|
|
Risultati da 1 a 15 di 48
Discussione: nuovo proiettore : 4k o FUll HD ?
-
09-01-2019, 21:23 #1
Junior Member
nuovo proiettore : 4k o FUll HD ?
ciao un amletico dubbio mi affligge: cosa fare ? Dovendo spendere conviene prendere ora un 4k o aspettare ? Il problema è che tra 5 anni magari ci saranno gl 8k... e via dicendo. Qualche consiglio ?
La cornice sulla quale proietto è 2 metri x 130 ( un telo ADEO ). La stanza è una piccolina 4x4, solo per la visione.
la distanza di visione dal divano è 3,80 metri
Vorrei spendere tra i 1000 e 2000. Utilizzo solo per supporti ottici ( e magari in futuro Netflix 4k )
grazie per l'aiuto
-
09-01-2019, 23:07 #2
È una domanda interessante, la prima risposta potrebbe essere vai con il 4K, la seconda invece ponderata, se puoi aspettare perché non hai fretta, aspetta pure. Nel mondo del HT, da vent’anni a questa parte, c’è stato un continuo miglioramento ed il cambiamento con l’introduzione del 4K è ancora in via di sviluppo, vedi ad esempio la recente introduzione del DV e di HDR con metadati dinamici...anche il software sta piano piano migliorando dai primi dischi UHD a 8bit 4:2:0 si sta passando ad un dignitoso 10 bit con 4:2:2...e miglioreranno ancora...
Tutto questo per dirti che, se vuoi salire sul carrozzone dell’UHD, ci saranno ancora diverse tappe da percorrere...sappi che sarà un viaggio lungo...magari tra cinque anni ...potresti comprarti le mattonelle per costruirti il tuo wall screen...
Si ritorna all’antico proverbio: meglio un uovo oggi oppure una gallina domani...?
Se ti deciderai all’acquisto, chiedi pure.Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
11-01-2019, 16:39 #3
Advanced Member
Io ero nella tua stessa situazione. Dovevo (o forse dovrei dire, volevo?) cambiare proiettore e, per non salire troppo con i costi, sono andato su un TW6700 FHD.
Il 4k mi intriga, ma considerato che:
1) stanno uscendo ora i primi proiettori 8k
2) per riprodurre 4k devi avere tutta la catena 4k
3) nel mio caso avrei dovuto cambiare ogni sorta di apparato
4) sky in 4k si vedrebbe da far schifo e non ha trasmissioni 4k (o almeno mi pare)
5) per sfruttare veramente appieno il 4k sei, per ora, limitato ai bluray UHD
6) forse anche il telo va preso apposta per il 4k o è solo marketing ?
forse-forse conviene saltare direttamente la generazione e passare agli 8k tra qualche anno.
Se hai già la catena, o buona parte di essa, 4k, potresti valutare un 4k per sfruttarlo appieno, ma se devi cambiare svariati pezzi, secondo me, oggi non ha senso, lo sfrutteresti bene solo con i bluray ed i videogiochi (con Xbox One X da 400 euro)
Come un impianto 7.1 per guardare dischi in italiano. Totalmente inutile, fanno uscire si e no una manciata di dischi all'anno.VPR: Epson TW-6700 Telo: Provis 250cm tensionato. Sintoamplificatore: Pioneer VSX-919AH-K Cavi: AmazonBasics 2.0 4k 3D Sorgenti AV: Sky Q Games: Xbox One, Xbox Series X Halo Edition Telecomando: Logitech Harmony 895, Logitech Harmony 555 Switch HDMI: Sgeyr 4Kx2K v1.4 HDMI 6x2 TV LCD: Sony 50W828BBI
-
11-01-2019, 16:48 #4
Anche con lo streaming da fonti tipo Netflix per esempio che si può visualizzare con un piccolo apparato tipo ATV 4K o Shield si possono visualizzare contenuti collegando direttamente la periferica al VPR, in quanto all’offerta di Blu ray UHD beh c’è ne sono veramente tanti e ogni mese abbiamo diverse uscite per poter scegliere i contenuti...sono più che altro gli standard HDR che non sono ancora stabilizzati e l’arrivo della HDMI 2.1... che dovrebbe, dico dovrebbe, risolvere parecchi problemi di comunicazione...
In quanto all’8K per quanto riguarda il nostro paese ci vorranno anni, siamo ancora in fase di integrazione con il 4K e buona parte dei canali TV è in SD...Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
11-01-2019, 16:54 #5
Advanced Member
Non avendo possibilità di visionare 4k, non posso commentare ma vado per logica: se netflix in FHD non è il massimo (buon livello, ma ben lontano da un bluray), non vedo come possa essere migliore il 4k. Sarebbe comunque anni luce inferiore ad un BR UHD, questo che intendo. Cambiare tutto per guardare netflix mi sembra un po costosa come soluzione.
Certo, se poi uno guarda tutte le sere dischi UHD, farebbe bene a passare al 4k, ma in quanti possono permettersi (in termini di tempo e logistica non tanto di costi) un film in bluray ogni sera? Io personalmente no, vuoi per il tempo, vuoi perchè in casa non sono da solo e si sa, le mogli/compagne hanno Grey's Anatomy in lunedì, Pinco Pallino in martedì, il figlio vuole vedere i simpsons il mercoledì etc etcVPR: Epson TW-6700 Telo: Provis 250cm tensionato. Sintoamplificatore: Pioneer VSX-919AH-K Cavi: AmazonBasics 2.0 4k 3D Sorgenti AV: Sky Q Games: Xbox One, Xbox Series X Halo Edition Telecomando: Logitech Harmony 895, Logitech Harmony 555 Switch HDMI: Sgeyr 4Kx2K v1.4 HDMI 6x2 TV LCD: Sony 50W828BBI
-
11-01-2019, 16:57 #6
Ho postato alcuni scatti da Netflix in 4K è ti assicuro che non è poi cosi lontano dai Br UHD...
Wise men speak because they have something to say,
-
11-01-2019, 17:01 #7
Advanced Member
Meglio della version FHD ? La FHD è di buon livello, ma non come un BR (anche se di gran lunga superiore a Sky, secondo me)
VPR: Epson TW-6700 Telo: Provis 250cm tensionato. Sintoamplificatore: Pioneer VSX-919AH-K Cavi: AmazonBasics 2.0 4k 3D Sorgenti AV: Sky Q Games: Xbox One, Xbox Series X Halo Edition Telecomando: Logitech Harmony 895, Logitech Harmony 555 Switch HDMI: Sgeyr 4Kx2K v1.4 HDMI 6x2 TV LCD: Sony 50W828BBI
-
11-01-2019, 17:14 #8
Questo è uno scatto da Netflix serie SENSE 8 in 4K
Scattato con IPAD PRO e immagini in movimento...sala non completamente oscurataUltima modifica di ellebiser; 11-01-2019 alle 17:15
-
11-01-2019, 17:20 #9
Advanced Member
Ammetto che il tuo VPR è almeno 2 gradini sopra il mio, ma io non riesco nemmeno lontanamente ad avere tale dettaglio, contrasto e colori. Ok, è 4K, ma io nemmeno con un ottimo (a detta del forum) BR FHD come Avengers Infinity Ward che mi pare sia tutto IMAX, riesco ad avvicinarmi.
Senza andare troppo OT, mi puoi mandare una foto di un BR in FHD ? Giusto per confrontarlo con la mia fatta senza troppe pretese con un cellulare, ma rende l'idea: http://www.avmagazine.it/forum/78-vi...77#post4928677VPR: Epson TW-6700 Telo: Provis 250cm tensionato. Sintoamplificatore: Pioneer VSX-919AH-K Cavi: AmazonBasics 2.0 4k 3D Sorgenti AV: Sky Q Games: Xbox One, Xbox Series X Halo Edition Telecomando: Logitech Harmony 895, Logitech Harmony 555 Switch HDMI: Sgeyr 4Kx2K v1.4 HDMI 6x2 TV LCD: Sony 50W828BBI
-
11-01-2019, 17:28 #10
Ho visto la foto ma purtroppo non ho scatti con me di BR FULL HD Ho però uno scatto da SKY in HD ...
-
11-01-2019, 17:30 #11
Advanced Member
Vabbè non è comunque paragonabile al mio. Ieri ho messo una foto fatta in simultanea tra proiettore e TV. La TV, in confronto al proiettore, sembra 4k quando in realtà non lo è. credo di avere qualche problema nei settaggi o in non so cosa, c'è troppa, troppa differenza
VPR: Epson TW-6700 Telo: Provis 250cm tensionato. Sintoamplificatore: Pioneer VSX-919AH-K Cavi: AmazonBasics 2.0 4k 3D Sorgenti AV: Sky Q Games: Xbox One, Xbox Series X Halo Edition Telecomando: Logitech Harmony 895, Logitech Harmony 555 Switch HDMI: Sgeyr 4Kx2K v1.4 HDMI 6x2 TV LCD: Sony 50W828BBI
-
11-01-2019, 17:36 #12
Questo scatto invece è dal BR UHD Lucy con immagine fissa e sala buia.
-
11-01-2019, 17:40 #13
Ho visto le foto in effetti il proiettore va tarato sia la luminosità che la scala dei grigi deve essere regolata come pure la colorimetria, per la nitidezza invece quella è e quella rimane, l’ottica ha i sui limiti. Lo schermo che utilizzo è un ALR con guadagno negativo ed anche questo non toglie come invece fa probabilmente il tuo che è sicuramente superiore all’unita
-
11-01-2019, 17:44 #14
Ho visto gli scatti, il tuo proiettore va tarato, luminosità, scala dei grigi e colorimetria vanno sistemate. Per quanto riguarda la nitidezza quella invece una volta messo a fuoco il tutto non migliorerà.
Calcola che lo schermo che utilizzo è del tipo ALR con guadagno negativo ed invece il tuo è probabilmente bianco con guadagno sopra l'unità e quindi sbiadirà inevitabilmente le immagini.Wise men speak because they have something to say,
-
11-01-2019, 17:47 #15
Advanced Member
Il mio è 1.2. perché, positivo è peggio? Dovrebbe aumentare la luminosità e quindi permettermi, volendo, di scendere di luminosità dal vpr
Il problema principale comunque è la nitidezza, non capisco come mai i proiettori (entry level o medio gamma), pur essendo sempre LCD, siano meno nitidi delle TV . È una cosa che proprio non riesco a comprendere, dopotutto si tratta pur sempre di una immagine ingrandita da una lente ma sempre di LCD si tratta
Dal vivo il proiettore si vede bene, è la foto che non rende, ma la nitidezza invece è quella, almeno nel caso di Xbox.Ultima modifica di ale123; 11-01-2019 alle 17:49