Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

JVC rs50 non funziona telecomando

Buonasera, da un po' oltre sei mesi che non uso il proiettore. L'ho trasportato ieri in auto per usarlo per un evento, e i comandi dal telecomando non funzionano, nemmeno l'accensione. I comandi sul retro del proiettore invece funzionano.
    Purtroppo è vitale poterlo comandare dal telecomando perché lo riposizionò nella nicchia dove mi sarà impossibile accedere poi ai comandi manuali posti sul retro. Chiaramente ho sostituito le pile. Il telecomando se premo light si illumina. Può essere che sia il telecomando il problema come spero, e non il circuito del proiettore? Comunque questi JVC sono troppo delicati, tempo addietro ho dovuto buttare un hd350 scheda andata...
    Ultima modifica di gpc; 05-02-2024 alle 15:34

Mi dicono che è un problema noto per via di un condensatore elettrolitico montato al contrario sulla scheda ricevitore interna al proiettore. Sapete se è una riparazione che richiede assistenza ufficiale o posso portarlo ad un centro assistenza generico ma affidabile sotto casa? Qualcuno ha un link che spieghi dove e come intervenire? Grazie!

https://www.highdefdigest.com/blog/j...jector-repair/
    Probabilmente è questo il problema?
    Grazie a chi può confermare o meno.

Ciao gpc, il telecomando lo puoi testare con la fotocamera dello smartphone, la accendi e posizioni la camera davanti all'emettitore del telecomando, premendo i pulsanti dovresti vedere illuminarsi il led, se si illumina è facile il problema sia interno al proiettore.

Dal link che hai postato, per il problema al condensatore SMD (montaggio superficiale), installato invertito, vedo che è la parte frontale ricevente, il condensatore in questione da 47 microfarad 25 volt lavoro, lo trovi a pagina 30:

Qui trovi il manuale di servizio.

Penso se il problema è quello descritto, un laboratorio elettronico generico possa fare il lavoro, va aperta la parte frontale del proiettore e una volta individuato il componente, stabilire se sia invertito, dissaldarlo e sostituirlo saldandolo con polarità corretta.
    Ultima modifica di oceano60; 04-02-2024 alle 22:30

Citazione Originariamente scritto da oceano60 Visualizza messaggio
    ... premendo i pulsanti dovresti vedere illuminarsi il led, se non si illumina è facile il problema sia interno al proiettore...
    Mi sa di refuso, sicuro che non volessi scrivere "se si illumina e' facile etc. etc."?
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03

Scusami angelone ho sbagliato a scrivere, correggo la parola.
    Ultima modifica di oceano60; 04-02-2024 alle 17:25

Niente da scusarsi figurati, grazie piuttosto per il veloce riscontro!
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03

Citazione Originariamente scritto da gpc Visualizza messaggio
    https://www.highdefdigest.com/blog/j...jector-repair/
    Probabilmente è questo il problema?
    Grazie a chi può confermare o meno.
    Si è proprio quello.
    Per arrivare a quella scheda bisogna smontare nell'ordine:le due scocche in plastica laterali fissate da viti nella parte sottostante il proiettore, poi togliere la scocca superiore fissata da viti poste nella parte superiore e poi svitare alcune viti che tengono fissa la scocca frontale. È fondamentale avere la copertura obiettivo aparta altrimenti quando si rimonta la parte frontale non è possibile fare aderire la protezione in gomma all'obiettivo.
    Ultima modifica di Franco Rossi; 04-02-2024 alle 18:37
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Grazie a tutti per l'incredibile aiuto e la precisione delle istruzioni. Riportato a casa, stranamente funziona a metà, alcuni tasti del telecomando nella parte alta non vanno anche se la lucetta vista dalla telecamera del telefono viene emessa. Funziona però il tasto menu dal quale accedo a tutto per cui non so se vale la pena aprire il proiettore. Ma secondo voi, è un difetto di tutta la serie questo condensatore al contrario? O magari nel mio caso potrebbe essere semplicemente il telecomando ? Valuto se portarlo sotto casa a farli controllare comunque ancora grazie a tutti.

È un difetto comune sia al tuo modello che ai corrispondenti della serie X. Credo riguardi tutta quella produzione visto che JVC non è che produca tanti pezzi visto quello che costano.
    Ti conviene farlo riparare in quanto a parte che il difetto tende a peggiorare ma in alcuni casi può portare al malfunzionamenti anche durante la proiezione. È un intervento semplice che chiunque tecnico può eseguire, il condensatore è su una scheda praticamente quasi vuota e dissaldarlo e risaldarlo è facilissimo anche con un comune saldatore.
    Ultima modifica di Franco Rossi; 04-02-2024 alle 18:55
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

grazie si allora lo faccio controllare.

per questa cosa invece:
    Citazione Originariamente scritto da Franco Rossi Visualizza messaggio
    Si è proprio quello.
    ...È fondamentale avere la copertura obiettivo aparta altrimenti quando si rimonta la parte frontale non è possibile fare aderire la protezione in gomma all'obiettivo...[CUT]
    significa che prima di cominciare il lavoro devo comandare con il telecomando l'apertura dell'obiettivo? semplicemente lo accendo, si apre l'obiettivo automaticamente, e poi tolgo cavo corrente elettrica?

poi faccio fare il lavoro con obiettivo aperto, e al termine ricollego il cavo della corrente elettrica?

giusto?

grazie!
    Ultima modifica di gpc; 05-02-2024 alle 06:21

Citazione Originariamente scritto da gpc Visualizza messaggio
    grazie si allora lo faccio controllare.

per questa cosa invece:

significa che prima di cominciare il lavoro devo comandare con il telecomando l'apertura dell'obiettivo? semplicemente lo accendo, si apre l'obiettivo automaticamente, e poi tolgo cavo corrente elettrica?

poi faccio fare il lavoro con obiettivo aperto, e al termine ricollego il cav..........[CUT]
    Puoi fare come vuoi, anzi ti dirò di più nella parte frontale sotto l'obiettivo c'è un tastino meccanico se lo premi sblocca il meccanismo di chiusura obiettivo e lo puoi aprire facendolo scorrere manualmente.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •