|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
-
25-06-2005, 09:20 #1
Marantz 9500 SDI + Cinemateq digital plus optimizer II
Vabbè ho sbagliato il titolo, la macchinetta si chiama
picture optimizer plus II SDI
Dopo un po' di tribolate notti passate a capire il perchè l'SDI del Marantz non funzionasse, ho deciso di acquistare un processore esterno e complice l'annuncio di Ciosse, mi sono trovato in casa ieri il processore in oggetto.
la linea essenziale, ma elegantissima, si è subito fatta apprezzare - già mi piaceva ancor prima di accenderlo -
poi, una volta collegati lettore e proiettore in VGA, il display azzurro si è acceso mastrando la modalità impostata....qualche secondo di ricerca ed automaticamente rileva il segnale SDI del Marantz e si propone al proiettore a 720p 60HZ
FINALMENTE!!! la tanto agognata connessione SDI FUNZIONA!!
a questo punto infilo un DVD dalle comprovate qualità video (Il Gladiatore) e mi metto a fare un po' di regolazioni ad occhio
la prima cosa che noto è la nitidezza delle immagini, però scatta in maniera fastidiosa, per cui mi do da fare per riportare la frequenza a 50 Hz del PAL.
adesso il movimento è corretto, i panning sono pefettamente fluidi.
si sa che il nero degli LCD è un grigio scuro, ma mi accorgo che le bande sopra e sotto sono un po' troppo luminose. provo ad aprire il menu di configurazione del TW200 e mi accorgo che il livello del nero è a - 15. lo riporto a zero e così faccio anche per il bianco che era a + 5. il risultato è ottimo e questa regolazione mi ha anche consentito di aumentare sensibilmente il contrasto sullo scaler e giocare sulla luminosità per portare a galla un po' più di dettagli, senza "infarinare" l'immagine.
ho dovuto lavorare anche sull'overscan ed il posizionamento H & V per adattare l'immagine allo schermo.
in definitiva direi proprio che sono soddisfatto, tenuto conto che tutte le regolazioni sono state fatte ad occhio e senza un DVD test (stasera magari ci provo).
non è un abbandono dell'accatipiccì, ma un arrivederci a quando riuscirò, con più tempo, ad utilizzarlo al meglio.
....lo Stazzacinema fra poco aprirà i battenti (accidenti ai muratori )
Ultima modifica di stazzatleta; 25-06-2005 alle 09:28
-
25-06-2005, 09:28 #2
Senior Member
Uno scaler in più e un HTPC in meno?
CiaoDisplay LG Oled 83C34 - Lettori Blu ray Magnetar UDP-800 - Pannde pd-670eu - Reavon UBR-X100 - Sony UBPX1100es - 2xSony UBPX800
Decoder ecc. Sky Q Black - AppleTV 4k - Blackmagic Design Atem Mini Pro - Matrix 4x2 KuWFi - Splitter Feintech 1x4 - Sintoamplificatore Denon AVC-A110 - Diffusori Klipsch 2xRF7 - RC7 - 2xRP600M - 2xRP500SA - 2x41SA - 4xRS7 - 2xRW12 - Imac 27" i9 - Poltrone Caloi Tila
-
25-06-2005, 09:32 #3Ettore ha scritto:
Uno scaler in più e un HTPC in meno?
Ciao
-
26-06-2005, 23:28 #4
Senior Member
certo che na foto potevi farla (facce un regalo )
-
28-06-2005, 08:35 #5
le foto arrivano, tranquilli
ieri smanettando un po' mi sono chiesto alcune cose sulla connessione SDI.
da come ho capito, la modifica che si effettua sul lettore, prevede che si prelevi il segnale a monte del processore interno (de interlacer e scaler).
pensavo si bypassasse anche lo stadio di elaborazione dell'immagine e quindi dei vari controlli quali sharpness, luminosità, contrasto etc. invece ho notato che sono tutti attivi.
ora, a questo punto il vantaggio dello scaler esterno si limita ad utilizzare il deinterlacciatore e scaler sulla carta più performante?! o sbaglio
-
28-06-2005, 08:46 #6stazzatleta ha scritto:
le......ora, a questo punto il vantaggio dello scaler esterno si limita ad utilizzare il deinterlacciatore e scaler sulla carta più performante?! o sbaglio
Complimenti, studia e tara, spremi bene tutto quello che c'e' e vedrai che migliorerai ancora
P.S. Spero prorpio di vedere presto le foto della sistemazione
Ciao
-
04-07-2005, 09:22 #7
Senior Member
io non ci capisco più niente!
ma a cosa serve sta modifica sdi???
-
04-07-2005, 09:35 #8valegiulia ha scritto:
io non ci capisco più niente!
ma a cosa serve sta modifica sdi???
clicca qui per svelare l'arcano
-
04-07-2005, 09:37 #9
E' una modifica dei lettori dvd. In poche parole si preleva il segnale digitale direttamente dalla fonte (il lettore vero e proprio) e senza conversioni D/A la si porta su un'uscita, di solito su connettore bnc, in totale dominio digitale.
Il vantaggio è dato dal fatto che si evita una conversione e che si by-passano gli scaler ed i deinterlacciatori prelevando un segnale "pulito".
Lo svantaggio è che per utilizzarlo bisogna avere uno scaler con ingresso sdi. Non è proprio una connessione standard come lo sta diventando quella hdmi.Sono tornato bambino.
-
04-07-2005, 09:58 #10nemo30 ha scritto:
E' una modifica dei lettori dvd. In poche parole si preleva il segnale digitale direttamente dalla fonte (il lettore vero e proprio) e senza conversioni D/A la si porta su un'uscita, di solito su connettore bnc, in totale dominio digitale.
Il vantaggio è dato dal fatto che si evita una conversione e che si by-passano gli scaler ed i deinterlacciatori prelevando un segnale "pulito".
Lo svantaggio è che per utilizzarlo bisogna avere uno scaler con ingresso sdi. Non è proprio una connessione standard come lo sta diventando quella hdmi.
direi che il fatto di modificare un lettore DVD o una qualsiasi altra sorgente (sat ad esempio) SDI, presupponga l'avere uno scaler od un HTPC son la HOLO. altrimenti non avrebbe praticamente senso. inoltre è consigliato a chi non ha un proiettore con ingresso digitale e contemporaneamente un lettore che non possa scalare via component alla risoluzione desiderata.
-
06-07-2005, 07:30 #11stazzatleta ha scritto:
chiamalo "svantaggio"
direi che il fatto di modificare un lettore DVD o una qualsiasi altra sorgente (sat ad esempio) SDI, presupponga l'avere uno scaler od un HTPC son la HOLO. altrimenti non avrebbe praticamente senso. inoltre è consigliato a chi non ha un proiettore con ingresso digitale e contemporaneamente un lettore che non possa scalare via component alla risoluzione desiderata. [/I]Sono tornato bambino.
-
06-07-2005, 08:02 #12stazzatleta ha scritto:
.... inoltre è consigliato a chi non ha un proiettore con ingresso digitale e contemporaneamente un lettore che non possa scalare via component alla risoluzione desiderata.Ultima modifica di Peval; 06-07-2005 alle 08:15
Il blu ray mi ha aperto gli occhi: visto che a questo mondo conta più la capacità di contenuto che la qualità dello stesso..... ho iniziato a portare mutande di due taglie più grandi