|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
-
29-12-2023, 10:54 #1
Junior Member
Problema con DAC su ingresso ARC e uscita su Rotel Ra-01
Buongiorno a tutti,
ho un problema con l'audio della tv, la configurazione è la seguente:
- Samsung QN90 55'' con in ingresso Apple TV, in uscita eArc su DAC configurata PMC (l'unica disponibile)
- Apple TV collegata via HDMI (cavo 8k)
- DAC FeinTech VMA00102 con uscita L/R su un Rotel RA-01
- ROTEL RA-01 con uscita su bose acustimass 2.1
Funziona tutto a dovere, l'unico neo riguarda i momenti di interruzione del'audio, mi spiego:
Ogni volta che ad esempio passa un servizio al telegiornale, oppure quando mi muovo tra i menù del televisore o della apple tv si sente un rumore provenire dalle casse. Diciamo come se la traccia inizialmente fosse muta e alla partenza dell'audio si sentisse un rumore simile a quando si collegano i cavi con l'amplificatore acceso.
Non so se sono riuscito a spiegarmi, spero qualcuno di voi possa aiutarmi
Ciao
-
29-12-2023, 20:58 #2
Ciao MiTicoAle benvenuto sul forum e auguri di buone feste, dalla tua descrizione sembra una interruzione audio con un rumore tipo mancanza di una massa, c'è da capire se è il TV dalla presa eARC che genera il disturbo, o se il problema è piu a valle.
Se hai già controllato i vari collegamenti, verificando che le prese siano inserite correttamente, potresti staccare i 2 canali L/R del DAC e provare solo con una cuffia collegata allo stesso se il problema si ripresenta, almeno escludi Il Rotel e le Bose.
-
29-12-2023, 22:20 #3
Junior Member
Prima di tutto ti ringrazio per avermi risposto
Ho provato a collegare le cuffie direttamente al DAC con i due canali L/R scollegati come da te indicato. Il problema persiste. I collegamenti sono effettuati correttamente e le prese ben inserite sia sulla tv che sul DAC. Come procederesti?
-
29-12-2023, 22:41 #4
Figurati, se in cuffia dal convertitore digitale ---> analogico hai lo stesso problema che in uscita dalle Bose, il Rotel e le casse possono essere escluse.
Dovrebbe presentarsi per colpa del TV via eARC o dal DAC, stavo pensando come puoi verificare quale dei due possa creare il problema.
Il DAC potresti verificarlo collegandolo a sorgente diversa dal TV, testandolo sempre con le cuffie o se preferisci l'uscita stereo RCA verso il Rotel.
Dimenticavo c'è anche il cavo HDMI che utilizzi per collegare il DAC al TV Samsung QN90, che potresti provare sostituire per vedere se cambia qualcosa.
Messa a terra dell'impianto elettrico penso sei a posto.Ultima modifica di oceano60; 20-01-2024 alle 12:31
-
19-01-2024, 07:39 #5
Junior Member
Ciao, ti aggiorno informandoti che ho risolto cambiando DAC. Grazie mille per il supporto !
-
19-01-2024, 21:41 #6
Sono contento MiTicoAle, sei riuscito a capire il problema.
Ultima modifica di oceano60; 20-01-2024 alle 12:30