Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Proiettore per camera da letto con proiezione laterale

Ciao a tutti,

è la primissima volta che mi affaccio in questo argomento.

Stavo osservando questi proiettori di nuova generazione super-economici ed indipendenti (con Android già all'interno), in particolare il nuovo XAOMI Mijia SJL4014GL e lo XGMI Mogo.

Premesso che già, tra i due, andrei per lo XAOMI, costa di meno e rende di più (probabilmente non è portatile, per questo), mi devo già scontrare con il mio utilizzo: la camera da letto.

Ho un armadio bianco di fronte al letto, ed è proprio lì, che voglio proiettare il proiettore.

Capisco che non sarà un granchè (meglio muro o un telo, ovvio!), ma per le mie esigenze e per il mio uso della TV in camera da letto, più che bene. Inoltre, entrambi i device, hanno un buon audio, stesso discorso, in camera da letto niente hi-fi per me, già sarebbero entrambi sufficiente e anche più.

Detto questo, da ciò che ho capito, è impossibile la visione dal lato. Mi spiego, non posso mettere entrambi i device di fronte l'armadio, perchè vorrebbe dire metterli sopra la mia testa, sulla spalliera del letto (!), ma vorrei metterli sopra una cassettiera laterale. Nemmeno pensabile mettere il tutto su un comodino, anche lì, non mi ci vedo per il discorso dell'audio, ad avere il device accanto.

Esiste un proiettore, di questa tipologia, che si sposerebbe con una proiezione che deriva dal lato della stanza e non "di fronte"?
    Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2
    Raspberry Pi 4 > Chord Mojo 2 > Dan Clark Audio AEON Flow Open
    Roon > Qobuz / Philips TV 55PUS7502 / Xbox Series X

No non esiste
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Preso due giorni fa su Bangg00*.....
    Mi arriverà fra due settimane ....

Parli dello Xaomi giusto?

Beh, lo avrei preso anch'io. Peccato non sia ancora stato inventato ciò che desidero.
    Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2

Confermo
    è il modello ultimo con sigla Mijia SJL4014GL che monta CPU aggiornata più performante e ROM global con funzioni estese , comandi vocali ecc. ecc.
    Non ha 3D che stranamente c'è solo sul primissimo modello (chi se ne frega).

Si, la mancanza del 3D era già nota.

Come hai intenzione di posizionarlo, intendo distanza, altezza, ecc., così mi faccio un idea e vedo se posso fare in modo di trovare una soluzione per provarlo anch'io.

Ciao
    la posizione non è nuova in quanto prende il posto di un piccolo microscopico proiettore DLP led 1280x800 3D 500 lumen cinese, marca HTC https://htp-projector.en.alibaba.com/ ; il piccolino mi ha accompagnato per 5 anni in tutte le sere e funziona ancora molto bene.

L'installazione è un po' strana , diciamo "a soffitto" su una piccola stanza studio 5x5 mt. , la proiezione è perpendicolare al muro bianco che di trova a 3.5mt di distanza , in questo modo ottengo uno schermo di 125 pollici con buona illuminazione in generale.
    In realtà il proiettore è appoggiato ad una sottile tavoletta larga 10 e lunga 100 attaccata con due viti sul tetto di una libreria che è affiancata al muro (difficile da spiegare) :-) .
    Il proiettore è appoggiato all'estremità della tavoletta e proietta sul muro , i cavi li ho appoggiati sempre sulla tavoletta e non si vedono.

Il segnale video HDMI parte da due apparati , un box DVB-T2/S2 Zgemma H2H che serve per vedere i canali TV , mentre per i Film e Netflix ecc uso un mini PC con scheda madre AsRock fanless.

Io non uso il proiettore come origine del segnale video e questo Xiaomi lo sfrutterò pochino se non solo per la pura proiezione.
    Sono però curioso di vedere la correzione sulla "proiezione laterale" cha a me non serve , ma se funziona bene tolgo la tavoletta e lo appoggerò a lato sul tetto sulla libreria, ovviamente rovescio .

Quando mi arriva ti farò sapere .

NB: non prendermi per matto .... all'inizio ho cercato di acquistare la prima vecchia versione con 3D , in lingua cinese e inglese e volevo "personalizzarlo" seguendo le guide su forum XDA.

Non sono riuscito ad acquistarlo in quanto Bang00d lo aveva esaurito e dovevo aspettare almeno 2 mesi per la spedizione da CZ.
    Non comprendo il perchè Xiaomi continui a produrlo .. BOHH....
    Mi sono fatto rendere i soldi ed ho preso la versione Youth 2 global con Android 9, comandi vocali per la domotica , che però non ha il 3d , il processore è sicuramente più veloce .... spero ... anche perchè mi è costato 40 euri in più.

Ciao,

1) perchè usi un fanless pc per Netflix, Kodi, ecc., quando il prodotto ha in se un S.O. proprio (giusto per curiosità)?

2) visto che ce l'avrai, come ho capito, in alto e dietro la tua seduta, come affronterai il discorso "audio"? Non avrai una riproduzione audio che verrà dal giusto punto, o mi sbaglio? Non ho esperienze di questo tipo ecco perchè chiedo.

3) ti sarei grato se volessi fare gli esperimenti che ti ho chiesto, riproduzione laterale.

PS: stavo pensando anche all'ipotesi di metterlo sopra la spalliera del letto, al centro, dritto verso l'armadio. A vostro avviso è una soluzione tentabile? Lato audio, lato "emissioni" vicine alle nostre teste, ecc.ecc.

Ciao
    Uso un PC fanless per questioni di funzionalità e comodità , con lo stesso riproduco Netflix , Prime e le librerie dei miei film (2 gb) .
    Mentre per TV e satellite non trovo niente di meglio di un apparecchio con a bordo Enigma2 ed interfaccia OpenATV .

Per l'audio la scheda audio del PC è collegata ad un ampli stereo cinese tipo quelli da karaoke a mosfet , le casse sono da 50w , il sub è collegato ad un solo canale di uscita della scheda audio e basta a buttarmi giù i libri dalla libreria

Preciso che io non uso video giochi e non guardo il calcio (non uccidetemi )

Ottima idea quello di metterlo sulla spalliera del letto e secondo me potresti anche installare qualche APK per vedere le IPTV
    Per l'audio ti regoli con telecomando , le emissioni sono come quelle di un PC e dicono che sia molto silenzioso.

Fatti due risate con questa pubblicità cinese

Ma i diffusori sono sempre "dietro di te" o mi sbaglio? O porti i cavi nella parte anteriore della sala?

Ho visto gli spot, non vorrei dire, ma la posizione che loro usano è ben lontana da quelle rigidamente di fronte la parete o sbaglio?

Potrei addirittura accontentarmi in qualche modo anch'io del comodino insomma...

A questo punto aspetto te per qualche prova.

I diffusori sono davanti mentre il sub per terra a sinistra
    Ma se tu lo vuoi utilizzare in camera da letto penso che l'altoparlante originale sia più che sufficiente, tutte le recensioni dicono che spacca.

Ti lascio un disegno (schifoso) del mio piccolo studiolo mini saletta cinema , faccio prima :

[/url]
    Ultima modifica di rockrider81; 19-01-2021 alle 15:37

Ah, ora la questione è molto più chiara.

Il proiettore è leggermente avanti a te.

Nel mio caso andrebbe dietro la mia testa.

Attendo i tuoi esperimenti di posizionamento laterale quando arriva... grazie!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •