Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

TV satellitare: da dove comincio?

ciao a tutti,
    scusate ma sono a digiuno di TV SAT

Premetto che il decoder sarà un tuner per pc ( FireDTV S/CI ), con Common Interface.
    Premettiamo pure che Sky per ora non è necessario ( ma visto che il tuner ha lo slot per tale servizio, in futuro dovrei solo prendere CAM e l'abbonamento ).
    Diciamo insomma, che per iniziare, andrei sul satellitare "free".

Adesso,
    cosa mi serve?
    Che tipo di antenna satellitare dovrei prendere?
    Ce ne sono di varie specie, dimensioni....tipologia...
    Poi, teoricamente, potrei montarla io, giusto?

GRazie

EDIT:

restando sul "free-to-air", ho capito che per ricevere meglio mi servirebbe un "dual feed", per agganciare sia Astra che Hotbird..
    Mi date delle indicazioni su alcuni modelli di parabole con relativi dual feed incorporati, o devo prenderli apparte?
    I prodotti Telesystem sono consigliati?
    Il diametro della parabola è incisivo sulla ricezione, ovvero più è grande, meglio si prende?...tipo una 85cm?

Grazie
    Ultima modifica di Spawn75; 06-09-2008 alle 09:19
    A: Plasma Samsung PS51D550 | VPR Epson EH-TW5200 | AV Onkyo TX-NR709 | 2CH Pioneer A-30k | HTPC NSK 2480c BD Sony BDP-S790 CD Marantz CD6003 Console ? MP WDTV Live HD VCR Saba EV-610 | Diffusori: Indiana Line Tesi 560+760+260 SUB Sunfire SDS-12 | TLC Harmony One | Cavi G&BL/Monstercable | B:

Premetto: per Sky non esiste una CAM da poter acquistare. Il sistema NDS può essere LEGALMENTE decriptato unicamente dai ricevitori Sky. Alcuni ricevitori o CAM programmabili EMULANO ILLEGALMENTE e senza alcuna garanzia di funzionamento il sitema NDS.

Detto questo la prima cosa che ti serve è...l'antenna! tipicamente formata dall'insieme parabola+LNB. Il diametro dipende dal satellite che vuoi puntare (ricevi solo il segnale dal satellite verso cui è orientata la parabola). Generalmente 80-90 cm vanno bene. L'installazione è abbastanza facile (dipende comunque da dove la posizioni), più difficile è il corretto orientamento. Quasi impossibile da soli se non hai gli appositi, spesso costosi, strumenti.

Il dual feed non riceve "meglio" ma riceve "di più" dato che ti permette, senza spostare l'antenna, di ricevere il segnale da due posizioni satellitari. Oltre ai due LNB ti servirà uno switch diseqc per commutare tra i due LNB (la commutazione la farà automaticamente il ricevitore una volta correttamente impostato).

Puoi acquistare sia un kit comprensivo di tutti gli elementi (comunque da assemblare) o acquistare uno per uno i componenti. Telesystem e altri vendono alla fin fine sempre lo stesso materiale, tuttalpiù rimarchiato. Non mi romperei la testa a cercare un marchio piuttosto che l'altro.
    TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB

Citazione Originariamente scritto da andybike
    ...per Sky non esiste una CAM da poter acquistare. Il sistema NDS può essere LEGALMENTE decriptato unicamente dai ricevitori Sky. Alcuni ricevitori o CAM programmabili EMULANO ILLEGALMENTE e senza alcuna garanzia di funzionamento il sitema NDS...
    ciao,
    grazie per la risposta...
    non vorrei addentrarmi in territorio minato,
    ma che vuol dire allora, che tutte quelle persone che vedono Sky con i tuner tipo le FloppyDTV o le FireDTV ( che hanno modulo CI ), lo fanno.....insomma ci siamo capiti!

Quindi, ipotizzando di vedere Sky, che dovrei fare per stare in regola:
    sottoscrivere abbonamento e prendere comunque il loro decoder, anche se poi userei un tuner per PC?

Per il dual feed, ho sbagliato io, volevo dire che si ha una ricezione più ampia dei satelliti.

quindi,
    una parabola Telesystem, tipo questa va bene?

Diametro: 85cm
    Materiale: Alluminio/Ferro
    Colore: bianco - antracite - rosso
    Fissaggio a palo (diametro): 32-80mm
    Elevazione max su palo passante: 42°
    Supporto convertitore (diametro): 23*-40mm. *riduttore a richiesta
    Frequenza (GHz): 10,75 - 11,75 - 12,75
    Guadagno (dB): 38,12 - 39,65 - 36,53
    A: Plasma Samsung PS51D550 | VPR Epson EH-TW5200 | AV Onkyo TX-NR709 | 2CH Pioneer A-30k | HTPC NSK 2480c BD Sony BDP-S790 CD Marantz CD6003 Console ? MP WDTV Live HD VCR Saba EV-610 | Diffusori: Indiana Line Tesi 560+760+260 SUB Sunfire SDS-12 | TLC Harmony One | Cavi G&BL/Monstercable | B:

Posso aggregarmi alla richiesta?

Sono alle prime armi pure io: ho istallato già una parabola semplice per ricevere Sky, provato gratuitamente e tolto. Quindi non ho il dual feed intanto.

Quello che vorrei capire e che cerco di capire da anni è: con un decoder che riceve in chiaro quello che c'è, COSA si riesce a vedere di bello (sento parlare di migliaia di canali...) da investire soldi in un decoder e tempo in configurazioni?
    A me non interessa la pay tv, quindi solo ricevere in chiaro. A parte le comuni reti televisive italiane che conosco, cosa c'è da vedere ancora?

Scusate la banalità della mia domanda, ma sti decoder sembrano la gallina dalle uova d'oro, ma cosa posso vedere? Non ditemi canali stranieri altrimenti ci resto male...

Poi, vabbè, non ci capisco nulla di interfacce e cam assortite, nè a cosa debbano servire...

Se conoscete un Thread o articolo dove c'è l'ABC del decoder, vi prego, segnalatemelo!
    Fatemi capire, perchè un decoder?

In Italiano ben poco a parte le hot line ...

Per avere un'indicazione dei canali ricevibili, puoi fare una visita sul sito "Lyngsat" e guardare la posiizione 13°E che è la collocazione dei satelliti da cui trasmette anche Sky. Oppure puoi prendere una copia della rivista Eurosat, che ha ogni mese la lista aggiornata dei canali ricevibili, sia in chiaro che criptati.

Per essere "perfettamente" in regola con Sky dovresti usare necessariamente un loro ricevitore, dato che l'emulazione del sistema NDS rappresenta comunque una violazione di copyright, a prescindere dal fatto che tu sia o meno regolarmente abbonato. Praticamente impossibile comunque che ti arrivi la GdF a casa perchè hai riprogrammato una CAM...

Le parabole vanno bene tutte, non ci sono differenze apprezzabili tra una e l'altra quando parliamo di diametri 80-90 cm e ricezione di segnali potenti quali Sky e simili.

Perchè sat? Forse per il gusto di vedere qualcosa che gli altri non ricevono, come quando mi dilettavo coi segnali analogici e un ricevitore motorizzato o ora col digitale e il dual feed (anche se da sat ormai guardo quasi solo Sky, o il concerto di capodanno dalle tv tedesche..).
    TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB

In Italiano ben poco a parte le hot line ...

Per avere un'indicazione dei canali ricevibili, puoi fare una visita sul sito "Lyngsat" e guardare la posiizione 13°E che è la collocazione dei satelliti da cui trasmette anche Sky. Oppure puoi prendere una copia della rivista Eurosat, che ha ogni mese la lista aggiornata dei canali ricevibili, sia in chiaro che criptati.

Per essere "perfettamente" in regola con Sky dovresti usare necessariamente un loro ricevitore, dato che l'emulazione del sistema NDS rappresenta comunque una violazione di copyright, a prescindere dal fatto che tu sia o meno regolarmente abbonato. Praticamente impossibile comunque che ti arrivi la GdF a casa perchè hai riprogrammato una CAM...

Le parabole vanno bene tutte, non ci sono differenze apprezzabili tra una e l'altra quando parliamo di diametri 80-90 cm e ricezione di segnali potenti quali Sky e simili.

Perchè sat? Forse per il gusto di vedere qualcosa che gli altri non ricevono, come quando mi dilettavo coi segnali analogici e un ricevitore motorizzato o ora col digitale e il dual feed (anche se da sat ormai guardo quasi solo Sky, o il concerto di capodanno dalle tv tedesche..).
    Infatti volevo capire, a parte Sky che dò per scontato si paghi, cosa cavolo ci sia di così bello ed imperdibile da guardarsi in chiaro ed in italiano... Vediamo, sarebbe questa la lista dei canali a disposizione? http://www.lyngsat.com/freetv/Italy.html Dammi conferma, che ci faccio un pensierino eventuale...

Sbaglio allora o un decoder (e ne vedo di ben dotati e costosi) nasce e viene comprato sopratutto in funzione di riuscire a fruire di servizi a pagamento (Sky lo definisco un "incidente di percorso" in questo caso) che richiedono apposite interfacce ed appositi satelliti?

Mi sento come alice nel paese delle meraviglie, ma senza vedere dov'è la meraviglia...

La domanda è "Pcccchè?!"

ok,
    quindi se poi uno considerasse anche diametri più esosi, tipo 100-120, come starebbe?
    Ho trovato a listino della Fracarro, che noto sono molto più costose delle Telesystem.
    Avendo un area maggiore, c'è la possibilità di inserire più feed, rispetto ad un diametro minore, o no ?

Io ho una 120...costa un patrimonio più di una 80... Prezzo legato sicuramente alle quantità prodotte e vendute.

Fracarro vende le Penta che sono parabole un po' particolari, che giustificano il costo un po' più alto rispetto alle altre.

Parabola più grande:
    NON significa possibilità di installare più LNB rispetto a una 80
    significa maggiore complessità di puntamento dato che deve essere molto più preciso.

La parabola è di fatto un amplificatore di segnale. Più è grande, maggiore è la potenza di segnale trasmessa all'LNB che è la vera e propria antenna. Per la precisione di puntamento richiesta a parabole più grandi (sottendono un angolo minore e quindi tollerano poco satelliti fuori fuoco), è meglio far fare il puntamento a un antennista.

@gilles72

link corretto. Ti manca qualche hot line e qualche canale multilingua, italiano incluso.
    La colonna satellite ti dice verso dove devi puntare la parabola pe ricevere il programma.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •