Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Xbox series X si avvia in 640x480

Ciao ho una Xbox series X ed una tv Oled LG C2 (entrambe nuove).
    Capita molto spesso che accendendo l'Xbox la risoluzione venga ridotta a 640x480 (senza possibilità di scegliere altre risoluzioni).

Ho letto in giro ed ho visto che capita a molte persone, soprattutto con l'accoppiata Xbox+LG Oled (fin dal modello CX).

Al momento l'unica soluzione (che sembra funzionare, ma non risolve il problema) è accendere prima la tv e solo successivamente accendere l'Xbox (in questo modo la risoluzione è corretta ed è in 4K).
    Sulla tv ho disabilitato l'avvio rapido e l'HDMI-CEC.

Altre prove che ho già fatto (e non hanno risolto il problema)
    - cambiare cavo HDMI
    - cambiare porta HDMI
    - abilitare/disabilitare HDMI-CEC (sia sulla tv che sull'Xbox)
    - impostare la dashboard dell'Xbox a 120/60 Hz
    - sull'xbox (sotto la voce Fedeltà Video e Overscan) cambiare impostazione da rilevamento automatico ad HDMI

Se qualcun'altro ha avuto questo problema ed è riuscito a trovare il bandolo della matassa, si faccia sentire.

Citazione Originariamente scritto da Bebez Visualizza messaggio
    Ciao ho una Xbox series X ed una tv Oled LG C2 (entrambe nuove). Al momento l'unica soluzione (che sembra funzionare, ma non risolve il problema) è accendere prima la tv e solo successivamente accendere l'Xbox
    Premesso che non ho l'accoppiata TV LG + Xbox Series X, come mai dici che la soluzione che hai trovato non risolve il problema?
    Se accendendo prima il TV e poi la console la risoluzione è correttamente a 4K, mi pare che tu sia a posto.
    Ma forse mi sfugge qualche aspetto.

Dico che non risolve, perchè mi "obbliga" comunque a seguire una procedura di accensione, che è poca cosa ma sicuramente da qualche parte c'è un problema che rimane.
    In precedenza avevo in Oled C9 ed una xbox e non mi sono mai preoccupato di dover accendere prima una o l'altra (anzi probabilmente mi capitava più spesso di accendere prima l'xbox) e non ho mai avuto questo problema.

Problema identico LG C2 - Xbox Serie X

Ciao ho una Xbox series X ed una tv Oled LG C2 (entrambe nuove).
    Capita molto spesso che accendendo l'Xbox la risoluzione venga ridotta a 640x480 (senza possibilità di scegliere altre risoluzioni).

Ho letto in giro ed ho visto che capita a molte persone, soprattutto con l'accoppiata Xbox+LG Oled (fin dal modello CX).

Al momento l'unica soluz..........[CUT]
    Ciao ho il tuo stesso problema, XBOX Serie X e TV LG C2.

La TV è stata acquistata circa 15 giorni fa mentre la console ce l'ho ormai da 2 anni e sul vecchio TV LG funzionava alla grande.
    Anche io ho letto in giro che questo problema è molto diffuso sulle TV LG dal CX al C2 e pare non si sia ancora trovata una soluzione.
    Ho provato a cambiare porta HDMI e anche cavo ma niente. C'è chi suggerisce di abilitare il risparmio energetico sulla Xbox.
    Ora proverò a seguire il tuo consiglio accendendo prima la TV e poi dopo aver selezionato l'ingresso HDMI 1 accendere l'Xbox.
    E' davvero fastidioso come problema soprattutto perché il modello C2 è super consigliato per giocare con la Xbox Serie X.
    Io credo centri qualcosa con i 120HZ , infatti sulla vecchia TV LG 4k arrivavo solo a 60HZ e non ho mai avuto questo problema.

Ciao, sulla mia TV al momento ho impostato 60Hz (proprio per vedere se risolveva il problema), ma rimane uguale.
    Con l'accensione prima della TV e poi dell'Xbox, nel 90% dei casi non ho avuto problemi, ma qualche volta l'ho avuto ugualmente.

Quando capita spengo l'Xbox in modo completo dal menu impostazioni e quando è completamente spenta la riaccendo, in qualche caso l'ho dovuto fare per due volte consecutivamente, perchè al primo riavvio riparte in 1080p e senza audio.

Ciao, ti ringrazio per le info e a questo punto escludo anche il possibile problema con i 120HZ.
    Non l'ho scritto prima ma escludo anche che possa trattarsi di un problema dovuto all'impostazione video che permette il segnale 4:4:4 (impostando come sorgente PC) perché ho provato anche a rimettere la sorgente corretta(Console) con segnale 4:2:2 ma il problema rimane. Ora sto provando a togliere delle impostazioni video dell'Xbox la spunta sulla voce 4:2:2 lasciando tutte le altre impostazioni attive, vediamo che succede.
    Teniamoci aggiornati qui nel caso ci fossero novità. Buona giornata.

Ciao, sulla mia TV al momento ho impostato 60Hz (proprio per vedere se risolveva il problema), ma rimane uguale.
    Con l'accensione prima della TV e poi dell'Xbox, nel 90% dei casi non ho avuto problemi, ma qualche volta l'ho avuto ugualmente.

Quando capita spengo l'Xbox in modo completo dal menu impostazioni e quando è completamente spenta la riacc..........[CUT]
    Ciao per caso hai provato anche a resettare la Tv alle impostazioni di fabbrica?? Un’altro ragazzo ha segnalato che lui ha ripristinato la Tv come consigliato dal tecnico di LG e il problema è sparito.
    Potrebbe essere un caso perché ho letto su altri forum (inglesi) che invece seppur ripristinando la Tv il problema era ancora presente. Io solo al pensiero di dover rimettere tutti i settaggi ho i brividi.
    Ultima modifica di Seatleon81; 12-10-2022 alle 23:21

Ciao, no, non ho provato a resettare la tv, perchè come hai scritto tu, anche io ho letto di persone alle quali non è cabiato nulla.
    Magari quando avrò un po' di tempo farò anche questa prova.

Ciao, no, non ho provato a resettare la tv, perchè come hai scritto tu, anche io ho letto di persone alle quali non è cabiato nulla.
    Magari quando avrò un po' di tempo farò anche questa prova.
    Ciao ormai sto entrando nelle ipotesi più assurde e sto facendo una nuova prova ( che però tu potresti già escludere se hai l’xbox su una HDMI che non sia la 2) la mia Xbox è collegata all’entrata HDMI 2 che è anche quella dove ci puoi attaccare solo sorgenti audio (Es. Dolby). Ho pensato che siccome quella entrata è destinata anche ad altro , in qualche modo la Tv rilevando il segnale Dolby Digital dall’HDMI della console pensi che si tratti di un impianto audio, e poi quando invece arriva anche l’immagine ci sia una sorta di crash, infatti oltre all’immagine sbagliata anche l’audio non c’è.
    Spero di essermi spiegato , e spero anche che tu abbia la console sull’HDMI 2 altrimenti sarei punto e a capo.

La mia è collegata sull'HDMI 1 ed avevo già provato a metterla su un'altra porta.
    Quindi niente da fare.

Il problema secondo me è legato all'elettronica e non alla singola porta e penso che il problema sial lato TV LG e non Xbox, anche perchè con LG C9 non ho mai avuto questo difetto.

Ciao a tutti,
    immagino nessuna news sulla risoluzione vero?
    Anche io continuo ad avere questi problemi con la mia Series X e TV LG G1...mi sembra assurda sta situazione vista la partnership reciproca ed il vanto di essere dei TV "certificati" Xbox.

Video: LG Oled 65C1 Ampli: Anthem AVM 90 + Emotiva XPA5 Gen3 Diffusori HT 5.2: Arendal 1723 S THX Series (2xTowers + 1xCenter + 2xBookshelves) SVS SB1000 Pro (2xSubs) Music: Roon Core + HQPlayer Streamer/NAA: Holo Red DAC: Holo Spring 3 KTE

Citazione Originariamente scritto da mitsuagi Visualizza messaggio
    Leggo di tutto e di più come al solito...qualcuno che consiglia di fare reso sul TV...qualcuno che cambiando cavo ha risolto...qualcuno che che ha questo problema dal day one della series x...bha!!
    Io per un anno ho usato la mia Series X su un LG B6V e non ha mai avuto problemi, poi con il cambio al G1 li ho avuti fin dai primi giorni.
    Leggo però di qualcuno che non riscontrava i problemi con le primissime versioni di firmware del G1, credo a fine 2021...se fosse vero cè poco da dire...va fixato lato SW TV.

Boh io sul mio C1 non ho mai avuto problemi e ho l’ultima versione del firmware installata.
    Video: LG Oled 65C1 Ampli: Anthem AVM 90 + Emotiva XPA5 Gen3 Diffusori HT 5.2: Arendal 1723 S THX Series (2xTowers + 1xCenter + 2xBookshelves) SVS SB1000 Pro (2xSubs) Music: Roon Core + HQPlayer Streamer/NAA: Holo Red DAC: Holo Spring 3 KTE

La soluzione di reddit è alla fine la stessa che uso io (anche senza telecomando logitech).
    Avvio la tv attendo un momento e poi avvio l'xbox, quando esce il popup che xbox è pronta, aspetto ancora un momento e poi passo sull'HDMI.

In questo modo non ho quasi più avuto il problema della visualizzione in 640x480, anche se in alcuni casi mi sono trovato con schermo totalmente nero ed ho dovuto spegnere e riaccendere l'Xbox (forse sarebbe sufficiente staccare e riattaccare l'HDMI).

Sui miei ex LG B6 e C9, mai avuto questi problemi.
    Una reale soluzione al momento non c'è e a chi non ha il problema gli dico di tenersi stretto l'accoppiata tv/console che ha...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •