|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: differenza qualità audio tra dvd e blu ray
-
15-01-2018, 21:44 #1
Member
differenza qualità audio tra dvd e blu ray
Ciao, a dicembre ho acquistato un dvd in edicola di Frozen della disney.
L'ho guardato e c'era la scena dove canta Elsa.
La canzone è questa: Frozen: Il Regno di Ghiaccio -- All'Alba sorgerò
L'audio del dvd è in Italiano (Dolby Digital 5.1)
La canzone cantata si sente molto bene, e ha una bella voce limpida e chiara. Le mie tesi 240 e centrale tesi 740 mi hanno stupito ......
A gennaio mi sono comprato la versione blu ray di frozen e la stessa canzone si sente molto peggio del dvd .....
com'è possibile questa cosa. L'audio del blu ray è DTS.
In teoria l'audio del blu ray dovrebbe sentirsi molto meglio di un dvd perchè l'audio su bluray è meno compresso .....
Chiedo chiarimenti ..... a chi è più esperto di me.
Il lettore che uso è una playstation 3 e l'audio l'ho impostato su bitstream.
-
15-01-2018, 22:50 #2
Advanced Member
Ciao il cavo con cui l'hai collegato è lo stesso che avevi con il DVD? cosa intendi con il "peggio" più sgravato, un audio confuso, non proprio a fuoco.. ecc
-
16-01-2018, 04:59 #3
Propendo per (a) un caso di arroganza commerciale: chi ha prodotto il BD avrebbe massacrato quell'audio transcodificandolo alla bell'e meglio e sbattendosene altamente di verificare il risultato (b) che il abbia BD più di 5 canali e l'audio venga alterato con il downmix
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
16-01-2018, 23:03 #4
Member
ciao, il dvd l'ho usato sempre con lo stesso cavo e lo stesso lettore (ps3).
la traccia audio ha l'audio 5.1 dts.
Intendo che le canzoni e il parlato non hanno quella limpidezza che aveva nel dvd.
L'audio si sente chiuso e non avvolgente .... mentre nel dvd si sente chiaro e limpido.
P.S. Con altri blu ray l'audio è molto bello. Tipo Oceania ....
-
16-01-2018, 23:32 #5
L'audio in dts hd del blu ray dovrebbe essere molto meglio del dvd perciò sarà inciso male sul blu ray oppure possono essere molti i motivi di questo risultato da te ottenuto. Cmq tutto è semplice da capire se hai ascoltato altri blu ray musicali e suonavano bene il tutto è risolto. Potrebbe anche essere che le tue casse non riescano ad'esaltare l'audio hd dts dei blu ray oppure altro...ci possono essere tanti motivi che puoi facilmente scoprire facendo delle prove. La più semplice è quella che ti ho detto prima. Cmq in tutto si hanno risultati differenti ma per avere tu l'idea giusta di come risponde il tuo impianto è avere un riferimento valido in Audio poi tutto il resto ti porterà a capire se un dvd o b.ray suona bene o no. Credo tu abbia capito il mio dire. Notte
Denon AVC 6500H-Denon Pma 2010 AE--Denon DBP 4010 UD- B&W 702s2 front- centraleHTM 71 S3-707s2 surr.- Sub Velodyne Spl 1200 Ultra - Cavi potenza Audioquest Redwood sul Centrale
Audioquest Redwood By Wire sui front.) Audioquest Type2 Surr. cavo sub Ricable Dedalus
Panasonic Oled FZ 800 - 55" - Monster Power Hts 800 - Dynavox 4100 - cavi alimentazione-Rca- HDMI Ricable e Audioquest Soundbar B&W Panorama 3
-
17-01-2018, 13:14 #6
La traccia HD di Frozen è in inglese per l'italiano abbiamo il solito DTS..
La mia sala Cinema: Entra
-
26-01-2018, 14:02 #7
Advanced Member
Se lo fa solo con questo disco e con altri bluray no il problema è l'incisione.. è capitato anche a me con un paio di BD musicali alche me li sono fatti imprestare da un mio amico che li aveva identici e la lettura andava "liscia".
e io che pensavo che l'oppo stesse partendo.