|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
-
16-02-2021, 15:12 #1
Junior Member
Neofita ai blocchi di partenza per l'acquisto del suo primo Proiettore
Buongiorno a tutti e grazie per i consigli e le informazioni che quotidianamente date in questo forum.
Sono iscritto da poco tempo e ho iniziato a seguirvi perchè vorrei dotare la tavernetta di videoproiettore e schermo motorizzato.
Per quel che riguarda il videoproiettore, leggendo i vostri commenti mi sto orientando verso Epson (5600 o 5820) o Optoma UHD 35 (che mi sembra di capire possa funzionare bene anche sul fronte 4K) o LG HF60LS Largo 2.0 che essendo a led avrebbe una durata della lampada maggiore (se non ho capito male).
La distanza telo proiettore/spettatore è di 3,5 metri e mi starei orientando verso il telo celexon motorizzato pretensionato da 240 cm.
Vi chiedo aiuto sulla scelta del proiettore, non vorrei sforare oltre i 1000 euro e già un paio di quelli che ho indicato vanno di poco oltre.
Inoltre come scelta del telo, tenendo conto della distanza, mi sto muovendo bene?
Ulteriore domanda da profano: se qualcuno stesse a una distanza inferiore dal telo (2,5 metri) ci perderebbe molto nella visione?
Forse sono domande di poco conto, ma sono veramente agli inizi
Grazie fin d'ora
Leo
-
16-02-2021, 15:39 #2
C’è un po’ di tutto nel tuo post, vediamo di chiarire alcuni aspetti .
C’e’ una bella varietà tra i vari proiettori elencati... se parliamo di Full HD o di 4K ci sono delle differenze sostanziali in tutto ...
dai contenuti rappresentati con spazio colore esteso, al tipo di sorgente e cavi di collegamento diversi.
Per la visione di contenuti in 4K non ci sono problemi per la visione ravvicinata 1:1, per quelli in Full HD è consigliato il rapporto 1:1,5
certo la decisione è soggettiva e nessuno può vietare di avvicinarsi ulteriormente in questo caso ma le raccomandazioni sono queste.
Se puoi trattare le pareti della tua tavernetta di un colore scuro lo schermo che hai scelto presumo in PVC Bianco con guadagno unitario può andare bene.
L’Optoma su Beamershop.de si trova a 959€ ed è un buon candidato
Come Laser valuterei lo XIAOMI Mijia ALPD3.0 a tiro lungo da 2400 Ansi che costa appena sopra i 1000€... fratello dei modelli ad ottica ultra corta che fanno tendenza in questo momento.Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
16-02-2021, 15:46 #3
Junior Member
Hai ragione, ho buttato giù un calderone di cose abbastanza confuso. Questo la dice lunga su quanta esperienza ho.
Chiaramente si cerca di ottenere sempre il massimo e, potendo, mi piacerebbe partire già dai 4K. E ti ringrazio per la tua indicazione riguardo l'Optoma.
Posso chiederti se mi chiarisci la questione dei rapporti?
-
16-02-2021, 15:56 #4
La questione è piuttosto semplice e si fonda sul teorema che:
> Maggiore è la risoluzione, minore può essere la distanza dallo schermo.
> Maggiore è la distanza, minore può essere la risoluzione
La distanza alla quale percepisco i pixel a schermo è poi direttamente dipendete dall’ acutezza visiva. I consigli su espressi relativi alle distanze sono validi per soggetti con vista 10/10.
Soggettivamente ogni persona sceglie poi quale sia la migliore distanza di visione, in funzione delle capacità visive del gusto e della sensibilità.
A distanza ravvicinata lo schermo offre maggiore coinvolgimento ed è emotivamente più appaganteWise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
16-02-2021, 15:59 #5
Junior Member
Quindi, se capisco bene, il 4K oltre a darmi una risoluzione e una qualità migliore, mi permetterebbe di vedere comunque bene anche a una distanza inferiore
-
16-02-2021, 16:05 #6
Sì esatto
Wise men speak because they have something to say,
-
16-02-2021, 16:07 #7
Junior Member
Ok, grazie mille!
-
26-02-2021, 14:55 #8
Junior Member
Alla fine acquistato Optoma UHD35, se può servire vi farò sapere come funziona (forse però occorre scrivere in altra sezione). Per la cronaca, se interessa a qualcuno, sul sito proiettore24 è appena calato di prezzo a 984€, prezzo a cui l'ho acquistato
-
26-02-2021, 14:58 #9
Puoi aprire una discussione a titolo OPTOMA UHD 35 nella sezione dedicata ai proiettori 4K 8K, qui
Ultima modifica di ellebiser; 26-02-2021 alle 15:03
Wise men speak because they have something to say,
-
26-02-2021, 15:00 #10
Junior Member
Grazie ellebiser!!!