusiasmato di più.
Ciao
-
10-09-2007, 19:34 #3
Senior Member
???? Ti ha entusiasmato di piu' il D12 che e' sensibilmente inferiore (almeno sulla carta) ed dal costo di meno della meta' del Signature ?
Com'e' possibile ?
Tra eq ed eq signature esiste un test di ascolto comparativo ?
-
10-09-2007, 20:34 #4
non lo so se esiste tra i due sunfire ma esiste su AVtalk la prova del true sub e del DD12 dove quest'ultimo risulta a mio avviso vincitore.
http://www.avtalk.co.uk/forum/index....t=0&rid=0&SQ=0
-
10-09-2007, 20:37 #5
Originariamente scritto da FUSO
Ciao
-
10-09-2007, 20:40 #6
Senior Member
ambe', allora ci siamo
-
10-09-2007, 20:45 #7
Senior Member
Ok, visto che non nn ci sono esperienze pratiche andiamo per via teorica.
Visto che la differenza tre i due Sunfire e' il diametro del driver, uno da 8" mentre l'altro da 10" cosa comporta sempre in linea teorica ?
Che quello piu' piccolo e' piu' veloce e muove meno aria e' piu' musicale rispetto al secondo o non centra nulla
-
11-09-2007, 09:38 #8
In teoria si, un grosso driver, dovrebbe essere meno musicale perchè si muove meno velocemente, è uno dei motivi che mi ha anche portato all'acquisto di un Sunfire, che oltretutto ,ricordo, che è un cubetto da 22cm...IMHO suonano veramente bene, ce l'ho e sarei potuto passare ad un DD senza grossi problemi, però sento molta musica, e sarà strano ma non ho mai creduto nei Sub cassapanca, troppo grossi e lenti...
Certo considera anche che i Sunfire sono finalizzati da amplificatori del mitico Bob, e si sente....I DD mi son sembrati belli, ma più cinematografici...Display: Philips 42" Serie 4000 - Ampli: Marantz SR 5003 Neural-THX-Diffusori Frontali: Klipsch RF 62-Centrale: Klipsch RC 62-Diffusori Posteriori: Klipsch RS 42-Subwoofer: Sunfire Dominator 8 -Cavi Potenza: Van Den Hul-Cavo Hdmi: GeBL 24k HQC-Cavo Coax: Monster Cable THX 100-Ciabatta: Belkin Pure Av6
-
11-09-2007, 11:37 #9
Originariamente scritto da FUSO
). Se il progetto è concepito per dare come risultato un sub musicale (ed è un buon progetto), allora direi che un driver da 10" non dovrebbe comportare problemi; non si tratta di un altoparlante particolarmente grande, ancor meno per essere un sub.
Conta che io ho nelle frontali ho woofers da 12"...
Se non si fosse capito, io tra il TRUE sub EQ "normale" e la versione Signature prenderei senz'altro quest'ultima...ELETTRONICHE Lettore analogico: RTR Otari MTR-15 HD; Lettore multiformato: Oppo BDP-105EU Multiregion; Pre stereo/multicanale: - - - Processore video: Crystalio II VPS 3800pro; Ampli stereo: - - - ; Finale multicanale: Ming Da MC5S SPEAKERS Front: Klipsch Heresy III; Center: Klipsch RC-7; Surrounds: Klpsch RS-7; Sub: Velodyne DD-15 - CAVI segnale video: Monstercable M1000, Belkin; segnale audio: Audioquest Columbia 48V DBS/Ramm Audio Elite 7/MonsterCable M1000 potenza: Monstercable M2.4S quad-wiring/Monstercable M1.2S - PANNELLI/DISPLAY E VPR Videoproiettore: JVC DLA-RS55; Schermo: Screenline Wave Biformat motorizzato h 131 - 131" 21:9 (305x131) - 105" 16:9 (232x131); Elevatore motorizzato: Screenint ... boh... in attesa di risoluzione di un problema e di un SI-H100 da più di 4 mesi...; Tv: Samsung 60" - prima: Lg 50PY2R ora distrutta! Peccato, era bellissima
-
12-09-2007, 22:28 #10
Senior Member
Innanzituto devi considerare questi aspetti nella scelta del sub:
- Frequenza di taglio che andrai ad impostare;
- Dimensioni della stanza
- Tipo di risonanza in stanza
Anche i sub con cono da 12" o da 15" possono essere molto musicali, dipende dalla frequenza di taglio e le caratteristiche della stanza.
Più è grande il cono e meglio riprodurrà le basse frequenze.
Tieni presente che i sub non servo, che sono quelli che preferisco di gran lunga, con cono da 12" non dovrebbero essere tagliati al di sopra dei 50Hz.
Se pensi di tagliare a 80Hz per coerenza con le indicazioni THX vai su un 10".
Guarda sempre il valore minimo di frequenza che il sub è in grado di riprodurre in base ai db effettivi (sono molti i prodotti che dichiarano sub 30 Hz ma a -6db).
Se hai una stanza che enfatizza le bassissime potrebbero anche andarti bene.
Comunque il fattore più importante è come si integra nell'insieme casse principali/stanza.
Un sub non va comprato sulla carta, ma portato a casa e provato a lungo.
Se vuoi qualche consiglio sulla taratura del sub non hai che da chiedere
-
15-09-2007, 11:13 #11
Senior Member
Scusate ma sono stato via per lavoro e nn ho potuto aggiornarvi.
Mi sono lanciato in un azzardo ordinando un sub Sunfire True Signature usato
Il tutto a scatola chiusa, senza verne mai sentito uno suonare ma solo leggendo recensioni e pareri qua e la'.
Speriamo di non avere fatto una C....A
Vi terro' aggiornati sugli sviluppi anche' perche' ora dovro' abbinargli un set di diffusori all'altezza.
ciao a tutti
-
16-01-2009, 21:17 #12
Advanced Member