Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Ritardo audio video con bluray

Ciao a tutti.
    Potrei avere un vostro parere??Le ho provate tutte e sono abbastanza disperato,non davvero più cosa fare.
    Ho una tv LG Oled65B16LA (senza filtri etc con software aggiornato),ampli Onkyo TX-SR606 (senza ingresso earc) e lettore bd Panasonic DP-UB450.
    Con dvd è tutto ok,ma se inserisco film o concerto blu ray in DTS o PCM ,c'è purtroppo un piccolo ritardo audio video,che non riesco a colmare nemmeno attraverso le opzioni "sincro" del TV o ampli.
    Ora..so che l elaborazione di un segnale audio richiede meno tempo di quella di un segnale video,però non so che tipo di collegamento fare.
    Attualmente ho ingresso TV hdmi non earc al lettore bd ingresso video out.
    Poi dal lettore bd ingresso audio out al ingresso dvd dell ampli.
    Ho provato anche così,come da manuale Onkyo:
    Ingresso hdmi della TV all uscita hdmi Out dell ampli.
    Poi dall ingresso hdmi DVD dell ampli vado al lettore bd ingresso hdmi audio/video.
    In questo caso,sullo schermo TV appare "nessun segnale".
    C'è qualche angelo che possa aiutarmi??
    Grazie infinite

Posso risolvere secondo voi??

A parte il fatto che hai il problema della sincronizzazione audio video non ho capito nulla del resto della descrizione, hai fatto parecchia confusione nella descrizione dei collegamenti.
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Sincro audio video

Citazione Originariamente scritto da Franco Rossi Visualizza messaggio
    A parte il fatto che hai il problema della sincronizzazione audio video non ho capito nulla del resto della descrizione, hai fatto parecchia confusione nella descrizione dei collegamenti.
    Buona sera Franco,si..infatti il problema è proprio la sincronizzazione audio/video.
    Proverò ad essere più chiaro descrivendo i collegamenti, peccato che non si possano inserire foto.
    Ad ogni modo,se inserisco un dvd normale,nessun problema.
    Con blu ray invece il ritardo è evidente.
    La catena del mio impianto è già descritta e ho provato 2 tipologie di collegamento avendo 2 cavi hdmi.
    Primo cavo hdmi collegato all ingresso hdmi della tv------ingresso "VIDEO OUT" del lettore BD.
    Secondo cavo hdmi collegato all ingresso "DVD" dell ampli--------ingresso "AUDIO OUT" del lettore BD.
    Con questo collegamento ho purtroppo il famoso ritardo,con supporti blu ray sia con dts che con pcm.
    Poi ho tentato un secondo collegamento,così come descritto nel manuale Onkyo...e cioè:
    Primo cavo hdmi inserito nell uscita "OUT" dell ampli-------ingresso hdmi della TV.
    Secondo cavo hdmi inserito nell ingresso "DVD" dell ampli--------all ingresso "VIDEO " del lettore BD.
    Con questo collegamento invece,sullo schermo del TV appare "nessun segnale ".
    P.s. il mio ampli non ha ingressi arc/earc e il mio lettore bd è dotato di 2 ingressi hdmi (uno audio e uno video)
    Spero di essere stato leggermente più chiaro ma senza inviare immagini credo sia un po complicato.
    Ad ogni modo,riesci a darmi una mano?

Nessun parere??;(

Stai scrivendo che a parità di collegamento i DVD sono in sincrono mentre i Blu-ray no ?

Se ho capito bene è veramente strano , non conosco i tuoi prodotti per cui non mi esprimo su impostazioni specifiche , io fare questo:

1. Scollego tutto .
    2. Prendi un cavo HDMI e colleghi Lettore TV e verifiche che tutto si in sincrono con gli altoparlanti del TV , se fuori sincrono cambia cavo HDMI o cerca di capire se c'è qualche impostazione ( magari un reset di entrambi).
    3. Se funziona colleghi l'uscita hdmi AUDIO del lettore all'amplificatore ingresso DVD o tu preferito e provi a vedere se tutto è in sincrono.
    4. Se funziona colleghi il TV all'amplificatore e provi utilizzando l’ingresso DVD della prova precedente e NON l'ingresso hdmi del TV , se funziona per me sei a posto.

Cosi proviamo a capire quando si genera il problema.

Ciao
    Luca
    Ultima modifica di llac; 05-01-2023 alle 16:22

Ok ora è piu chiaro lo schema dei collegamenti. Per prima cosa ti posso dire che se col collegamento del lettore bluray all'amplificatore con il cavo HDMI collegato all'uscita HDMI del lettore all'ingresso DVD dell'amplificatore e poi l'uscita HDMI (out) dell'amplificatore al tv non vedi nulla, molto probabilmente il tuo amplificatore ha una versione di HDMI inferiore a 2.0 quindi è normale che il tv ti restituisca la scritta Nessun segnale. Quindi questo collegamento è da escludersi.
    Io seguirei i consigli di Luca (ilac) per cercare di isolare il problema, quindi per prima cosa collega direttamente il lettore bluray al tv con il cavo HDMI e prova sia un DVD che un bluray e facci sapere se dalle casse del tv hai l'audio sincronizzato con entrambi i dischi.
    Se si poi andiamo avanti a risolvere, se no, l'unica cosa possibile è che c'è impostato qualcosa di errato sul lettore bluray riguardo all'audio.
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Si...dunque..l ampli ha ingressi hdmi 1.3 E ho fatto la prova.
    Con DVD audio perfetto.
    Il problema lo fa con il lettore bd Panasonic DP UB450.
    Quale altra prova posso fare???

non è chiaro come sono andate le 4 prove

collegato al TV funziona bene ?

ciao
    Luca

Allora :
    1)Tv collegata al lettore bd tutto ok,sia con dvd che blu ray disc (altoparlanti tv)
    2) tv collegata al lettore bd (uscita video hdmi)
    Lettore bd (uscita audio/video) collegato al ampli (uscita dvd) il formato dvd si vede e si ascolta benissimo ma il blu ray è fuori sincro. (
    Cosa altro posso fare??

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •