Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Videoregistratore per acquisire VHS su PC

Ciao a tutti.
    Sembra un acquisto stupido nel 2010 ma mi piacerebbe comprare un videoregistratore VHS per poter riversare il contenuto di numerose videocassette in DVD.
    Ormai è difficilissimo trovarne in giro per centri commerciali e anche su internet non se ne vedono più tanti, per cui la scelta si restringe a pochissimi modelli, per lo più della LG.
    Sto valutando questi due modelli e vorrei un consiglio:

LG - VL4685 - Un classico Videoregistratore del costo di circa 85€
    LG - V390 - Un Videoregistratore + Lettore DVD del costo di circa 105€

Dal momento che in casa ho più lettori DVD che mutande punterei sul primo, però guardando la scheda tecnica ho notato che sul retro non ha le classiche uscite RCA, bensì ha solo 2 scart, una per collegarsi al Digitale (quindi direi Input) e l’altra per collegarsi alla TV.

Io utilizzerò il Pinnacle Studio 500 USB per importare sul computer e pensavo di fare così: prenderei un cavo che da una parte è scart e dall’altra RCA, pianterei il lato scart del cavo nella scart Out del VHS (che sarebbe dedicata alla TV) e poi il lato RCA del cavo lo metterei nel Pinnacle 500 USB che finirà nel computer.

Secondo voi dovrebbe funzionare? Avrei perdite di qualità facendo un passaggio Scart-RCA oppure no? Il fatto di utilizzare come output la scart dedicata alla tele creerebbe dei problemi?

Va bene così,non vedo controindicazioni.

Citazione Originariamente scritto da Arsenico_IV
    Ciao a tutti.
    Sembra un acquisto stupido nel 2010 ma mi piacerebbe comprare un videoregistratore VHS per poter riversare il contenuto di numerose videocassette in DVD.
    Ormai è difficilissimo trovarne in giro per centri commerciali e anche su internet non se ne vedono più tanti, per cui la scelta si restringe a pochissimi modelli, per lo più della LG.
    Sto valutando questi due modelli e vorrei un consiglio:

LG - VL4685 - Un classico Videoregistratore del costo di circa 85€
    LG - V390 - Un Videoregistratore + Lettore DVD del costo di circa 105€

Dal momento che in casa ho più lettori DVD che mutande punterei sul primo, però guardando la scheda tecnica ho notato che sul retro non ha le classiche uscite RCA, bensì ha solo 2 scart, una per collegarsi al Digitale (quindi direi Input) e l’altra per collegarsi alla TV.

Io utilizzerò il Pinnacle Studio 500 USB per importare sul computer e pensavo di fare così: prenderei un cavo che da una parte è scart e dall’altra RCA, pianterei il lato scart del cavo nella scart Out del VHS (che sarebbe dedicata alla TV) e poi il lato RCA del cavo lo metterei nel Pinnacle 500 USB che finirà nel computer.

Secondo voi dovrebbe funzionare? Avrei perdite di qualità facendo un passaggio Scart-RCA oppure no? Il fatto di utilizzare come output la scart dedicata alla tele creerebbe dei problemi?
    Secondo me faresti prima con un dvd recorder se ne hai uno e magari aquistare dei buoni cavi video. Questo mi sembra il modo più rapido
    Per l'acquisizione è meglio utilizzare Hardware (buon vcr, buoni cavi e buon dvd recorder). Fatta la digitalizzazione editi con il PC

Onestamente IMHO non acquisterei mai un lettore VHS nell'era in cui anche i dvd sono deceduti o quasi... al massimo fattelo prestare o comprane uno usato da 10€ (c'e' gente che lo regalerebbe pur di toglierselo dalle scatole).
    Hai valutato l'opzione di farli fare esternamente se non erro il prezzo dovrebbe stare sui 35cents/min ma certamente limabile a seconda della quantita' che porti... tu eviti sbattimenti e di ritrovarti con un gingillo per casa inutile (almeno e' quello che reputo io).

Citazione Originariamente scritto da gsxr750
    Onestamente IMHO non acquisterei mai un lettore VHS nell'era in cui anche i dvd sono deceduti o quasi... al massimo fattelo prestare o comprane uno usato da 10€ (c'e' gente che lo regalerebbe pur di toglierselo dalle scatole).
    Hai valutato l'opzione di farli fare esternamente se non erro il prezzo dovrebbe stare sui 35cents/min ma certamente limabile a seconda della quantita' che porti... tu eviti sbattimenti e di ritrovarti con un gingillo per casa inutile (almeno e' quello che reputo io).
    1)Non sono daccordo E' ancora bello oggi ottenere un buon VCR, non si sa mai. Forse tu in casa ai un giradischi....e faresti lo stesso discorso?? Il Tipo di VCR, magari hi-end è l'hardware fondamentale per ottenere dei buoni risultati in fase di digitalizzazione. Posso dirti con certezza che l'80% dei casi in termini qualitativi lo fa il VCR!! e un 15% la scheda di aquisizione e n 5% il software. La cosa più importante è la fonte.

2)Sì Hai ragione. Nel caso di poche vhs è possibile rivolgersi a persone competenti in materia

Farlo fare da altri non lo considero neanche per più motivi: è un'operazione che ho già fatto in passato quando avevo un videoregistratore, ho già tutta l'attrezzatura tranne il videoregistratore e soprattutto mi piace personalizzare i Menu e le musiche con Pinnacle.
    Oltre a ciò per il numero di videocassette in mio possesso mi ripagherei ampiamente il videoregistratore.

Farmelo prestare potrebbe essere un'idea, solo che è un lavoro che farò a tempo perso nei ritagli di tempo, quindi potrei fare una cassetta oggi, una domani e poi non toccarlo più per un mese prima di riprendere, quindi non mi va di tenere in prestito un oggetto per un anno o più.

Il mio dubbio sul fatto di utilizzare direttamente la scart TV stava anche nel fatto che in questo modo non vedo cosa succede sul VHS se non direttamente dal PC, cioè non posso collegargli una TV.

Invece col modello più caro con il lettore DVD incorporato c'è anche un Output RCA. Non so solo valutare se è utile o meno

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •