|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
-
30-10-2023, 11:34 #1
Junior Member
Consiglio requisiti per videoproiettore per un autoscuola
Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di consigli per l'acquisto di un videoproiettore che deve essere installato in un' autoscuola. In essere nella stanza dove fanno lezione c'è già un videoproiettore Acer P1150 ma il proprietario non è soddisfatto della qualità e della nitidezza.
Vi posso dare alcune informazioni preso un po cosi, perchè non è il mio settore.
Il telo è 220cm per larghezza e 125 cm in altezza.
La distanza dal telo al videoproiettore installato al soffitto è di 5,25 mt.
Il videoproiettore è collegato ad un portatile tramite cavo HDMI, che parte dal notebook, sale sul controsoffitto, e va a sbucare al videoproiettore.
Il proprietario dell autoscuola si lamenta anche perchè la stanza quando c'è lezione, non può stare al buio per vedere meglio la proiezione e quando si accendono le luci è molto meno nitida l immagine.
Cosa mi potreste consigliare o voi esperti...
Grazie Luca
-
30-10-2023, 13:06 #2
Premesso che un telo in PVC bianco sbiadisce di suo parecchio i colori, bisogna evitare la luce diretta e nelle vicinanze dello schermo, se possibile lasciando in ombra una fascia nella zona dello schermo.
Per quanto riguarda la nitidezza, il proiettore attualmente utilizzato è un SVGA (800x600) la risoluzione è bassa ci vorrebbe almeno un WXGA con maggiore luminosità. Se puoi dare una idea di budget si possono dare dei consigli mirati. Uno dei primi che posso dare è valutare anche l’acquisto di un TELO ALR al metro che non risente della luce ambientale e migliora la percezione di contrasto e livello del nero.Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
30-10-2023, 15:10 #3
Advanced Member
Sicuramente ci vuole in proiettore business a tiro lungo di almeno 4/5000 ANSI lumen per un uso con luce ambientale. Ellebiser correggimi se sbaglio.
VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro
-
30-10-2023, 15:28 #4
Sicuramente un proiettore business a tiro lungo
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
30-10-2023, 15:32 #5
Junior Member
Grazie intanto delle risposte. Il budget è un po fluttuante, diciamo che presentandogli dei preventivi potrei partire dalla soluzione piu economica con quelle caratteristiche che mi hai suggerito alla piu alta...
-
30-10-2023, 16:20 #6
Un proiettore a lampada con le caratteristiche minime potrebbe essere l’EPSON EB 982 W 4200 ANSI WXGA a circa 700€
Un proiettore più luminoso potrebbe essere il mod. EB-LW210 che arriva 4500 ANSI e si trova attorno ai 1300€
per il telo proporrei la sostituzione con un ALR al metro. In MP un suggerimento.Wise men speak because they have something to say,