Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Lightbulb DLP VS 3LCD - Quale scegliere?

Premessa: utilizzo 70% Ps4 e 30% BRD, distanza parete-parete 3.80 mt circa, Vpr-schermo 3.50 mt circa, Pollici Max 110'

Salve a tutti,

sono un neofita della videoproiezione e da un paio di settimane mi sto informando sui vari forum delle principali differenze che ci sono tra le varie tecnologie (soprattutto full HD).
    Ho visto in una discussione di 5 mesi che non è stato affrontato il dilemma DLP Vs 3LCD e che il budget era di circa 500 euro, quindi ho ritenuto opportuno creare una nuova e più aggiornata discussione...

Sinceramente sono un pò confuso su queste due tecnologie

Da quello che ho capito che la tecnologia 3LCD offre immagini più nitide, più definite e la gamma dei colori sia circa 3 volte maggiore a causa della luminosità del bianco e non soffra del cosiddetto "effetto rainbow".
    Questa tecnologia soffre un pò di contrasto, i neri sono meno profondi, può soffrire di punti "morti" (pixel bruciati), ad una certa distanza può comparire lo "screendoor effect" (o effetto zanzariera) e le sue lampade durano meno e costano di più.
    Sembra più indicato per il gaming e meno per la proiezioni di film.

La tecnologia DLP ha invece un chip (fino a 3 mi sembra) e attraverso una ruota di colori riflette un colore alla volta e, tramite la permanenza di questo o il suo stato "on-off", ne determina il grado di colore.
    I vantaggi sono la qualità del nero, un miglior impatto visivo per la proiezione dei film (forse per l'effetto sfumato e la richiesta di margini meno netti e precisi?).

Sulla base di queste informazioni, considerando un budget medio-basso (700-1000 euro) sono bloccato e non riesco a scegliere.

Ho visto vari modelli DLP (BenQ W1070+, BenQ W1300, OPTOMA HD 50) e pochi 3LCD (Epson EH-TW6100).

Mi sembra di aver controllato altre discussioni, ma non ho visto nulla di recente che riguardasse questo argomento.
    Ultima modifica di freudfilo; 08-03-2015 alle 11:15 Motivo: Discussione con titolo simile, motivo della nuova discussione
    TV PLASMA 46PZ85 E
    HT Ampli Onkyo HT-S4505 + Diffusori Onkyo 5.1
    Console/DVD BD Sony PS4
    Notebook Sony Vaio VPCEC1C5E, S.O. Linux
    Sat MYSKY HD

ti consiglio il benq w1070+ha un ottica leggermente migliore del 1070 liscio,il telo lo sceglierei con guadagno 0,8

Citazione Originariamente scritto da freudfilo Visualizza messaggio
    Da quello che ho capito che la tecnologia 3LCD offre immagini più nitide, più definite e la gamma dei colori sia circa 3 volte maggiore a causa della luminosità del bianco e non soffra del cosiddetto "effetto rainbow".
    Per la verita', vale esattamente il contrario!

DLP offre un immagine piu nitida perche' non soffre di problemi di convergenza (diffetto dei 3 chip).

Per quanto riguarda la luminosita' dei colori, l' informazione rientra nell' ambito della pubblicita' (Epson) e non e' affatto vera. Riguarda soltanto i DLP business vpr e non i H.C. con 6 segmenti su ruota a colori.

Poi, il nero dei DLP in questa zona prezzo non e' una cosa eccezionale, pero', continuano a diffendersi bene per il loro alto ansi contrast. La scelta piu sensata in questa zona prezzo e' indirizzarsi verso un DLP.

Nei vpr home cinema entry level fino a mille euro i dlp hanno più nitidezza...per forza...dei 3-lcd (a parte il poco riuscito
    tw5200) non ce ne sono!; per il resto io ho da 4 anni un Sanyo 3lcd z4000 (top di gamma nel 2010) che, almeno con il mio settaggio, esibisce una nitidezza incredibile che non ho più visto in nessun vpr Dlp od lcd fino ai 2 mila euro. Solo i Sony sxrd sono di pari livello grazie al dsp reality creation che analizza ogni punto dell'immagine ricreando i parametri di maschera migliori a seconda dela zona. Parlo ovviamente di segnale 1080p (BD). Per l'utente sarebbe oppurtuno visionare un dlp prima di decidere onde constatare se sensibile al RE.

Nello specifico, visto che dichiari un utilizzo maggiore con PS4, mi orienterei verso un DLP che come ha giustamente sottolineato l'amico Yiannis ha dalla sua maggiore nitidezza e colori stupendi, nei Benq di prima fascia trovi macchine interessanti con possibilità di regolazioni (CMS ) avanzate e rispetto agli Optoma, che si ostinano a dimmare la lampada per migliorare il livello del nero, mostrano incarnati più credibili e minori sbalzi di luminosità tra scene in ombra e scene piuttosto luminose. La visione di almeno una macchina con questa tecnologia vale per valutare l'eventuale sensibilità all'effetto Arcobaleno (RE)...
    Come LCD in fascia entry trovi l'equilibrato Epson TW5200 che offre prestazioni buone in ragione della sua fascia di costo anche se a mio avviso pecca un po' di luminosità e livello del nero però regge bene diagonali anche di 110"...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •