|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Cavo component = cavo audio-video?
-
31-03-2006, 09:24 #1
Cavo component = cavo audio-video?
Ieri, per collegare il mio nuovo DVD Sony n92, sono andato a prendere un buon cavo component. Una volta preso nel collegarlo mi sono reso conto che sui connettori, invece di esserci i classici 3 colori, c'era scritto video audio l e audio r.
Sono tornato al negozio e mi ha detto che non cambia nulla, che è solo la scritta sul terminale a cambiare, ma il cavo è identico.
MI devo fidare?
Effettivamente non mi sembra che il segnale abbia nessun difetto... ma visto che l'ho preso nuovo se ci fosse anche una piccola differenza insisterei per farmelo cambiare.
Grazie
Ciao
FIlippoVpr Hitachi TX200 Ampli Yamaha Rx750 LCD Sharp Aquos LC26GAE
Casse B&W serie 2 Sat Dreambox 7020s Console Xbox
-
31-03-2006, 09:38 #2
Forse ti ha rifilato il classico cavo con spinotto giallo (composito) e i due RCA (rosso e bianco) per l'audio stereo.... a parte la discutibile serietà e competenza del negoziante, credo che ci sia anche un perdita di qualità dovuta (credo ma non sono sicuro) alle diverse impedenze e sezioni dei cavi video component veri e propri.
Non per nulla un buon cavo component costa decisamente mooolto di più del classico cavaccio composito..... io glielo riporterei indietro.
CiaoVpr: Panny700+filtro FL-D Hoya 77mm, Schermo: Maxivideo a cornice 205x114 16:9 tela Panasonic FlatUK, Ampli: Marantz SR5500, BR Player: Samsung BD-P2500, Diffusori:Front: Mordaunt Short A906, Center: MS A905C, Surround: MS A903, Surround back: 2xIndiana Line TH 230, Sub: Wharfedale SD-12 Cavi: Cambridge Audio, G&BL, Lindy, UPS: Trust 600VA, XBox360
Benwest HT
-
31-03-2006, 09:57 #3
Sicuramente è un cavo video + 2 audio, il classico collegamento per video registratori o per i piccoli TV.
Il cavo Component è costituito da 3 cavi video con impedenza di 75 Ohm cadauno, mentre il cavo che hai tu ha un cavo video con tale impedenza, ma gli altri due molto difficilmente lo sono.
Sicuramente il segnale passa e se il cavo è corto e il display non ha grandi dimensioni non si hanno degradazioni significative della qualità video, ma il punto non è questo, quello non è un cavo Component, quindi riportaglielo, spiegagli cosa è un cavo Component e se insiste, chiedigli che ti faccia vedere le carattersitiche tecniche del cavo venduto; sul catalogo ci dovrebbe essere scritto 3 x 75 o, comunque, espressamente la parola "Component".
Al limite puoi acquistare tre cavetti distinti per VideoComposito, quelli li ha sicuramente (quelli con il connettore giallo).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
31-03-2006, 10:35 #4
E' un cavo di qualità (si vede anche dalla fattura, dai connettori e tutti e 3 i cavi sembrano avere la stessa sezione) e il negozio è di fiducia.... sono anni che mi ci servo e sono diventati amici, e si sono mostrati sempre competenti. Quello che chiedo... non è possibile che essendo un cavo buono ha anche i cavi audio con impetenza a 75 e quindi non cambia nulla?
Grazie
FilippoVpr Hitachi TX200 Ampli Yamaha Rx750 LCD Sharp Aquos LC26GAE
Casse B&W serie 2 Sat Dreambox 7020s Console Xbox
-
31-03-2006, 10:41 #5
Nella vita tutto può essere.
Solitamente, se quardi su un catalogo vedrai che nei cavi Component c'è scritto 3 x 75, nei cavi come il tuo c'è scritto 1 x 75 - 2 x audio.
Se il tuo venditore di fiducia (che però avrebbe dovuto dirtelo prima e spiegartelo) è sicuro (perchè lo ha saputo direttamente dal produttore) che viene utilizzato un 3 x 75 allora va bene.
Se sai chi è il produttore puoi spedirgli una e-mail e chiedere lumi e toglierti il dubbio.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
31-03-2006, 11:30 #6
Senior Member
Comunque sia non vedo perchè utilizzare un cavo che nasce per una altro tipo di destinazione quando ce ne sono tantissimi altri dedicati alla scopo. Mi sembra comunque una forzatura ingiustificata.
-
31-03-2006, 12:16 #7
Originariamente scritto da amxim
uso un cavo component, anche piuttosto economico della J&BL ma molto ben fatto, proprio col Sony NS92V che fly98 menziona, e mi trovo benissimo.
prima avevo collegato il tutto appunto con un cavo similare a quello che lui possiede attualmente ed in termini di qualita' d'immagine la differenza con quello attuale vi posso assicurare che si nota, perlomeno sul mio tv Panasonic CRT