|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: proiettore a lente corta
-
20-01-2011, 20:56 #1
Junior Member
proiettore a lente corta
ciao
ho letto su vari forum che esistono proiettori a lente corta in grado di proiettare immagini molto grandi da vicino.
riuscite a consigliarmene uno che abbia un buon rapporto qualità prezzo?
la distanza proiettore/muro è di 2.50m e vorrei almeno una larghezza di 180cm in 16/9
lo utilizzerò per vedere film e giocare alla play3
grazie a tutti!!
-
21-01-2011, 08:31 #2
Advanced Member
Prova a dare un occhiata al BenQ MX761
I vpr secondo me per home cinema non sono pensati per essere installati troppo da vicino.
Per la distanza che vuoi tu, vediti sul web vpr da 1.6x di zoom minimo.
-
21-01-2011, 17:37 #3
Junior Member
benq ottica corta
Salve. Sono in procinto di cambiare il mio attuale vpr benq hd ready con un nuovo modello benq ms612 st ad ottica corta. Nonostante abbia chiamato il servizio assistenza benq (a pagamento) non mi è stata fornita la risposta alla mia semplice domanda.
Ho uno schermo montato a soffitto della larghezza di 240cm. La distanza tra quest'ultimo e il vpr è di 320cm. Vorrei sapere se acquistando il modello ad ottica corta riesco ad ottenere un pieno schermo (240cm) magari riducendo lo zoom, oppure se sarò costretto ad acquistare uno schermo più grande (e di quanto? 300cm?).
Grazie infinite.
-
21-01-2011, 19:11 #4
Advanced Member
ottenere un pieno schermo (240cm) magari riducendo lo zoom,
Per fare una proiezione a pieno schermo semmai dovrai zummare al max e non ridurre al minimo lo zoom.
Lo zoom ti serve proprio per compensare la breve distanza da vpr al telo.
Ti conviene vedere nel web, avevo visto qualche benq ad ottica corta, ma spesso i vpr ad ottica corta sono molto luminosi pensati per l'ufficio e meno per home cinema, fai una ricerca.
-
22-01-2011, 16:51 #5
Junior Member
Grazie per la risposta, ma forse non ho scritto una cosa importante. Il vpr benq ad ottica corta MS 612 ST (che mi è stato detto ottimo anche per l'home cinema) ad una distanza di 320 cm dal telo sviluppa uno schermo di 360 cm di larghezza! Per questo chiedevo se, eventualmente, riducendo lo zoom al minimo riuscivo a togliere ben 120cm di differenza col mio schermo che è di 240 cm. Se aumento lo zoom verrebbe uno schermo di quasi 4 metri di larghezza. Purtroppo mi hanno riferito che non lo sanno e il rischio è quello di acquistare un nuovo schermo più grande, cosa che non avrei proprio voglia di fare, dal momento che ho da poco ultimato i lavori di ristrutturazione della mia saletta home cinema (lo so...potevo pensarci prima...ma prima non avevo i soldi... :-) ).
-
22-01-2011, 17:20 #6
Advanced Member
Hai provato a vedere col calcolo online della distanza?
Vedi qui: http://www.projectorcentral.com/proj...calculator.cfm
Secondo il calcolatore a 320 cn di distanza - sviluppi una grandezza di base di schermo di 328 cn. però i calcolatori online sono leggeremente sfasati di pochi centimetri.
Non ti resta che provare altri vpr con calcolatore online e trovare quello che arriva alla proiezione che ti interessa.
Non rischierei di acquistare un vpr che poi non riesci a tenere dentro lo schermo che hai già in tuo possesso.
Ho visto che colcolatore online il Sony hw 15 bravia vpl hw15 soddisfa un pò le tue misure.
Lo danno online fuori produzione, però io l'ho visto dal vivo ed è un ottimo vpr.
I calcolo che fà il calcolatore online non tiene conto dello zoom messo al max.
Col mio mitsubischi hc 3800 da 330 cn di distanza, sviluppo uno schermo da 235 circa di base....mettendo lo zoom quasi al max.
Se metto lo zoom al max, mi copre una base fino a 250 di base.
-
09-02-2011, 14:12 #7
Junior Member
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e io ho ho una domanda alla rovescia da provi, ho una sala con un muro per la proiezione con una base di 5 mt di larghezza, il posizionamento del vpr è a 4,3 mt di distanza non spostabile. Ho la possibilità di vedere lo schermo da una distanza di 7 a 9 mt, vorrei trovare un vpr hd che da 4,3 di distanza mi sviluppi una schermata con tra i 4 e i 5mt di base. qualcuno può aiutarmi nel suggerirmi un proiettore che con lente o zoom adeguato riesca a darmi tale risultato?
grazie a tutti Enzo
-
09-02-2011, 17:43 #8
Advanced Member
Per esperienza, per la poca che ho, ho visto che i vpr sui mille euro hanno uno zoom discreto, ma non tale da accontentare le tue richieste, io ti consiglio di navigare e guardare un pò i vpr da 2000 euro in sù che offrono certo in termini tecnologici più prestazioni, però mi rimane il dubbio che un vpr che zoommi molto come vuoi tu non ci sia, solo per il fatto che forse i vpr devono per forsa mantenere un certo grado di zoom, altrimenti poi secondo me, avere un vpr che abbia uno zoom come una lente d'ingrandimento, potrebbe risaltare eventuali difetti, sospetto che non esista un vpr che allarghi l'immagine in maniera troppo espodenziale.
Se esiste tanto meglio. Ma io non li ho visti. Forse arrivi sui 3 metri e mezzo o quasi 4 ma non di più.
-
10-02-2011, 09:13 #9
Junior Member
Originariamente scritto da tomalo
-
10-02-2011, 10:39 #10
Member
Mi pare che optoma faccia un vpr in cui si può scegliere l'ottica tra standard, tiro lungo o tiro corto... Credo sia l' HD86 prova ad informarti...ciao
-
10-02-2011, 11:29 #11
Advanced Member
Nel web non trovato nulla.
Vedi magari le marche più conosciute e vedi col calcolatore cosa ti dice.
Almeno ti fai un idea sulle misure.