|
|
Risultati da 1 a 15 di 23
Discussione: Come collegare cuffie jack a soundbar
-
19-02-2023, 17:48 #1
Senior Member
Come collegare cuffie jack a soundbar
Salve, ho un problema a cui non riesco a venire a capo: ho una tv LG a cui ho collegate delle cuffie tv wireless tramite jack audio e una soundbar tramite cavo ottico.
Se seleziono l'uscita audio del televisore posso sentire l'audio contemporaneamente dalle cuffie e dalla tv, ma se seleziono uscita audio dalla soundbar le cuffie non funzionano. La soundbar ha diversi ingressi ma solo un HDMI OUT.
Vorrei sapere se esiste un modo per sentire le cuffie e la soundbar in contemporanea, ho pensato a un cavo/adattatore da HDMI OUT a jack cuffie ma non so se è la scelta giusta, faccio fatica a trovarne e le recensioni di quelli che hanno ci hanno già pensato prima di me dicono che non si sente l'audio.
-
19-02-2023, 19:45 #2
Tirando ad indovinare che si tratta di una tv recente, quindi smart con webos, sul menù audio dovresti avere la possibilità di selezionare l'uscita audio contemporanea su casse del Tv e sistema audio esterno.
Potrebbe funzionare se, come immagino, delle cuffie connesse con jack (che poi ciò che hai connesso è la basetta di cuffie wireless è irrilevante) sono equiparate agli altoparlanti interni del Tv.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
19-02-2023, 22:36 #3
Senior Member
Sì è recente ma non recentissima, una C6 del 2018 e certo collego la base di ricarica alla tv via cavo. Vi sono circa 8 modalità diverse di audio:
Altoparlante interno tv
Uscita audio (ottico/hdmi arc ) Che è quella che uso x la soundbar
Lg sound sync audio ( ottico ) Che non so cosa cambi
Lg sound sync bluetooth
Uscita audio line out Che non ho capito cosa serva ma si sentono solo le cuffie
Cuffie con cavo Dove ovviamente si sentono solo cuffie
Altoparlante interno + uscita audio ottico Che si sente sia altoparlante tv sia soundbar
Altoparlante interno + uscita cuffie con cavo Che è quella che uso sempreUltima modifica di armin89; 19-02-2023 alle 22:38
-
20-02-2023, 05:57 #4
Ok.
Tornando alla tua richiesta riguardo l'estrattore, potresti considerare quello descritto su amazon come: "SOUTHSKY 192KHz DAC,Convertitore Audio Digitale a Analogico, L/R, Estrattore Audio HDMI ARC a SPDIF, Coassiale, 3,5 mm Stereo, L/R, Volume CEC Regolabile,Switch Ottico,Toslink,RCA"
Come vedi ha varie uscite (compreso spdif e cuffia), mentre il volume, grazie allo standard CEC, dovrebbe essere regolato tramite il telecomando del TV.
Sarà meglio che approfondisci un po' (ad esempio leggendo qualche feedback utente) perché personalmente non l' provato.
In ogni caso dovresti avere il diritto di reso se il funzionamento contemporaneo delle uscite che ti servono non dovesse funzionare.Ultima modifica di pace830sky; 20-02-2023 alle 05:59
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
20-02-2023, 14:57 #5
Senior Member
Intanto ho preso un cosino del genere https://it.aliexpress.com/item/10050...390001303202_9
Altrimenti avevo visto anch'io quei tipi di convertitori che mi hai proposto, ma costano parecchio e alcuni hanno bisogno pure dell'alimentazione. Se non sarò fortunato con quello che ho preso valuterò se provare uno di questi.
Ma è veramente strano che nel 2023 non ci sia un modo per collegare cuffie e soundbar, e le soundbar le facciano tutte senza jack output
-
20-02-2023, 15:42 #6
Ciao, non hai scritto di che soundbar stai parlando, quest'ultima non ha il Bluetooth?
Se ha questo protocollo wireless provare ad utilizzare il settaggio esposto sopra: Lg sound sync bluetooth.Ultima modifica di oceano60; 20-02-2023 alle 19:28
-
20-02-2023, 16:38 #7
Ammesso che funzioni (tutto può essere!) non c' entra nulla.
L' idea sarebbe quella di collegare quel "cosino" ad una uscita HDMI, ed in teoria una soundbar può avere una "uscita" HDMI ma mi stupirebbe assai se quella HDMI OUT mandasse l'audio... dalla soundbar al TV! (anche se "tutto può essere...)
Di norma è ovviamente il contrario: è il TV che tramite quel collegamento manda l' audio con la funzionalità ARC (*) alla soundbar.
Ed è su quella connessione che gli estrattori audio tipo southsky (ma credo che non sia l'unico) "catturano" l'audio proveniente dal TV.
(*) ARC: audio return channel così denominato perché l'audio sul quella connessione viaggia "contromano" [] , dalla "HDMI in" del TV alla "HDMI out" della soundbar.
Ultima modifica di pace830sky; 20-02-2023 alle 16:40
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
20-02-2023, 19:26 #8
Senior Member
La Soundbar se non ricordo male è più datata della tv, è una Sony SA-CT370 e ha il bluetooth, ma le cuffie che devo collegare non sono bluetooth ma hanno il jack e/o rca che va alla base, e le cuffie sono senza fili. E sono delle Sennheiser RS165
Mercoledì o giovedì proverò anche se sembra anche a me troppo bello, qualcuno prima di me ci ha già pensato con un dispositivo simile https://www.amazon.it/Ociodual-Cavo-...A3J69JJCPDATCW e dice che non si sente, però qualcuno che dice di sì c'è.
La soundbar ha sia ARC che ottico e alla tv uso l'ottico anche se ho già il cavo hdmi collegato
-
20-02-2023, 19:53 #9
Capisco, se non risolvi con il convertitore HDMI------->VGA, il quale deve avere DAC interno per convertire l'uscita audio digitale della HDMI a Analogico per l'audio via jack.
Le cuffie Sennheiser RS165 sono a radiofrequenza sui 2,4 Ghz, se non risolvi con il convertitore potresti acquistare adattatore per le cuffie bluetooth con ingresso jack.Ultima modifica di oceano60; 20-02-2023 alle 19:55
-
26-02-2023, 18:18 #10
Senior Member
Mi è arrivato l'aggeggino ma naturalmente non è servito al mio scopo. Avendo 4 hdmi-in e 1 hdmi-out sulla soundbar quando lo presi erroneamente ho pensato che sull'out si sarebbe potuto far uscire il suono e collegarlo alle cuffie, ma ovviamente non è così.
Ho anche provato delle cuffie bluetooth ma non cambia nulla, o si sentono le cuffie o la soundbar, ma non funzionano in contemporanea.
A quanto pare non esiste modo per sentire cuffie e soundbar assieme, anche con le soundbar recenti forse. Valuterò se provare un di quei DAC
-
26-02-2023, 18:47 #11
Mi dispiace non hai risolto, se le cuffie via bluetooth le colleghi direttamente alla soundbar non sarebbe sufficiente?
Questo l'hai già letto.Ultima modifica di oceano60; 27-02-2023 alle 00:32
-
27-02-2023, 18:50 #12
Senior Member
La mia è una LG C6 e le varie tipologie di collegamento sonoro le ho scritte al post 3, questo protocollo A2DP ho provato comunque a cercarlo nel menù del mio televisore ma non ho trovato nulla di simile.
Comunque il collegamento bluetooth della soundbar serve per riprodurre il suono da un dispositivo bt, quindi non è possibile perchè delle cuffie bluetooth non sono una sorgente.
-
28-02-2023, 14:28 #13
Capisco, se la soundbar accetta segnali solo in ingresso, ahime' le cuffie non le puoi collegare via bluetooth, rimane il discorso della compatibilità del TV con protocollo A2DP, altrimenti come hai detto in precedenza trasformare il segnale digitale in analogico.
Ultima modifica di oceano60; 28-02-2023 alle 14:35
-
19-04-2023, 19:10 #14
Senior Member
Ho acquistato questo apparecchio ma non ho ottenuto esattamente quello che volevo.
Dopo averci smanettato un pò sono riuscito a trovare il modo di sentire cuffie e soundbar contemporaneamente, ma devo usare perforza 2 telecomandi anche se possiedo lo standard CEC.
Questo credo a causa del fatto che questo convertitore/estrattore ha HDMI in entrata ma non in uscita, e quindi ho dovuto fare tutto con cavo ottico. Il che è abbastanza fastidioso visto che non costa nemmeno poco.
Ma la funzionalità ARC è prerogativa del televisore e su questi apparecchietti basta che ci sia l'HDMi o deve essere indicato che l'UDMI è ARC anche su questi?Ultima modifica di armin89; 19-04-2023 alle 19:11
-
26-04-2023, 17:14 #15
Senior Member
Ho preso questo su Amazon
"Ozvavzk HDMI Audio Extractor 4Kx2K HDMI to HDMI+Optical SPDIF con 3.5mm Stereo Audio Digitale Audio Estrattore Convertitore supporto Blu-ray DVD Xbox HD TV"
Per fare tutto con hdmi/arc anzichè ottico sperando di poter usare tutto con un solo telecomando, ma non funziona nulla. Almeno con il primo funzionava ma dovevo usare 2 telecomandi.
O serve un dispositivo ancora diverso o ho paura che non esiste il modo di poter sentire contemporaneamente e controllare tutto con un solo telecomando.