Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 33

Un UST é davvero la soluzione migliore per me??

Buongiorno, come da titolo, sono in dubbio sulla reale utilità di un UST rispetto a un proiettore tradizione.
    Mi spiego meglio. Ho la possibilità di trasformare una piccola stanza di 3x3 posizionata in una sorta di scantinato in una sala adibita a home cinema. Avevi già la mia idea di TV OLED ecc ecc, quando mi si é accesa l'idea di una sala di videoproiezione. Premessa, sulla videoproiezione sono fermo ai BARCO cine 7 , quando avevo la passione di home cinema e tutto il resto! Mi sto lentamente reinserendo negli ultimi periodi, ma sono totalmente estraneo ai moderni vpt..
    La distanza di utilizzo é sui tre metri, avevo visionato il benq w2700i e l'epson 7100, ma poi mi sono imbattuto negli ust e nello specifico nel Hisense PX-1 PRO. Prima domanda, a livello di esperienza cinematografica, l'hisense vale la differenza rispetto ai sopra citati benq e Epson?
    Tenente presente che non ci sono finestre e che l'utilizzo sarà prevalentemente fatto con streaming (Netflix ecc ) e in 10-20% Blu-ray. Per adesso non ho intenzione di spendere soldi per un pannello performante, il budget si aggira in torno ai 2500-3000€ e in questo volevo inserire un minimo sistema sonoro ( con il PX+1 PRO, l'idea era di proiettare l'immagine su un muro con vernice apposta e magari collegare per ora un sub al suo audio originale).
    Chiedo consiglio a voi, ho anche cercato di paragonare Hisense con xgimi aura o Epson ls500 ma il primo mi sembra migliore degli altri.

Gli UST vanno preferiti solo nel caso di impossibilità di poter posizionare un proiettore a tiro lungo, poiché la loro ottica per com'è costruita è molto meno precisa di un'ottica tradizionale. Inoltre con gli UST non puoi andare oltre i 120" ne sotto gli 80" ed uno schermo fisso è indispensabile visto il fascio ristretto ed angolato che generano. Visto che hai uno spazio dedicato ti consiglio un proiettore classico, col tuo budget puoi andare su un TW9400 nuovo o un JVC RS540 usato. Che sono le migliori soluzioni per i contenuti che vuoi utilizzare.
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Grazie Franco! Dato che probabilmente farò da me, un proiettore tradizionale é meno "smart" rispetto a uno UST che , da quel che ho capito, é di più semplice istallazione?
    Con un tiraggio tradizionale, avevo visto anche il benq 5700 ... cosa ne pensi?

Citazione Originariamente scritto da Macro77 Visualizza messaggio
    uno UST che , da quel che ho capito, é di più semplice istallazione?
    Ti rispondo come persona che , un anno fa , installato il suo secondo proiettore se puoi prendilo con il lens shift che ti permette di gestire più facilmente l'istallazione. Alcuni UST vengono veduti con l'installazione e lo schermo compresi nel prezzo.

Ciao
    Luca

Grazie Franco! Dato che probabilmente farò da me, un proiettore tradizionale é meno "smart" rispetto a uno UST che , da quel che ho capito, é di più semplice istallazione?
    Con un tiraggio tradizionale, avevo visto anche il benq 5700 ... cosa ne pensi?
    È un buon proiettore ma è un DLP e secondo me (ho entrambe le tecnologie a casa) i 3lcd hanno colori migliori specie sulle alte luci, anche come nero e rapporto di contrasto un TW9400 è superiore. Il meglio è ovviamente JVC con i suoi d-ila, ma li col tuo budget puoi andare solo sull'usato.
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Ok, grazie davvero...mi state "rimettendo" in riga riguardo al possibile acquisto! Ma per una proiezione di 110/120 riuscirei a stare sotto i 3 metri??

Se la distanza di 3 mt si riferisce a quella del proiettore dallo schermo non credo, quei modelli hanno un tiro piuttosto lungo, arriveresti sui 100" al massimo per quel che riguarda i due Epson. Per i JVC credo sia anche peggio se non ricordo male. I proiettori di un certo livello hanno tutti tiro molto lungo.

3 metri è troppo poco come tiro standard e anche come distanza di visione per quelle dimensioni di schermo.
    Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700, Fuji FinePix 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3DTV Samsung UE40D8000, 3D tablet, Discussione Blu-ray 3D, e VPR su HWUpgrade

Quindi l'unica opzione per vedere una dimensione così grande, é tornare su un utra corto....
    In quel caso, Hisense?

Lo screeneo u5 Philips costa meno ed è anche 3d, test…
    https://www.mondoprojos.fr/2022/11/0...s-screeneo-u5/

come schermo (serve un CLR con gli UST) non andrei oltre 100” che è già tanto per non dire troppo da quella distanza. A meno di rivalutare tutto per un altro locale di casa.
    Ultima modifica di CarloR1t; 25-11-2022 alle 09:54
    Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700, Fuji FinePix 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3DTV Samsung UE40D8000, 3D tablet, Discussione Blu-ray 3D, e VPR su HWUpgrade

Grazie dei consigli! Purtroppo non posso rivalutare un altro locale.. dovrò capire la reale differenza tra un 100 e un 110/120.. in ogni caso, il tuo consiglio é di sfruttare il budget con un Epson stando sui 100 o giocarmi la carta UST con una dimensione maggiore..ok! Mi piacerebbe avere modo di visionare una dimensione di 100-120 pollici...avete modo di consigliare qualche negozio nelle zone adiacenti a Milano? Tra l'altro ho anche visto che il Formovie e il Philips sono merce rara qui in Italia

avete modo di consigliare qualche negozio nelle zone adiacenti a Milano?..........[CUT]
    Sui proiettori per esperienza personale è dura , tu hai un budget più elevato di quello con cui mi presentavo io e magari qualche chance in più ce l'hai.

Partirei provando a chiamare Audio Quality , a me chiesero un anticipo per formulare un progetto / preventivo e mi è sembrato il negozio con più scelta e possibilità di confronto per la videoproiezione.

Altri nomi da me interpellati : Videosell , AF Merate , Spinelli.
    Inoltre prova a sentire anche Buscemi.

Ciao
    Luca

Grazie dei consigli! Purtroppo non posso rivalutare un altro locale.. dovrò capire la reale differenza tra un 100 e un 110/120.. in ogni caso, il tuo consiglio é di sfruttare il budget con un Epson stando sui 100 o giocarmi la carta UST con una dimensione maggiore..ok! Mi piacerebbe avere modo di visionare una dimensione di 100-120 pollici...avete ..........[CUT]
    C’è un equivoco forse nelle mie parole, il limite di 100” lo indicavo in generale da quella distanza di visione di meno di 3m per cui uno schermo da 100” è già troppo. Un’immagine tropo grande vista da vicino da fastidio specie se fosse un proiettore senza interpolazione di moto e magari con lo stuttering da pull-down 3:2 60Hz come alcuni uhd economici senza frame interpolation.
    Inoltre addirittura sarebbe il contrario come spesa, dato che per un proiettore classico c’è l’opzione di partenza del muro bianco o schermo bianco, o 0,8, molto economici con cui si può abbondare di pollici, mentre per un UST serve uno schermo CLR molto più costoso.
    Ultima modifica di CarloR1t; 26-11-2022 alle 19:56

Grazie Luca per i consigli, proverò a chiamare o anche andare di persona a vedere un impianto fatto "bene".
    Carlo,avevo capito male io! Quindi é un discorso più legato alla distanza di visione e non alla proiezione pura! Ok ok..ci sta, per quello voglio vedere "dal vivo" un 100 pollici.
    Ti sfrutto ancora per ulteriori chiarimenti, e ti ringrazio in anticipo:
    1 in una stanza totalmente oscurata come nel caso la mia, un telo CLR é sempre necessario con un UST? Uno schermo tradizionale economico avrebbe una perdita di luminosità/contrasto così elevata?
    2 consiglio a "denti stretti": ma se mi avvicinassi un attimo di più e con un budget analogo prendessi in considerazione una TV 85 pollici chiaramente non OLED?? Come contrasti/definizione/saturazione e facilità d'uso, potrebbe vincere in un confronto??

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •