Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Problema con DAC su ingresso ARC e uscita su Rotel Ra-01

Buongiorno a tutti,

ho un problema con l'audio della tv, la configurazione è la seguente:

- Samsung QN90 55'' con in ingresso Apple TV, in uscita eArc su DAC configurata PMC (l'unica disponibile)
    - Apple TV collegata via HDMI (cavo 8k)
    - DAC FeinTech VMA00102 con uscita L/R su un Rotel RA-01
    - ROTEL RA-01 con uscita su bose acustimass 2.1

Funziona tutto a dovere, l'unico neo riguarda i momenti di interruzione del'audio, mi spiego:

Ogni volta che ad esempio passa un servizio al telegiornale, oppure quando mi muovo tra i menù del televisore o della apple tv si sente un rumore provenire dalle casse. Diciamo come se la traccia inizialmente fosse muta e alla partenza dell'audio si sentisse un rumore simile a quando si collegano i cavi con l'amplificatore acceso.

Non so se sono riuscito a spiegarmi, spero qualcuno di voi possa aiutarmi

Ciao

Ciao MiTicoAle benvenuto sul forum e auguri di buone feste, dalla tua descrizione sembra una interruzione audio con un rumore tipo mancanza di una massa, c'è da capire se è il TV dalla presa eARC che genera il disturbo, o se il problema è piu a valle.

Se hai già controllato i vari collegamenti, verificando che le prese siano inserite correttamente, potresti staccare i 2 canali L/R del DAC e provare solo con una cuffia collegata allo stesso se il problema si ripresenta, almeno escludi Il Rotel e le Bose.

Prima di tutto ti ringrazio per avermi risposto

Ho provato a collegare le cuffie direttamente al DAC con i due canali L/R scollegati come da te indicato. Il problema persiste. I collegamenti sono effettuati correttamente e le prese ben inserite sia sulla tv che sul DAC. Come procederesti?

Figurati, se in cuffia dal convertitore digitale ---> analogico hai lo stesso problema che in uscita dalle Bose, il Rotel e le casse possono essere escluse.

Dovrebbe presentarsi per colpa del TV via eARC o dal DAC, stavo pensando come puoi verificare quale dei due possa creare il problema.

Il DAC potresti verificarlo collegandolo a sorgente diversa dal TV, testandolo sempre con le cuffie o se preferisci l'uscita stereo RCA verso il Rotel.

Dimenticavo c'è anche il cavo HDMI che utilizzi per collegare il DAC al TV Samsung QN90, che potresti provare sostituire per vedere se cambia qualcosa.

Messa a terra dell'impianto elettrico penso sei a posto.
    Ultima modifica di oceano60; 20-01-2024 alle 12:31

Ciao, ti aggiorno informandoti che ho risolto cambiando DAC. Grazie mille per il supporto !

Sono contento MiTicoAle, sei riuscito a capire il problema.
    Ultima modifica di oceano60; 20-01-2024 alle 12:30

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •