|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Schermare Cavi Home Theatre.
-
06-07-2014, 18:23 #1
Senior Member
- Data registrazione
- May 2007
- Messaggi
- 453
Schermare Cavi Home Theatre.
Ciao,
Nel 2007 mi sono creato un home theatre che ancora oggi mi da un sacco di soddisfazioni.
E' così configurato:
Sinto Ampli: Onkyo TX-SR605
5 Casse Wharfadale della serie Diamond 9 (2x 9.1 - 2x 9.5 - 1x 9CM).
Sub Velodyne CHT-R
Cavi J&BL High Performance.
Come detto sono molto soddisfatto... con film, musica e videogames.
Ora vorrei però schermare i cavi audio con una canalina o una guaina porta cavi, in modo da dividere i cavi elettrici da quelli audio ed eliminare tutte le possibili interferenze.
Questo perchè ho notato che a volume alto si sente un ronzio provenire dall'impianto.... è normale?
Ho fatto la calibrazione automatica dell'impianto sfruttando il microfono dell'onkyo e la funzione Audyssey.
Una volta terminata ho notato che settando 75 di volume si inizia a sentire un lieve ronzio che aumenta all'aumentare del volume.
Se invece vado in Equalizer Settings e tolgo la funzione Audyssey e setto su off il ronzio inzia a 85 invece che 75....
Consigli?
-
06-07-2014, 19:19 #2
La canalina, di per sè, non scherma nulla se, invece, intendi separare i percorsi dei cavi elettrici da quelli audio di segnale allora sicuramente la cosa non fa male, ma non è detto che risolva il tuo problema.
a volume alto si sente un ronzio provenire dall'impianto.... è normale?
Può darsi che la qualitò di qualche apparecchio che compone l'impianto sia tale per cui a livelli molto elevati è inevitatabile che vi sia un po' di rumore di fondo o che venga captato del ronzio, per cui si potrebbe rispondere che è "normale" anche se non è una buona cosa.
Se, invece, tutti i componenti sonop tali per cui presi uno ad uno non introducono rumore allora non è normale e ne va ricercata la causa.
Hai fatto la prova per identificare l'origine del disturbo?
Su quale ingresso si presenta? Solo su uno o è presente sempre?
Questo ti può indirizzare per poi cercare di minimizzarlo/eliminarlo.
Per quanto riguarda la schermatura, se i cavi di segnale sono dotati di schermatura di buona qualità (che non vuol dire esoterici o tanto meno costosi) solitamente non serve altro, tieni anche presente che sul retro degli apparecchi i cavi di alimentazione saranno per forza di cose mescolati con quelli di segnale, questo però normalmente non provoca problemi.
Potrebbe anche essere una massa non a posto.
Quanto al fatto che vari di intensità cambiando le regolazioni la cosa può essere spiegata con il fatto che in un caso c'è una enfatizzazione di quelle frequenza da parte del circuito di correzione.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
07-07-2014, 07:23 #3
Non e' sicuramente il tuo caso perche' il tipo di ronzio che cito io e' sempre stabile, comunque a volte gli alimentatori esterni soffrono di questo problema.
E basta tirare l'orecchio per sentirli, ma appunto vengono letteralmente coperti dal volume alto, per cui non credo sia il tuo problema.Stanza:15mq - S.Amplificatore:Pioneer SC-LX76 - Lettore B.ray:Pioneer BDP-450 - Lettore CD/SACD: Pioneer PD-30 - Player Multim. : Dune HD Smart D1 - HTPC: Silverstone Grandia GD06-AMD A6 - Cavi: G&BL-Sommercable - Diffusori: (5.1) Klipsch Ref. MKII (2x RF62 - 1x RC62 - 2x RS52) SUB: Klipsch (1x RW10d) - TV:Panasonic plasma TX-P50VT50 - Diffusori PC Game: (5.1) Logitech Z-906
-
07-07-2014, 09:30 #4
Senior Member
- Data registrazione
- May 2007
- Messaggi
- 453
No, non credo sia una questione di alimentatore.
Ho fatto alcune prove.
Collegati all'Onkyo ho una Ps3 e una WesternDigital TV entrambe in HDMI. Poi ho l'onkyo collegato a un Sony 46X3500.
Se uso la WD TV il ronzio è basso anche a volume alto e si sente solo se attivo modalità audio che usano Audyssey come il DTS Neo 6 p il DD Pro Logic.... se mantengo Pure Audio o Direct non si avverte quasi per nulla ronzio.
Al contrario se collego la PS3 il ronzio è sempre presente ed è molto più evidente in tutte le modalità audio.
Mi viene da chiedermi quindi se non sia un problema di sorgenti di scarsa qualità..... cosa ne pensate?
-
07-07-2014, 10:22 #5
Sospeso
- Data registrazione
- Aug 2013
- Località
- Pianeta Marte tra la Terra e Giove
- Messaggi
- 3.013
Prova a staccare tutti i cavi dal sinto hdmi e quant'altro compresa l'alimentazione del sub (a volte anche se scollegati ma lasciati in tensione danno disturbi) lascia solo l'alimentazione al 605 e prova a fare qualche prova con la radio .
Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o
-
07-07-2014, 11:25 #6
Senior Member
- Data registrazione
- May 2007
- Messaggi
- 453
Correggo. Con il volume al massimo sulla radio senza antenna (ovviamente perchè se metto l'antenna e aggancio una stazione mi esplodono i timpani), oltre il 75 si sente il rumore di fondo. Portando il volume su MAX invece se ho i Cavi HDMI collegati si sente anche un leggero disturbo.... se li scollego rimane solo il rumore di fondo.
Ultima modifica di Legolas84; 07-07-2014 alle 11:30
-
08-07-2014, 10:04 #7
Senior Member
- Data registrazione
- May 2007
- Messaggi
- 453
Per farvi capire, ho registrato il rumore di fondo che si sente mettendo il volume su MAX e tenendo collegata la PS3 in HDMI (con il suo ingresso selezionato).
Registrato mettendo l'iphone 5s attaccato a una cassa frontale.
https://www.youtube.com/watch?v=GQLm_5kDKgE