Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 30

Consiglio per acquisto proiettore + telo (distanza 10 metri)

Ciao a tutti raga!

Avendo a disposizione una tavernetta semi vuota, ho un pazzo desiderio di crearmi un piccolo cinema ... anche se purtroppo non ne capisco assolutamente nulla

Sapreste consigliarmi un buon proiettore + telo partendo da questi parametri:

- Distanza proiettore telo: 9 - 10 metri
    - Dimensioni telo: 150 pollici vanno bene ? (la parete è larga 5 metri)
    - Condizioni di luce: quasi completamente buio
    - Utilizzo: Cinema + sport
    - Budget: fra telo e proiettore vorrei rimanere fra i 1000-1500 euro

Che dite? Esiste qualcosa che può fare al caso mio?
    Ultima modifica di DaleCooper; 28-03-2023 alle 01:58

Sei molto lontano come budget per quello che chiedi.
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Citazione Originariamente scritto da Franco Rossi Visualizza messaggio
    Sei molto lontano come budget per quello che chiedi.
    ahi ahi, di quanto?

se sforo di poco posso valutare

Ma non puoi avvicinare il proiettore ? 10 metri mi sembrano misura da quasi da sala cinematografica.
    Magari pensando di proiettare sul lato corto della stanza se possibile.

Una possibile alternativa se sei disposto a superare i 2000 euro prova ad andare a vedere l' Hisense PL1HE ti garantisce uno schermo fino a 120" 4K e HDR e DV qui una trovi una recensione

Va considerato che la proiezione a tiro lungo dovrebbe offrire maggiore qualità del tiro corto ed , secondo me , e meno penalizzata se inizialmente penserai di proiettare su muro per distribuire la spesa nel tempo ( io sto facendo cosi).

Ciao
    Luca
    Ultima modifica di llac; 28-03-2023 alle 12:34

Per prima cosa devi necessariamente ridurre la distanza tra proiettore e schermo dimezzandola (il proiettore puoi fissarlo a soffitto con una staffa al centro della stanza). Se inoltre tratti la parete la puoi usare temporaneamente al posto dello schermo, così i 1500 euro li puoi destinare tutti al proiettore (ovviamente devi avere già un impianto audio o arrangiarti con le casse del proiettore se le ha). Oppure virare su una soluzione come quella suggerita da Luca ma lì non vai oltre i 120" (più o meno 2,5 MT di base).
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Citazione Originariamente scritto da llac Visualizza messaggio
    Ma non puoi avvicinare il proiettore ? 10 metri mi sembrano misura da quasi da sala cinematografica.
    Magari pensando di proiettare sul lato corto della stanza se possibile.

Una possibile alternativa se sei disposto a superare i 2000 euro prova ad andare a vedere l' Hisense PL1HE t..........[CUT]
    Eh sto pensando a un modo, ma non riesco.

Il locale ha un soffitto alto 5-6 metri, con delle arcate più basse in alcuni punti dove posso installare il proiettore in modo più agevole.

La prima arcata "utile" è a 10 mt...

E non ci sono mobili o mensole nel mezzo da poter sfruttare, solo spazio vuoto

appena riesco aggiungo foto per dare un'idea più precisa

PS. il PL1HE è un proiettore cosiddetto verticale? avevo pensato anche a soluzioni di questo tipo, però onestamente non vorrei sforare i 2000 soltanto per il proiettore, in più dovendo accettare il compromesso di uno schermo relativamente piccolo
    Ultima modifica di DaleCooper; 28-03-2023 alle 12:35

Per prima cosa devi necessariamente ridurre la distanza tra proiettore e schermo dimezzandola (il proiettore puoi fissarlo a soffitto con una staffa al centro della stanza). Se inoltre tratti la parete la puoi usare temporaneamente al posto dello schermo, così i 1500 euro li puoi destinare tutti al proiettore (ovviamente devi avere già un impianto ..........[CUT]
    La parete purtroppo è irregolare e non utilizzabile senza telo. Oggi faccio un altro sopralluogo per capire se ho alternative che mi aiutino a ridurre la distanza proiettore-telo, ma dubito

Citazione Originariamente scritto da DaleCooper Visualizza messaggio
    Eh sto pensando a un modo, ma non riesco.

Il locale ha un soffitto alto 5-6 metri, con delle arcate più basse in alcuni punti dove posso installare il proiettore in modo più agevole.

..........[CUT]
    Quello non è un problema, ci sono staffe con asta allungabile per superare questo problema e comunque si puo scegliere un proiettore con offset positivo in modo che montandolo rovesciato il fascio luminoso parte dal bordo superiore del telo e si allarga verso il basso. Puoi vedere questo disegno come esempio, ovviamente devi immaginartelo rovesciato il proiettore: https://www.agmultivision.it/glossar...fset-immagine/
    Per il telo, visto che vuoi spendere poco, puoi costruirti tu un telaio rettangolare di legno e comprare la tela da fissare su, è la soluzione piu economica.
    Ultima modifica di Franco Rossi; 28-03-2023 alle 14:15

Ho trovato un proiettore che come tiro va bene per la distanza di 10 mt ed uno schermo che va dai 4,5 mt ai 5 mt di base, è l'Epson EH-TW6150, anche il modello EH-TW5820 va bene (ed è migliore come contrasto), il primo modello si trova sui 900 euro il secondo a poco piu di 1100 (ma secondo me ne vale la pena la differenza).

Ho trovato un proiettore che come tiro va bene per la distanza di 10 mt ed uno schermo che va dai 4,5 mt ai 5 mt di base, è l'Epson EH-TW6150, anche il modello EH-TW5820 va bene (ed è migliore come contrasto), il primo modello si trova sui 900 euro il secondo a poco piu di 1100 (ma secondo me ne vale la pena la differenza).
    Grazie, approfondisco entrambi i modelli!

Cmq anche la staffa con asta allungabile mi sembra una soluzione ottima che da neofita non avevo considerato, e addirittura questa opzione mi consentirebbe di testare un proiettore che ho a casa e che purtroppo non ho mai usato (avendo sottovalutato a suo tempo la distanza spettatore - schermo, così ridotta da rendere fastidiosa la visione).

Parlo di un Epson EH-TW6600, con telo motorizzato 108 pollici (240 cm * 135 cm). Conoscete il modello? Può essere ancora valido nonostante la "vecchiaia"?

Certo sarebbe uno schermo molto piccolo rispetto a quello che avevo immaginato... ma a costo zero.

Guarda che il TW6600 va benissimo per una distanza di 10 MT per uno schermo da 4/5 MT di base, a questo punto devi comprare solo il telo e l'impianto audio (se non hai già qualcosa a casa).
    Fai una prova anche sul muro grezzo giusto per farti un'idea, ma se hai questo modello puoi utilizzarlo benissimo per questa installazione anzi è anche migliore dei modelli che ti ho consigliato perché ha un'ottica con un ampio Lens shift (spostamento dell'ottica).
    Ultima modifica di Franco Rossi; 28-03-2023 alle 15:32

Guarda che il TW6600 va benissimo per una distanza di 10 MT per uno schermo da 4/5 MT di base, a questo punto devi comprare solo il telo.
    Ma veramente?! No vabè

Sarei felicissimo se riuscissi a riutilizzarlo!

Appena posso faccio qualcche prova e vi aggiorno. Thanks!

L'unica cosa è che devi settare la lampada in modalità alta per quella distanza perché in eco avresti un'immagine troppo buia.

L'unica cosa è che devi settare la lampada in modalità alta per quella distanza perché in eco avresti un'immagine troppo buia.
    capisco, beh provo e nel caso vi chiedo consiglio. Manco a dirlo, non ho la minima idea di come si faccia

Parliamo di regolazione software comunque, giusto?

Si è un settaggio che trovi nel menù immagine.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •