Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Lettore DVD e Divx ....bhooo !!!

Ho appena comprato un Panasonic al plasma TH37PX80E grazie anche ai vostri consigli....
    Adesso mi vorrei buttare su un lettore che sfrutti un po il televisore,però non ci sto capendo granchè.
    Che cosa cambia da un lettore dvd normale con presa scart ???
    Poi tutti parlano di Upscaling ....mha!!! Certo che cambiando televisore dal tubo catodico al HDready si apre tutto un nuovo mondo
    Ultima modifica di kaZama86; 27-04-2008 alle 23:55

Cosa cambia da un lettore con la sola uscita scart ad uno che upscala....
    Per farla il più semplice possibile: il DVD contiene immagini composte da 720 colonne e 576 righe di punti (i cosiddetti DivX spesso anche meno) che, nel loro insieme formano l'immagine.
    Il tuo plasma HD ready ha circa (non ricordo a memoria il n° esatto ma non importa...) 1360 colonne e 760 righe di punti per rendere l'immagine.
    Pare chiaro che per riempire lo schermo di punti ne mancano parecchi e che ne vadano quindi "inventati" di nuovi tra uno e l'altro di quelli della sorgente per poter vedere l'immagine a schermo intero.
    Questo lavoro di creazione dei punti "mancanti" è appunto l' "Upscaling".
    Può essere fatto dallo scaler interno del TV oppure, come di solito si rende preferibile in quanto le circuitazioni a ciò dedicate nei TV non sono un gran che, da un apparato esterno.
    I letori dotati di uscita a 1080 ("i" o "p" che sia) su connessione (di solito) HDMI, sono in grado di svolgere questo ingrandimento prima che il segnale arrivi al TV e spesso, se non quasi sempre, in modo migliore di quello che fa lo scaler di quest'ultimo.
    Questa, in una sintesi molto (ma molto) approssimativa può essere considerata la differenza tra lettori "con la sola scart" e lettori con "upscaling".
    Prima però di dare qualsiasi indicazione su un lettore o un ventaglio di proposte, visto che parli anche di DivX, sarebbe meglio avere qualche indicazione in più sull'uso che intendi fare del SAP.
    Pensi di utilizzarlo molto (principalmente) con i filmati .avi oppure quasi solo con i DVD e solo occasionalmente per i DivX?
    Nel primo caso solo con filmati codificati da te o con cose che trovi in giro? Ti interesserebbe l'opportunità di non dover masterizzare sempre tutto potendolo vedere direttamente da pen-drive o HD esterno o no?
    Da ultimo, ma fondamentale: il budget?

:ciao:

Mha.... io pensavo di tenermi sotto i 100€.
    Infatti nn capisco perche ci sono lettori dvd hdmi che costano mooooolto di piu.Io li ho trovati anche a prezzi mooolto basi.
    Il mio plasma è un 37'' 1024x720
    Il lettore lo userei principalemente per vederci i DVD e meno spesso anche Divx.
    Ma i DVD masterizzati girano comunque ????

Citazione Originariamente scritto da kaZama86
    ...nn capisco perche ci sono lettori dvd hdmi che costano mooooolto di piu...
    Per lo stesso motivo per cui una Lamborghini costa "un po'" più di una Punto?
    Battute a parte, la differenza di prezzo si giustifica in base alla qualità (non sempre...ci sono lettori DVD non molto cari che fanno comunque un buon lavoro), ma con uno schermo al plasma hd-ready da 37" (Panasonic?) non ti serve un lettore carissimo (non riusciresti comunque a notare chissà che differenze, quelle si vedono su schermi molto più grandi, tipo videoproiettori).
    Io ti consiglierei il Sony NS78H (c'è un thread nel forum dedicato proprio a questo lettore), anche se non ho idea di come si comporti con i DivX. Di solito i lettori stand-alone della Sony non sono molto supportati (io ho il modello precedente, NS76H, e di aggiornamenti firmware proprio non ne ho visti...), ma come qualità video nell'upscaling a 720p dei DVD funzionano decisamente bene (su un 37" un lettore così basta e avanza).
    Ti suggerisco di usare la funzione "cerca", ci sono molte altre discussioni già aperte che parlano di questo argomento (lettori DVD con uspcaling su HDMI) e potresti trovare degli spunti interessanti.

Citazione Originariamente scritto da Duke Fleed
    Io ti consiglierei il Sony NS78H....
    Da possessore del suddetto lettore non posso che quotare Duke...per quello che costa è veramente un ottimo lettore!

Citazione Originariamente scritto da Duke Fleed
    anche se non ho idea di come si comporti con i DivX....
    Div che?? non saprei dirti nemmeno io....preferisco lasciare la spazzatura nel cestino dei rifiuti....
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Il Sony, per il prezzo cui viene venduto, è un ottimo lettore DVD, con i DivX però....

Viste le non eccessive necessità di scaling, potrebbe fare al caso tuo anche un Pioneer DV-400V (o il nuovo modello DV-410V con USB 2.0) dal costo analogo al sony ma decisamente più "portato" alla riproduzione degli .avi. Lo scaler non è all'altezza del Sony ma, come già detto, con il tuo TV, sia per le sue dimensioni tutto sommato contenute che per la risoluzione nativa, la differenza sarebbe praticamente impercettibile e potrebbe andare più che bene.
    Come alternativa ancor più economica potresti considerare il Philips DVP5960 (60/70 €)
    In ogni caso ti consiglierei caldamente di evitare quei lettiori che si trovano in giro (soprattutto nella grande distribuzione) e sfoggiano marchi "improbabili" a prezzi irrisori (tipo 30 - 50 €). Bene che vada sono una scommessa... (quasi sempre persa).

Anch'io felicissimo dell'NS78H!
    Anch'io non ho ancora provato nemmeno un DivX..

Ma cosa vuol dire scegliere il formato in 720p o 1080i ???
    Cambia molto???

I numeri che citi indicano da quante righe sia formata l'immagine in uscita dal lettore, dopo che è stata "upscalata", la lettera dopo il numero indica un segnale iterlacciato (i) o uno progressivo (p).
    Sempre semplificando: siccome il tuo TV ha native 720 righe. far "ingrandire" l'immagine dal letttore oltre questo valore (immagine che dovrà comunque poi essere nuovamente ridotta dallo scaler del TV) comporta solo maggiori probabilità di generare"artefatti" nell'immagine. Nel tuo caso perciò settare risoluzioni in uscita dal SAP superiori a 720 non solo risulterà inutile ma potrebbe anche rivelarsi controproducente.
    Per quanto riguarda invece la modalità interlacciata (i) o progressiva (p), dovrai verificare se funziona meglio il deiterlacer del TV o quello del lettore provando entrambe le opzioni.

Aaaa.... quindi l' upscaling fa diventare l'immagine dei DVD a 720p o 1080i/p (nel mio caso visto che ho un plasma 1024x720 conviene la prima credo o no ???).
    Questo perche i DVD hanno risoluzione inferiore a 720. Giusto ???
    Quindi la differenza fra un lettore HDMI e un lettore DVD normale sta nel fatto che "migliora" l'immagine del DVD portandola a 720 o piu ???
    E anche il fatto che abbia un attacco in HDMI anzicchè scart giusto ?
    (Per favore non dite : "giusto" e basta i dubbi sono molti)

In estrema sintesi...direi proprio di sì!

Che ne pensate del Samsung DVDHD870 ????
    Prezzo 79€
    E del Panasonic DVD-S511EG (-S o -K Cosa cambia?) visto che ho un Panasonic 37PX80E ??? (C'è incluso il cavo HDMI???)
    Prezzo 90€ circa
    Ultima modifica di kaZama86; 04-05-2008 alle 22:23

Io voto sempre Sony DVP-NS78H a 99 euro...

Io pure....
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Per i DVD concordo sul Sony, per un eventuale utilizzo con i cosiddetti "DivX", sia Samsung che Panasonic non sono la scelta ottimale.

P.S.: "S" e "K" di norma indicano solo il colore Silver o blaK

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •