Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Connessione sat e tv a panny 500

Un dubbio dell'ultimo minuto:
    ma dopo che ho fatto tutti i preventivi di proiettore, casse, ampli, lettore dvd etc, non ho il televisore che riceva il segnale dell'antenna! Ora, l'insulsagine della mia domanda è: ma il cavo dell'antenna a che apparecchio lo devo collegare per ricevere il segnale TV (leggi europei e GP di F1)??
    Inoltre a me dal muro proviene sia il cavo dell'antenna TV normale, sia il cavo proveniente dal decoder satellitare (che è stato posto in mansarda, presso il tetto vicino alla parabola per non far degradare il segnale originario, affinchè poi dal decoder, tramite "ripartitore" parta un cavo che diffonda in tutte le stanze di casa il segnale satellitare, semplice modo per avere il satellite in tutte le stane). Il mio problema è che ora non so dove attaccare sti 2 cavi (tv e sat), considerando che nella sala dedicata all'home theatre ci sarè il proiettore panasonic 500, il lettore dvd hd935,(oltre all'ampli yamaha rxv750)...

Uff, non ne esco più fuori!
    Ultima modifica di matazen; 11-06-2004 alle 10:34
    Saluti
    Matteo

se il segnale del decoder arriva tramite un cavo video composito (RCA per intendersi) puoi connettere direttamente quello al VPR.
    Altrimenti ti serve un decoder nella stanza HT; per la tv ti serve necessariamente un sintonizzatore, andrebbe bene anche un videoregistratore, dalle cui uscite rca-svideo o tramite adattatore scart puoi prelevare il segnale.
    Un'altra soluzione puo' essere un PC con relative schede TV-Sat (per sky ancora per poco visto che poi bisognera' usare necessariamente il loro decoder)
    Una soluzione ancora migliore e' quella di prendere un processore video-scaler esterno che funga da centralina video (per la tv ti serve sempre il sintonoizzatore)
    , ormai si trovano a prezzi davvero bassi (anche usati) rispetto a qualche anno fa e migliorano notevolmente il segnale
    Ciao

grazie per la risposta guido, ma ora mi chiedo: più o meno quanto costa un sintonizzatore? come va fatto funzionare?
    Ultima modifica di matazen; 11-06-2004 alle 17:12
    Saluti
    Matteo

Come ti ha già detto Guido310, va benissimo un registratore VHS, entri con il cavo dell'antenna terrestre nel VHS ed esci con il composito e vai alla sezione apposita dell'amplificatore, da qui all'ingresso del proiettore, questa è la soluzione più semplice ma meno performante.
    Una delle migliori, è l'acquisto di un "processore video" (Iscan, Lumagen, Crystalio, Vigatec ecc.) per poi collegargli tutti i segnali video (satellitare in RGB o Component o SDI, terrestre in composito o Svideo, DVD in Component o SDI o RGB a seconda sempre di ciò che hai a disposizione).
    Se inoltre la tua zona è coperta potresti anche optare per il digitale terrestre acquistando un decoder apposito al posto del VHS.

Per avere maggiori idee sui "processori Video" cerca qui nel forum oppure su internet, tramite google, inserendo i nomi che ti ho indicato, troverai tutto ciò che cerchi ed anche di più

ciao
    Guido (sì un altro Guido )

grazie per la risposta guido grg, ma mi servirebbe un chiarimento:
    se compro il decoder digitale terrestre (sono interessato al nokia 330t da mediaworld), ebbene a questo decoder digitale terrestre posso attaccare il cavo dell'antenna tv per far poi partire dal decoder nokia stesso un cavo che vada al prioettore? è così? allora ciò mi permetterebbe di NON comprare il sintonizzatore\scaler video, dico bene?
    inoltre, se dai un'occhiata alle specifiche del nokia mediamaster 330t, non è che per caso gli posso attaccare anche il cavo satellitare??
    potrei aver risolto con un solo apparecchio il prob del cavo sia tv che sat! dimmmi se ho sbagliato nel ragionamento.

PS: ma per l'audio, dovrei collegare il decoder digit. terrestre all'ampli tramite cavo audio coassiale??
    Ultima modifica di matazen; 12-06-2004 alle 01:35
    Saluti
    Matteo

se compro il decoder digitale terrestre (sono interessato al nokia 330t da mediaworld), ebbene a questo decoder digitale terrestre posso attaccare il cavo dell'antenna tv per far poi partire dal decoder nokia stesso un cavo che vada al prioettore? è così? allora ciò mi permetterebbe di NON comprare il sintonizzatore\scaler video, dico bene?
    Sì se ti accontenti di quello che esce dal ricevitore (come qualità di segnale e sua tipologia) e se il proiettore accetta quel tipo di segnale (come minimo il composito te lo accetta di sicuro). Però così o utilizzi sempre solo il ricevitore o stacchi e attacchi tutte le volte il cavo, se utilizzi altri componenti. Oppure ancora, se il proiettore ha diversi ingressi tiri più cavi dalle varie sorgenti al proiettore medesimo, ma non è una cosa molto ben fatta

inoltre, se dai un'occhiata alle specifiche del nokia mediamaster 330t, non è che per caso gli posso attaccare anche il cavo satellitare??
    Se è un ricevitore "terrestre" non penso proprio, puoi solo collegare al suo apposito cavo un decoder satellitare (Goldbox e simili o dispositivi migliori) che però avrà le sue uscite da portare al proiettore.
    Se invece il cavo che ti arriva dall'impianto centralizzato - mi pare che tu abbia detto che il decoder è a monte di tutto- veicola un segnale analogico in uscita da un decoder, ad esempio il classico composito per intenderci, allora puoi mandarlo direttamente al proiettore, ma se non sei sicuro di ciò che esce dal cavo chiedi a chi ha fatto l'impianto, è meglio

Per l'audio ogni apparecchio andrà collegato all'ampli con l'uscita migliore disponibile, digitale coassiale od ottica se ci sono, analogica (da scart o da rca) in caso contrario.

Ciao
    Guido

guido,
    sei uno grosso, come si dice a roma.
    Grazie mille per le info che mi stai dando
    Per quanto riguarda la mia zona (axa-palocco a roma) non so come sia la ricezione digitale terrestre, mi devo informare... speriamo bene...
    Comunque ormai ho capito tutto (spero) ed ho pianificato l'impianto: cavo antenna tv nel ricevitore nokia e da questo un cavo scart-s video che mando direttamente al vpr, collegando invece per il suono il nokia all'ampli yamaha in coax digit.

invece, il cavo sat, che dovrebbe essere un rca [cioè composito??????? o no? ma quanti nomi diversi ci sono per la stessa cosa??] lo attacco all'ampli, il quale con la scheda video sua me lo fa uscire component, da attaccare, in component appunto, al vpr
    Ovviamente, il segnale sat mi viene riprodotto in audio direttamente dall'ampli senza connessioni audio...è logico... vero??
    Che ne pensi?
    Speriamo bene... non ce la faccio più co st'impianto!!!

Saluti
    Matteo

Che ne pensi?
    Che devi provare e riprovare! Il bello dell'hobby è anche questo.

Leggi sempre i manuali forniti con gli apparecchi che acquisti, non sono messi nella scatola per caso
    L'importante è non far danni, poi saranno i tuoi occhi e le tue orecchie a farti ricercare collegamenti più performanti e a farti crescere il desiderio di eventuali futuri upgrade.

Leggi bene il forum come ho fatto io e vedrai che diventerai più "grosso" di me, anche io ho ancora molto da imparare!

Ciao
    Guido

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •