|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
-
03-01-2018, 22:56 #1
Junior Member
Help per delucidazioni nuovo sintoampli denon e formati audio PCM
Buonasera a tutti.
Pochissimi giorni fa ho acquistato un Denon X3400H, collegato tramite ARC al TV (LG OLED55B7V) e funziona a dovere, infatti se metto una chiavetta usb nel tv, con un filmato con codifica DTS o DD, il sinto decodifica senza problemi il tutto, dandomi sul pannello lcd il tipo di codifica che sta utilizzando.
Ho poi collegato tramite HDMI la mia vecchia PS3 al sinto con cavo HDMI, ed ho fatto rilevare automaticamente i vari formati audio dalla ps3 (li riconosce tutti, compresi i vari PCM Lineare, TRANNE AAC, che purtroppo ignoro cosa sia, e non so nemmeno se posso fidarmi ad attivarlo, onde evitare possibili danni ai diffusori...).
In questo modo però se riproduco un film Bluray od un gioco con audio DD o DTS, il pannello lcd del sinto mi dice sempre "Multi Channel In"... da qui nascono gli interrogativi.... dopo varie prove ho notato che se disabilito dal menù delle codifiche audio TUTTI i PCM (quindi il 5.1, il 7.1 con tutte le varie frequenze; TRANNE il PCM 2.0 che non è disattivabile), il sinto mi indica correttamente che tipo di decoder audio sta utilizzando (DD, DTS ecc...).
Leggendo quà e là, mi pare di capire che se lascio attivi i PCM, è la PS3 ad inviare al sinto l'audio già decodificato e separato per tutti i vari canali, quindi lui non deve far altro che amplificare e mandare il segnale ai diffusori... mi confermate questa cosa? Ad ogni modo, secondo voi, quale è la cosa migliore da fare? Inoltre lasciando attivato i PCM, io non posso capire il tipo di audio del film, in quanto il sinto non me lo indica, ma indica appunto costantemente "Multi Channel In".
Inoltre ho notato che (con pcm disattivati) sul pannello lcd del sinto se per esempio è presente una semplice traccia DTS, lui indica "DTS+N:X" (credo che aggiunga l'effetto Neural X).... è giusto ciò? Eventualmente, come faccio a disattivare il Neural:X? Non ho trovato nessun menù a riguardo....
Attenzione: premetto che ho un semplice impianto 5.1 ed ho eseguito il bilanciamento col microfonino... ma non so se devo lasciare attivate le varie funzioni cinema EQ ecc....
Vengo da un vecchio ma onorevolissimo AVR-3802 che era collegato con uscita ottica alla PS3 (non erano presenti HDMI).
EDIT: nel caso in cui mi diciate che è meglio PCM, siccome posseggo solo 5.1 (quindi no 7.1), le voci PCM relative al 7.1 devo disabilitarle comunque nella PS3? Oppure avendo configurato l'amplificatore come 5.1, lui comunque saprà che non deve riprodurre i segnali relativi alle 2 casse Sorround Back (perchè appunto non sono presenti)?
Attendo lumi, grazie a tutti.Ultima modifica di marcus46; 03-01-2018 alle 23:42
-
04-01-2018, 07:00 #2
Non ho PS3 ma leggo che dovrebbe avere un settaggio dell'uscita audio digitale a Bitstream (=passa tutto al Denon e fai fare a lui).
-> passaggio da Dolby Digital a PCM/LPCM: per quanto ne so è un algoritmo, fatto dalla PS3 o dal Denon il risultato è lo stesso ma fosse mio (quell'impianto) lo farei fare al Denon
->Numero dei canali (5.1 o 7.1)-> per quanto ne so in fase di handshake hdmi il Denon comunica a PS3 il numero dei canali attivi
->DTS+N:X non ho una idea precisa del perché te lo attivi, da quanto ne capisco è un sistema per "aggiustare" il numero dei canali creando quelli mancanti non so se si occupi anche del downmix (passaggio da 7.1 a 5.1 canali) nel qual caso sarebbe giusto così. Vedi se cavi qualcosa in più da questo articolo di conoscenza di base:
https://www.highdefdigest.com/news/s...sneuralx/32382Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
05-01-2018, 12:31 #3
Junior Member
Ciao e grazie per il chiarimento.
In sostanza per i bluray, mi consigli di impostare Bitstream o PCM sulla PS3? (per i giochi non posso farlo e rimane in PCM)
Grazie.
-
05-01-2018, 12:45 #4
Potendo, bitstream.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
05-01-2018, 14:07 #5
Junior Member
Perfetto, grazie mille!