Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

2.1 B&W... ed il centrale?

Ciao a tutti.

Continuo a fare appello alle vostre preziose opinioni.

Da un paio di giorni sono felice possessore di un paio di casse B&W M1 ed abbinato sub AS1 sempre B&W, il tutto amplificato da un DENON AVR 1907. La stanza in cui ho collocato questo piccolo sistema 2.1 la potete vedere a questo link http://www.avmagazine.it/forum/showp...&postcount=657

Le due casse frontali le ho posizionate sul mobile basso a circa 30 cm da terra e distanti circa 50cm dai lati del plasma; quindi 220 cm distanti tra loro. Il sub invece nell'angolo a destra guardando la tv.

A mio parere di neofita il tutto suona molto bene, davvero soddisfacente. Nella visione dei film però ho qualche caduta nei dialoghi, pur settando in "direct" o "stereo" la modalità dell'ampli.

Se aggiungo un'altra M-1 sotto la tv come canale centrale miglioro le cose? Oppure creo troppa confusione di suoni?

Inoltre: nell'ascolto di cd musicali (stereo semplice) il diffusore centrale come si comporta? Non si attiva oppure interviene ugualmente?

Perdonatemi la banalità delle domande... e grazie!

Nell'ascolto della musica il centrale non si usa, perchè lo ascolti in stereo cioè in due soli diffusori frontali. Nei film è normale che i dialoghi non li senti bene perchè la voce viene inviata principalmente dal diffusore centrale. Perciò un centrale per i film sarebbe ottimo. Compralo!!

Concordo...il centrale è il fulcro dei dialoghi ed è una spesa che va fatta... Ionoltre quando aggiungerai altre 2 M1 dietro sarà tutta un'altra cosa. Ma ciò solo nei video. La musica si ascolta con il 2CH... Anche se purtroppo le M1 per quanto belle e B&W siano sono sempre SATELLITI...
    Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
    (Bersek)

Mi raccomando non usare il Direct in 2ch con le M1 perchè escluderesti il sub che invece con questi diffusori è fondamentale per completarne il range di frequenza!!!

Grazie infinite per le preziose risposte.

Oggi stesso andrò ad implementare il canale centrale con un'altra M1.

@Doraimon

Quindi il direct è da evitare sempre... sia con film che con musica... se non ho capito male.

Quando avrò anche il centrale immagino dovrò usare la modalità stereo per ascoltare musica e per i film? Dolby, presumo... qualora la fonte sia in dolby ovviamente.

Corigetemi se sbaglio..

Grazie 1000.

Il pure direct ha senso solo in ambito 2ch quando ascolti da un lettore CD/SACD collegato in analogico ed in questo caso viene esclusa tutta la sezione video del sinto e tutti gli altri canali compreso il sub ma può essere utilizzata solo con diffusori FullRange e non è il tuo caso!
    Tu dovrai ascoltare in stereo quindi con sub....il Dolby è un'altra cosa e riguarda il collegamento digitale ma nel tuo caso al massimo sfrutteresti le 3 casse frontali e non il canonico 5.1.....puoi sempre fare delle prove e scegliere come ti piace di più!

Capito, grazie.

Farò delle prove per capire cosa mi sembra migliore.

La sorgente è una PS3 collegata via ottica all'ampli, quindi i segnali in dolby li spedisce anche.... ma sono le due casse posteriori che latitano ... per ora.

Se tu avessi frontali non SATELLITI; ma "diffusori" nel vero senso della parola potresti assaporare l'opzione 2 ch...

I satelliti purtroppo hanno questa pecca...
    Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
    (Bersek)

Citazione Originariamente scritto da sevenday
    ...potresti assaporare l'opzione 2 ch...
    Tell me more.

Spiegami un pò questa cosa... mi interessa.

...mi lasciate con la curiosità del 2ch... suspense ... comunqe ho da poco aggiunto il fratello centrale. Con dolby i dialoghi in scene ricche di altri suoni sono ben distinguibili.

Naturale!! Ora ti mancano soltanto i diffusori surround e sei apposto, e più in là ti consiglio di cambiare il tuo sub, se devi sentire la musica con gli M-1 ti serviranno dei bassi migliori di quelli che può darti l'AS1

Citazione Originariamente scritto da ghertz

Spiegami un pò questa cosa... mi interessa.
    C'è poco di incrompensibile. Con diffusori ad ampio range puoi 1) fare a meno del sub, 2) ascoltare la musica in maniera più lineare ma il tutto deve essere coadiuvato da un buon amplificatore 2ch dedicato!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •