|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Masterizzazioni DVD: VR mode vs Video mode
-
01-03-2012, 09:54 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2008
- Messaggi
- 115
Masterizzazioni DVD: VR mode vs Video mode
Salve ragazzi,
ho un recorder DVD Sony con cui intendo riversare su DVD il contenuto di cassette miniDV. Al momento della masterizzazione devo scegliere tra le due modalità VR Mode e Video Mode ... ci sono differenze in termini di qualità? Quale è il formato più facilmente fruibile su altri dispositivi?
Ho fatto una prova con entrambi i formati, su un lettore DVD Sony non viene letto nessuno dei due DVD masterizzati, su un LG riesco a leggere quello in Video Mode; il VLC su PC non legge nessuno dei due.
Avete indicazioni/suggeriementi? Grazie!
-
05-03-2012, 12:26 #2
Senior Member
- Data registrazione
- Feb 2010
- Messaggi
- 183
se devi creare file da poter usare su pc o altri dispositivi per me è più comodo VR-MODE perché il dvd recorder crea nel dvd un file .vro (più altri piccoli file indice inutili) che puoi semplicemente copiare su hd e rinominare in mpg.
Solo un piccolo inconveniente: le varie registrazioni vengono create nell'unico file .vro, quindi poi con un software devi dividerli.
Inoltre con VR mode puoi togliere e cambiare titoli (con dvd-rw), quasi come fosse un hard disk.
Con VIDEO-mode il devrecorder crea la struttura delle cartelle e i file .vob dei dvd standard, in modo da poterli leggere su altri lettori da tavolo.
Inoltre con i DVD-RW e VR-MODE il mio sony permette la masterizzazione veloce, invece con video mode mi sembra che non si possa (vado a memoria).
Io per le registrazioni da tv uso VR mode con un dvd-rw e poi le metto su pc molto velocemente.
I tuoi problemi di non lettura forse dipendono dal fatto che non hai finalizzato i dvd.
-
06-03-2012, 09:54 #3
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2008
- Messaggi
- 115
Ciao ... grazie innanzitutto per le informazioni.
Fondamentalmente quello che serve a me è riuscire ad avere un backup (per questo masterizzo) e non essendo interessato a funzionalità di editing etc., né ad usare il PC come dispositivo primario per la visione dei DVD, forse mi conviene stare sul Video Mode, a meno che dal punto di vista della qualità sia meglio il VR mode: ci sono differenze da qs. pto di vista?
Per quanto riguarda la mancata finalizzazione, quando il recorder me l'ha chiesta gli ho detto di farla e almeno apparentemente non ci erano stati errori, farò altre prove.
Per caso hai anche tu il RDR DC-100? Francamente è un apparecchio di cui non posso ritenermi soddisfatto, se sei possessore anche tu mi piacerebbe avere la tua opinione.
Thanks again, ciao.
-
06-03-2012, 15:34 #4
Senior Member
- Data registrazione
- Feb 2010
- Messaggi
- 183
Credo che la qualità non cambi da vr-mode a video-mode, dovrebbe essere solo un modo diverso di organizzare i file nel dvd.
No il mio è un modello vecchio mi sembra il RDRHX525 (non ha neanche il digitale terrestre).
Lo uso solo ogni tanto per registrare da sky, l'aveva preso molti anni fa mio padre e per non lasciarlo inutilizzato ce l'ho io.
Il difetto principale è che non registra in rgb e poi forse i menù sono lenti. Per il resto non posso lamentarmi più di tanto, quelle due o tre cose le fa e con l'hard disk è abbastanza comodo. In tutti questi anni non ha mai dato problemi.
Per verificare se ha finalizzato, basta che metti il dvd nel pc e se da risorse del computer ti appare vuoto vuol dire che non è stato finalizzato oppure è stato masterizzato male.
Io fossi in te userei vr-mode con un riscrivibile, basta copiar i file nel pc rinominandoli come ti ho detto e sei a posto per l'archiviazione e non sprechi tutte le volte un dvd nuovo.