|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: 2.1 B&W... ed il centrale?
-
19-11-2007, 22:09 #1
Member
2.1 B&W... ed il centrale?
Ciao a tutti.
Continuo a fare appello alle vostre preziose opinioni.
Da un paio di giorni sono felice possessore di un paio di casse B&W M1 ed abbinato sub AS1 sempre B&W, il tutto amplificato da un DENON AVR 1907. La stanza in cui ho collocato questo piccolo sistema 2.1 la potete vedere a questo link http://www.avmagazine.it/forum/showp...&postcount=657
Le due casse frontali le ho posizionate sul mobile basso a circa 30 cm da terra e distanti circa 50cm dai lati del plasma; quindi 220 cm distanti tra loro. Il sub invece nell'angolo a destra guardando la tv.
A mio parere di neofita il tutto suona molto bene, davvero soddisfacente. Nella visione dei film però ho qualche caduta nei dialoghi, pur settando in "direct" o "stereo" la modalità dell'ampli.
Se aggiungo un'altra M-1 sotto la tv come canale centrale miglioro le cose? Oppure creo troppa confusione di suoni?
Inoltre: nell'ascolto di cd musicali (stereo semplice) il diffusore centrale come si comporta? Non si attiva oppure interviene ugualmente?
Perdonatemi la banalità delle domande...e grazie!
-
20-11-2007, 10:20 #2
Nell'ascolto della musica il centrale non si usa, perchè lo ascolti in stereo cioè in due soli diffusori frontali. Nei film è normale che i dialoghi non li senti bene perchè la voce viene inviata principalmente dal diffusore centrale. Perciò un centrale per i film sarebbe ottimo. Compralo!!
-
20-11-2007, 10:24 #3
Concordo...il centrale è il fulcro dei dialoghi ed è una spesa che va fatta... Ionoltre quando aggiungerai altre 2 M1 dietro sarà tutta un'altra cosa. Ma ciò solo nei video. La musica si ascolta con il 2CH... Anche se purtroppo le M1 per quanto belle e B&W siano sono sempre SATELLITI...
Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
20-11-2007, 11:17 #4
Mi raccomando non usare il Direct in 2ch con le M1 perchè escluderesti il sub che invece con questi diffusori è fondamentale per completarne il range di frequenza!!!
-
20-11-2007, 11:35 #5
Member
Grazie infinite per le preziose risposte.
Oggi stesso andrò ad implementare il canale centrale con un'altra M1.
@Doraimon
Quindi il direct è da evitare sempre... sia con film che con musica... se non ho capito male.
Quando avrò anche il centrale immagino dovrò usare la modalità stereo per ascoltare musica e per i film? Dolby, presumo... qualora la fonte sia in dolby ovviamente.
Corigetemi se sbaglio..
Grazie 1000.
-
20-11-2007, 11:57 #6
Il pure direct ha senso solo in ambito 2ch quando ascolti da un lettore CD/SACD collegato in analogico ed in questo caso viene esclusa tutta la sezione video del sinto e tutti gli altri canali compreso il sub ma può essere utilizzata solo con diffusori FullRange e non è il tuo caso!
Tu dovrai ascoltare in stereo quindi con sub....il Dolby è un'altra cosa e riguarda il collegamento digitale ma nel tuo caso al massimo sfrutteresti le 3 casse frontali e non il canonico 5.1.....puoi sempre fare delle prove e scegliere come ti piace di più!
-
20-11-2007, 12:06 #7
Member
Capito, grazie.
Farò delle prove per capire cosa mi sembra migliore.
La sorgente è una PS3 collegata via ottica all'ampli, quindi i segnali in dolby li spedisce anche.... ma sono le due casse posteriori che latitano... per ora.
-
20-11-2007, 13:56 #8
Se tu avessi frontali non SATELLITI; ma "diffusori" nel vero senso della parola potresti assaporare l'opzione 2 ch...
I satelliti purtroppo hanno questa pecca...Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
20-11-2007, 14:06 #9
Member
Originariamente scritto da sevenday
Spiegami un pò questa cosa... mi interessa.
-
20-11-2007, 18:30 #10
Member
...mi lasciate con la curiosità del 2ch... suspense ... comunqe ho da poco aggiunto il fratello centrale. Con dolby i dialoghi in scene ricche di altri suoni sono ben distinguibili.
-
21-11-2007, 15:02 #11
Naturale!! Ora ti mancano soltanto i diffusori surround e sei apposto, e più in là ti consiglio di cambiare il tuo sub, se devi sentire la musica con gli M-1 ti serviranno dei bassi migliori di quelli che può darti l'AS1
-
21-11-2007, 15:11 #12
Originariamente scritto da ghertz