Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: BENQ W1090:RECENSIONE

  1. #1
    Data registrazione
    Oct 2019
    Messaggi
    27

    [Benq W1090]: RECENSIONE


    Gentili utenti,
    mesi addietro, voglioso di acquistare il mio primo proiettore e bisognoso di istruzione e consigli, ho conosciuto questo forum. Ho incontrato utenti gentili che mi hanno aiutato. Dopo l’acquisto, nonostante la mia dichiarata incompetenza, sono stato invitato a fornire una recensione. Per debito di riconoscenza verso di loro e nella speranza che possa giovare a qualche lettore volentieri la rendo.Vi lascio alcune note introduttive, consapevole del fatto che la presente recensione è rivolta a dirimere dubbi di natura basilare dei neofiti della videoproiezione.

    0.Note introduttive
    1.Lo scrivente è un neofita, incompetente in materia di audio, video e proiezione e alla sua prima esperienza in assoluto. Non ho quindi competenze e cognizioni tecniche;
    2. Proietto su parete;
    3.La discussione sorgiva, cioè quella in cui domandavo info sui proiettori fino a giungere all’acquisto del W1090, è la seguente: https://www.avmagazine.it/forum/120-consigli-su-acquisto-videoproiettori/309008-primo-proiettore?p=4991615post4991615 Credo che possa essere un buon presupposto per illustrare la presente recensione;
    1.Specifiche dell’ambiente e installazione
    Vi allego piccolo schema dell’ambiente. Come potete vedere le caratteristiche dell’ambiente sono esattamente l’opposto di ciò che dovrebbero essere (stante il fatto che citando alcuni utenti la sala di videoproiezione ideale sarebbe la “Bat Caverna”).

    [IMG][/IMG]

    Il perimetro blu vi indica che quelle due pareti sono tinte in blu balena. Il perimetro nero indica pareti bianche. IL PERIMETRO ROSSO vi indica una zona interamente finestrata (attico al 9 piano). Il soffitto è interamente bianco.La porzione di stanza estranea alla proiezione (quindi la parte sinistra della piantina) misura circa 5.50mt (al netto dei 2.85 di “schermo”) x 4.40 mt (al netto della parete da cui proietto) ed è ricca di mobili non laccati ma neppure opachi.
    2.Misure schermo ottenute
    Riesco a coprire esattamente tutta la parete di proiezione riuscendo a proiettare uno schermo largo 285 cm. Ne avrei ancora ma la stanza non mi permette di espandermi ulteriormente e ciò stante il blu balena e lo “scalino” della parete che continua alla sinistra di quella su cui proietto.Da quanto ho appreso qui sul forum si tratta dunque di un proiettore cosiddetto a “tiro corto” cioè che ti permette di avere buone misure di schermo da distanze di proiezione ravvicinante.
    3.Accenno alle specifiche tecniche salienti
    Reputo inutile riportare interamente le specifiche tecniche. Mi limito a fornirvi quelle essenziali rimandandovi a questo link https://www.benq.eu/it-it/projector/...ema/w1090.html per l’elenco completo. Ad esso aggiungo anche il link per scaricare il manuale che sicuramente è più dirimente del mero elenco https://www.benq.eu/it-it/support/do...90/manual.html
    Risoluzione nativa 1080p (1920 x 1080)‎
    Luminosità (ANSI lumen) 2000 ANSI Lumens‎
    Rapporto di contrasto (FOFO) 10000:1
    Altoparlante Chamber Speaker 10W x 1
    Risoluzione nativa 1080p (1920 x 1080)‎ Full HD
    Luminosità 2000 ANSI Lumens‎
    Rapporto di contrasto 10000:1
    Rapporto d'aspetto nativo 16:9
    Vita della lampada: Normal 3500 hours; Economic 4500 hours; SmartEco 6500 hours‎ (
    queste sono le tre modalità in cui potete settare la lampada. Vi garantisco che con le misure di proiezioni di cui dispongo la modalità SmartEco –cioè la più bassa- basta e avanza grandemente.
    Tra i brevetti e le tecnologie troviamo (rimandandovi al predetto link per i dettagli):
    1. Tecnologia CinematicColor™ di BenQ
    2. Rec. 709 per la fedeltà dei colori
    3. Ruota colore RGBRGB a velocità 6x (posseggo il proiettore da meno di un mese. Lo abbiamo utilizzato in 4 persone diverse, tutte alla prima esperienza in assoluto con videoproiettori. Nessuno ha accusato il minimo accendo di rainbow effect – volutamente non ho informato i miei compagni di visione del fenomeno in questione di modo da avere un feedback veritiero in materia di rainbow effect senza effetto placebo&simili. Tutt’ora non sanno neppure cosa sia-
    4. Modalità Sport Picture e Sport Sound (vi sono più modalità preimpostate. E cioè Vivid, Bright, Cinema, Game, Sport, User. Ognuna può essere interamente ritoccata personalmente, potendo sempre ripristinare le impostazioni iniziali. La modalità “Utente” è liberamente configurabile ex novo dall’utente.
    5.Tecnologia SmartEco® di BenQ
    6.CinemaMaster™ Audio+.
    4.Connettività
    Vi allego direttamente un’immagine che supplisce ad ogni parola.
    [IMG][/IMG]

    5.Esperienze personali
    Vi rammento di tener conto di quanto vi ho già detto e cioè che sono un neofita, che si tratta della mia prima esperienza in tema di videoproiezione, che proietto su parete, nonché del fatto che la stanza (ivi inclusa la finestrata) è l’opposto di ciò che dovrebbe essere.
    Ebbene: sono estasiato! Mi si è aperto un mondo! Mi trovo benissimo. Mi piace e capisco di essermi “inguaiato” a vita e per il futuro.
    In riferimento ai pareri ricevuti qui sul forum mi aspettavo risultati scadenti. Ma ho comunque voluto provare. Il proiettore invece è infinitamente superiore a ciò che potessi aspettarmi.
    6.Note conclusive e avvertimento aggiornamenti futuri
    Il proiettore è in mio possesso da meno di un mese. E’ stato utilizzato solo in streaming, connettendovi PC e smartphone sia tramite cavo HDMI o MHL e anche tramite dongle chromecast e non ho rilevato nessun problema. L’unica perdita di qualità la verifico solo quando guardo partite in streaming da nowtv. Cioè a dire che l’immagine è perfetta sia nelle riprese in studio che in quelle in campo, perde soltanto (e non e capisco il perché) soltanto nelle fasi in cui si vede l’azione di gioco “con ripresa lontana/dagli spalti” (cioè in cui si visualizzano non solo i portatori di palla ma quasi tutto il campo durante i “palleggi”). In caso di zoom su giocatori, porzioni di campo, porzioni di azione l’immagine torna perfetta. Con dazn il predetto difetto lo si accusa in minor grado. Per trasparenza attenziono che sia nowtv che dazn non garantiscono il funzionamento del servizio su videoproiettore, sicchè la mia analisi non è né cattiva pubblicità alle due aziende né un’accusa al proiettore (potendo infatti, come suppongo,benissimo derivare dal fatto che si tratti di streaming LIVE e per altro derivante da fornitori che non garantiscono la piena fruibilità del servizio tramite proiettore).
    E’ dotato di telecomando. E’ compatibile con il 3D.
    Il caso ha voluto che mi si guastasse il lettore DVD qualche giorno prima dell’arrivo del proiettore. Dunque non ho ancora avuto modo di provarlo tramite blu ray.
    Quindi mi riservo per il futuro di implementare la recensione, sia sul fronte DVD sia sul fronte audio (di cui progetto l’acquisto e aprirò apposita discussione qui sul forum) che su quello 3D.

    Per quanto attiene l’impianto audio, se i moderatori non hanno nulla in contrario, editerò la recensione aggiungendone il link di modo che i neofiti (visto che solo ad essi potrà interessare questa recensione) possano avere una visione unitaria degli argomenti. In tal modo avranno a disposizione sia la discussione in cui domandavo informazioni sui proiettori e che si è sviluppata fino alla scelta del BENQ W1090 sia quella relativa all’impianto audio da abbinarvi.
    Ultima modifica di NeofitaProiettore; 08-11-2019 alle 18:08

  2. #2
    Data registrazione
    Oct 2019
    Messaggi
    27
    Non riesco a caricare le immagini. Domando gentilmente delucidazioni su come poter correggere il post. Vi ringrazio

    Edit: credo di essere riuscito.
    Ultima modifica di NeofitaProiettore; 08-11-2019 alle 15:28

  3. #3
    Data registrazione
    Oct 2007
    Località
    MI
    Messaggi
    2.471
    Grazie della tua recensione!

    Per il difetto di certe scene sportive a largo campo potresti descrivere meglio a cosa ti riferisci, perdita di risoluzione, oppure scatti o sdoppiamenti(per es. della palla o altri oggetti) . Hai controllato che l'uscita video sia sincronizzata con i frame rate dell'evento trasmesso a 25 o 30 fps (serve uscita video rispettivamente a 50p o 60p). Con che dispositivo ricevitore succede?
    Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700, Fuji FinePix 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3DTV Samsung UE40D8000, 3D tablet, Discussione Blu-ray 3D, e VPR su HWUpgrade

  4. #4
    Data registrazione
    Oct 2019
    Messaggi
    27
    Carlor1t, non ringraziarmi te ne prego.🙂
    Assolutamente nessuno sdoppiamento e nessuno scatto. Si tratta solo di perdita di nitidezza, definizione, contorni. Ma solo nelle immagini a tutto campo.

    Mi succede sia con PC che con smartphone e sia con cavo hdmi che con chrome cast. Se indicativo, attenziono che mi succede meno intensamente con dazn che con nowtv. Ancora se indicativo: il modem si trova in altra stanza. In linea d'aria saranno 10 metri con mobili e pareti.

    Infine a dirti la veritá non ho idea di come si controllino i frame rate.

    Come sempre grazie a te.
    Ultima modifica di NeofitaProiettore; 09-11-2019 alle 09:07

  5. #5
    Data registrazione
    Oct 2007
    Località
    MI
    Messaggi
    2.471
    Se succede via hdmi sara la trasmissione streaming o la fonte stessa che comprime troppo e perde qualità in certe riprese. Il wifi se disturbato causerebbe piuttosto cache o interruzioni, ma prova ad avvicinare tutto, anche collegando un monitor o tv invece del vpr, per constatare se migliora, non c'entra infatti col vpr, dovrebbe essere lo stesso con qualunque tipo di schermo passivo che non applichi miglioramenti dell'immagine.

    La frequenza di uscita hdmi si controlla sul player o sul pc dalla scheda video, il chromecast tramite app google home permette di settare solo 50p o 60p manualmente. Idealmente devi settare l'uscita della scheda video del pc in 1920x1080 @ 23p(23,976hz) coi film da bluray 24fps, 50p coi film dvd e video europei standard pal 25fps, oppure 60p coi film o video in standard ntsc americani o giapponesi ma anche per molte altre fonti dato che molti cellulari registrano a 30/60fps. Comunque se i video non sono importamti di solito si lascia al piu comune 60p ignorando gli scatti, per cambiarlo solo in caso di film che sono di ben piu lunga durata.
    Ultima modifica di CarloR1t; 09-11-2019 alle 13:29
    Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700, Fuji FinePix 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3DTV Samsung UE40D8000, 3D tablet, Discussione Blu-ray 3D, e VPR su HWUpgrade

  6. #6
    Data registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    133
    Posseggo il fratellino minore w1050, quali parametri devo modificare per rendere i colori piu carichi piu accesi? Usavo un 65ju7500 e i colori mi sembrano molto slavati soprattutto con la xbox one x, premetto che proietto su parete bianca....

  7. #7
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Seregno
    Messaggi
    24.393
    Se riesci ad autocostruire uno schermo potresti attrezzarlo con un telo ALR allora si accenderanno i colori...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

  8. #8
    Data registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    71
    Ciao ho il w1090 da pochissimo, mi piace tantissimo. Mi sembra però di non poter utilizzare alcune funzioni. Per esempio non riesco a settare la lampada in modalità eco. L'audio mi sembra basso, addirittura l'altro videoproiettore cinese ha l'audio più forte. È normale o sono stato sfortunato?

  9. #9
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Seregno
    Messaggi
    24.393
    Cerca nel manuale in dotazione a pagina 60 alla voce:informazioni sulla lampada, vedrai che troverai le istruzioni per cambiare l’intensità della lampada oltre alla modalità normale puoi configurarla in risparmio con riduzione del 30% o Smart Eco con riduzione del 70%
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

  10. #10
    Data registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    71
    Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Cerca nel manuale in dotazione a pagina 60 alla voce:informazioni sulla lampada, vedrai che troverai le istruzioni per cambiare l’intensità della lampada oltre alla modalità normale puoi configurarla in risparmio con riduzione del 30% o Smart Eco con riduzione del 70%
    Non riesco, arrivo alle impostazioni alimentazione lampada , ma mi permette di scegliere modalità normale o risparmio, la scritta smarteco resta grigia. Sono connesso sia con PC che firestick su ingresso hdmi.😢

  11. #11
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Seregno
    Messaggi
    24.393
    Devi settare un profilo che consenta l’utilizzo in lampada eco, entrare in menù avanzate e selezionare la modalità lampada desiderata
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

  12. #12
    Data registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    71

    Grazie mille, alla fine ci sono riuscito, ma non riuscivo a settare il colore, non mi dava la possibilità. Quindi per ora l'ho ridato indietro e preso un tw5650 che sto testando. 😊


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •