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Risultati da 1 a 15 di 49
Discussione: ...Differenziazione tipologia Subwoofer.....
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05-03-2008, 11:52 #1
Senior Member
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...Differenziazione tipologia Subwoofer.....
elenco brevemente quali sono le differenze in termini tecnici dei vari tipi di subwoofer oggi in commercio:
1)bass reflex:sfruttano le emissioni posteriori del driver attraverso un condotto di accordo di dimensioni e lunghezza variabile in funzione delle caratteristiche dell'altoparlante e della grandezza del mobile che mette in comunicazione il volume d'aria interno con l'esterno
1b)Reflex passivi:il condotto di accordo è sostituito da un secondo altoparlante,privo di magnete e di bobina mobile,mosso dalla compressione dell'aria che si viene a creare internamente in seguito alle vibrazioni della menbrana del driver principale
1c)Carico simmetrico(o a doppia cavità accoppiata):l'interno del diffussore è diviso in due volumi non comunicanti,separati da un pannello (orizzontale o verticale) sul quale è collocato l'altoparlante;in questo caso il driver viene a trovarsi completamente all'interno del diffusore e l'unica forma di comunicazione con l'esterno è rappresentata da un condotto di accordo di dimensioni variabili
2)Sospensione pnumatica:il driver lavora in un volume isolato dall'esterno;il mobile del diffussore funziona da camera acustica completamente isolata e le emissioni posteriori dell'altoparlante vengono annullate dalle pareti del diffusore e dal materiale fonoassorbente posizionato all'interno
Ora chiedo ai naviganti del forum due questioni:
1-il sistema reflex passivo è più efficente dal punto di vista della pulizia del suono rispetto al tradizionale bass-reflex?
2-il sospensione pneumatica pur spostando meno aria di un bass-reflex,è comunque più pulito e mantiene comunque una bella dose di energia rispetto ai reflex???
Via con le vostre sicure ed affidabili spiegazioni!
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05-03-2008, 12:50 #2
Originariamente scritto da Crio
Non è possibile direi a priori se uno dei due sistemi sia meglio dell'altro.
L'unica considerazione che mi sento di fare è che un sistema reflex è mediamente più "semplice" da applicare ad un subwoofer.
Un subwoofer in sospensione pneumatica di solito richiede interventi di filtraggio (attivo o passivo) più marcati, ma questo non significa che un sub sp sia peggio o meglio. Personalmente mi piacciono molto alcuni REL che raggiungono pressioni ed estensioni notevoli pur essendo in sp.
Insomma, bisogna valutare da progetto a progetto.
Se conosci l'inglese, leggi qui per altre info:
http://diyaudiocorner.tripod.com/dilemma.htm
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
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05-03-2008, 14:22 #3
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girmi, mi potresti elencare alcuni modelli dei rell a sp che come prezzo si aggirino sui 1000!
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05-03-2008, 14:46 #4
A me era piaciuto molto lo Strata 5, se non sbaglio era intorno ai € 1.200 di listino.
Ma devi valutare con le tue orecchie.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
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05-03-2008, 16:43 #5
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Grazie per le spiegazioni
.
Cmq, leggendo quell'articolo, in pratica si diceva, oltre al solito fatto che i reflex hanno un decadimento del suono più lungo, e quelli a sospenzione sono più veloci, che ci sono altre motivazioni per scegliere uno dei 2. Tipo, dipendeva in base alla grandezza della cassa, che a mio stupore deve essere più grande per i reflex, e che reflex e cassa chiusa dipendono in base al tipo di driver. Però, a parte la prima cosa, che permette una facile scelta per i subwoofer (in base ai gusti, cioè più musicale = cassa chiusa e più di impatto cinematografico =reflex), non riesco a capire come mai ci siano diffusori (in particolare torri), alcuni reflex e altri a cassa chiusa. Dipende solo dai driver, come era spiegato nell'articolo, attraverso formule matematiche che non c'ho capito niente, o anche da altre motivazioni? Anche perchè penso che per un loudspeaker, sia sempre meglio un basso veloce, e quindi in teoria dovrebbe essere sempre meglio una cassa chiusa. Allora perchè ci sono molte torri a reflex (quasi tutte), anche care?
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05-03-2008, 17:47 #6
Ci possono essere diffusori reflex con un ottima risposta ai transienti e casse chiude con code.
Se il progetto à fatto bene ed i componenti impiegati buoni nulla vieta di ottenere ottimi risultati.
Ovviamente la scelta del tipo di accordo, reflex, sospensione pneumatica, tromba, passivo, ecc…, va fatta sulla base dei parametri dell'altoparlante impiegato o viceversa, se si vuole progettare un determinato sistema di dovrà cercare il componente più adatto.
Quanto ai costi poi, non c'è alcuna relazione fra un determinata sistema ed una presunta maggiore o minore economicità.
A conti fatti, legno e/o fori costano molto poco rispetto al resto dei componenti e del lavoro di progettazione, commercializzazione, assistenza, ecc….
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
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06-03-2008, 07:15 #7
Originariamente scritto da Girmi
Concordo! spesso si tende a generalizzare, a volte mi è capitato di sentire dei reflex che avevano una precisione superiore a dei cassa chiusa, il progetto è tutto e non è che un sistema sia a priori meglio di un'altro.
Ciao
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06-03-2008, 08:02 #8
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Non dimentichiamo che non esiste un solo reflex, ma diversi modi di interpretare questo caricamento con smorzamento, estensione, risposta ai trasienti differenti. Sotto questo punto di vista, nel rispetto del principio di funzionamento delle sue caratteristiche peculiari, limiti e corretto interfacciamento con l'ambiente, è un sistema di caricamento tutto sommato abbastanza semplice da utilizzare e molto versatile.
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06-03-2008, 10:42 #9
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...cmq concorderete tutti che un'ottimo sub a sospensione pneumatica anche in ambito prettamente home-theater può risultare efficente allo stesso modo di un bass-reflex,a patto sempre del progetto che sta dietro la costruzione del driver!
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06-03-2008, 10:45 #10
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No, non concordo affatto.
Mai efficiente allo stesso modo, può esserlo sufficientemente, ma non allo stesso livello. Inoltre per farlo scendere in maniera soddisfacente occorre equalizzare pesantemente il segnale e non meno importante utilizzare un componente più costoso e performante.
Un qualsiasi diffusore, ed un sub in particolare, è un sottile gioco di equilibri, puoi privilgiare un parametro ma inevitabilmente ne peggiorerai un'altro. L'importante è darsi delle priorità ed essere consapevoli delle conseguenze che queste avranno sugli altri parametri. riuscire a raggiungere il perfetto mix tra risultato, obiettivi, esigenze e (non meno importante...) budget è il fine ultimo di qualunque autocostruttoreUltima modifica di amrvf; 06-03-2008 alle 11:03
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06-03-2008, 12:06 #11
Scusate ...ma state parlando dei sub a SP classici o dei sub SP come i Velo o i Sunfire ? Perchè se state facendo un paragone con questi ultimi , è tutto un'altro discorso .....sono dei sub che non hanno nulla a che vedere con i classici sub a SP , fatti per tirare fuori il massimo dalle basse frequenze , con progetti materiali e componenti di un'altro livello , come si può vedere dai prezzi e dalle prestazioni
@amrvf.................Mai efficiente allo stesso modo, può esserlo sufficientemente, ma non allo stesso livello
Ciao
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06-03-2008, 12:30 #12
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non devi estrapolare una frase eliminando tutto il contesto.
Ci sono sub in SP che funzionano in maniera molto efficace a determinate condizioni e conseguenti costi.
A parità di componente/costi un sub reflex sarà molto più efficiente dello stesso altoparlante (o di altro di pari prezzo) accordato in SP, almeno 6 dB. che poi questi 6 dB in zona accordo servano realmente o che comunque si può cercare di recuperarli (non tutti...) in maniera elettronica e/o utilizzando altoparlanti più costosi a corsa più lunga etc. è un altro paio di maniche, purtroppo buona parte di noi deve sempre fare i conti con il budget disponibile.
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06-03-2008, 13:47 #13
Inoltre i caricamenti SP ciucciano molta più corrente dei rispettivi in reflex... che con poca si hanno già dei risultati decenti...
Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
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06-03-2008, 13:55 #14
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Quello potrebbe non rappresentare un problema, oggi i watt costano poco, sono i maggiori costi del componente e dell'indispensabile equalizzazione che incidono di più.
Detto questo al momento utilizzo un sub in SP (la sogliola da 18") equalizzato, lo stesso componente in reflex non necessitava di equalizzazione per suonare in maniera lineare, con una maggiore estensione ed efficienza alle bassisime frequenze. peccato che la càssa reflex ingombri più del triplo...Ultima modifica di amrvf; 06-03-2008 alle 15:51
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06-03-2008, 15:41 #15
amrvf * io mi riferivo soprattutto all'ENEL!!!... Quella non costa poco...
Quindi il reflex si può considerare un sub "ecologico", un cassa chiusa no...
A parte questa "cavolata" ho notato anche che gli AP "validi" per caricamenti SP costano molto di più che modelli equivalenti per il reflex... (come giustamente hai detto tu)
Insomma i pro e contro non sono solo nelle prestazioni; ma anche in molti altri fattori come le dimensioni; ma anche altri...
* piccolo edit del moderatore. Per spiegazioni contattami in privato..Ultima modifica di cobracalde; 06-03-2008 alle 16:30
Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)