|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Diffusori da stand, come fissare lo stand...
-
29-11-2007, 21:56 #1
Diffusori da stand, come fissare lo stand...
Buongiorno
Avendo optato per l'acquisto di casse surround da staffa, mi trovo con il problema di dover fissare le staffe a terra...bimba piccola a gattoni...il pavimento è in marmo...e mi è stato detto che esistono delle "sostanze" apposta che crano un vuoto sotto la base fissando lo stand.
Conoscete forse questa miracolosa sostanza che non incolla ma fissa? Oppure onoscete valide alternative?
Grazie
-
30-11-2007, 10:37 #2
Senior Member
Stai parlando del blue-tac o in forma volgare e mono valida della pasta per lavelli.
Ma non è questo il problema. Il problema e che gli stand non andrebbero fissati ma invece disaccoppiati dal pavimento.
In buona sostanza dovrebbero poggiare su 3-4 punte aguzze in un equilibrio che è in genere instabile.
Con i bambini piccoli che girano per casa lo stand è in assoluto la soluzione da escludere per prima.
Non ti sei informato prima in merito?
Poi se vuoi fissarli, ma di blue tac ne devi mettere 1/2 kg, fai pure ma non è da escludere che i diffusori suonino assai male.
A questo punto meglio mettere le casse su mensole. Suonano male lo stesso ma almeno nessuno si fa male.
L'ideale (non per il suono) sarebbero state casse wall, idonee ad essere fissate a muro.
Vedi te......
-
30-11-2007, 14:23 #3
ti ringrazio, in effetti le casse non le ho ancora comprate intendevo che avevo deciso per...
tuttavia il problema permane...non ho mensole nelle vicinanze...e se da una parte il muro c'è....dall'altra no....sono obbligato a staffe...
Mi pare di aver capito che il problema è la ripercussione delle vibrazioni create dalle casse lungo il supporto e quindi sul pavimento...ma se utilizzassi uno spore vibro-isolante (non so se il termine esista...) tipo uno strato di sughero fra pavimento e staffa? quindi colla sughero colla staffa....
-
30-11-2007, 15:58 #4
Senior Member
In tutta franchezza avendo vissuto la vicenda prima di te IMHO le soluzioni sono:
opzione 1) 4 casse wall e 4 mensole briko
opzione 2) 4 casse wall e 4 supporti da parete per le stesse.
In entrambi i casi pochi buchi nel muro e un risultato del tutto accettabile, oltre che a zero problemi con i figli.
Un domani togli tutto e ti restano al massimo una dozzina di buchi da stuccare è due ritocchi con il bianco.
Con gli stand ed un figlio o più che gattonano ti vai ad infilare in una tale sequenza di problemi che vendere il tutto ti sembrerà la soluzione più sensata del mondo.
Quello che non possono toccare i bambini sono anche l'unica cosa che non possono rompere.
E questa è una certezza scritta nel granito.
4 casse nate per essere posizionate a muro non costano particolrmente più di altre. Quindi...................
Poi vedi te. Gli stand e le relative casse da stand vanno disaccoppiati dal pavimento e resi sordi i tubi degli stand, che vanno riempiti con materiali amorfi (piombo, sabbia asciutta o appositi prodotti). Ogni altra soluzione non è una soluzione. E' un brutto taccone. Ivi compreso sughero e c. Le vibrazioni devono concentrarsi in un unico punto. Da qui le punte. Con il sughero o altri materiali accoppi, mentre devi fare l'inverso.
Questo per un lavoro a regola d'arte. Per il resto è una tua decisione. Io mi limito a dirti cosa andrebbe fatto, non cosa devi fare..............
-
30-11-2007, 18:13 #5
E io ti ringrazio appunto per le precisissime spiegazioni...ora devo vedere come poter fare...da una parte la mensola posso metterla...dall'altra parte devo vedere come far arrivare il filo...inoltre la cassa sarà parecchio più lontana ...in pratica cassa retro dx a 40 cm cassa retro sx 1,5 metri...spero che il l'ampli riesca a compensare bene :-)
Per le anteriori non dovrei avere problemi....sono da terra B&W 683....e dovrebbero pesare abbastanza oltre ad avere una base larga....spero....
Grazie ancora
Claudio