|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
-
28-12-2023, 09:22 #1
Junior Member
Consiglio acquisto proiettore - Sotto i 900€ - Preferibilmente focale corta (ST)
Ciao a tutti e tutte,
sono nuovo nel forum ma è ormai un mesetto che lo frequento "da fuori" perché sto cercando di acquistare un videoproiettore: qui i consigli sono sempre ottimi e mi permettono di fare ordine nella miriade di recensioni che vado leggendo. Ho compiuto da poco gli anni e i miei amici hanno deciso di accontentarmi e regalarmi un proiettore. Anche per questo il budget è praticamente fisso: intorno agli 800€, massimo massimo 900€. Vengo al punto elencando le caratteristiche del proiettore che sto cercando.
• Vorrei usare il proiettore principalmente per guardare film e, tutt'al più, partite. Non ci guarderei la tv e nemmeno lo userei per giocare. Questo lo dico anche perché, in termini di longevità, la soluzione lampada tradizionale può andare bene.
• Focale corta o rapporto di proiezione basso. Attualmente (e probabilmente ancora per qualche anno) le stanze in cui ho intenzione di proiettare saranno piuttosto piccole. Non vorrei però rinunciare a uno schermo grandino, anche considerando che i film non li guarderò sempre da solo. Immaginatevi la situazione cineforum in casa (5-10 persone che cercano di vedere in grande un film in una stanza 4mx4m.
• Portabilità. L'idea cineforum o partita da vedere in compagnia fa sì che la stanza non sia sempre quella di casa mia: una volta da me, una volta a casa di qualcun altro. Per questo mi servirebbe un proiettore complessivamente leggero e trasportabile (max 3kg, per capirci). Anche in questo senso mi sembra più sensata una soluzione a focale corta.
• Budget 900€. Come dicevo il budget è fisso.
• Luminoso. Questa in realtà è la condizione (relativamente) meno importante. I film si guardano al buio, le partite magari con un po' di luce per non rovesciare la birra sul proiettore.
Poste queste condizioni, avete dei consigli? Il proiettore su cui mi sto orientando per il momento è un po' vecchio, il Benq TH671ST. Anzi, starei quasi per comprarlo ma ho il timore sia troppo da gaming (anche se non so bene cosa lo renda poco da cinema, a parte il fatto che è molto luminoso). Mi convincono anche soluzioni un po' più – diciamo – pop, tipo l'Xgimi Horizon. I vari portabili a batterie sono forse troppo poco luminosi?
Insomma, ho pensato di rivolgermi a voi per acquistare a colpo sicuro. Grazieeee!Ultima modifica di IDLES93; 28-12-2023 alle 11:02
-
28-12-2023, 11:05 #2
Ciao , non ho mai visto direttamente i 2 proiettori citati quindi posso condividere solo un pensiero basato sulla mie esperienze. In una situazione simile alla tua anni fa avevo preferito prendere un proiettore LG a led che riponevo in una valigetta assieme a una firestick, un piccolo lettore Bluray Sony e un set di cavi.
La cosa funzionava ma ogni volta , predisporre il telo , centrare il proiettore sullo schermo era tema lungo ed era necessario accettare qualche compromesso. Ora che sono passato ad una istallazione fissa , con proiettore a lampada, tutto molto è più agevole e basta scegliere il film da guardare.
Questo per dire che io prederei un proiettore non lampada per con sistema di allineamento automatico anche perdendo , a parità di prezzo, un po in prestazioni. Quindi andrei sull'Horizon che trovo più flessibile come primo proiettore, da valutare se il rapporto di proiezione meno favorevole dell'Benq va bene comunque e l’affidabilità di questo marchio.
Una via di mezzo interessante per me potrebbe essere il 4k del LG HU70LS qui puoi trovare un approfondito test
Insomma, ho pensato di rivolgermi a voi per acquistare a colpo sicuro
ciao
LucaUltima modifica di llac; 28-12-2023 alle 11:13
-
28-12-2023, 12:43 #3
Junior Member
Ciao Luca,
grazie mille per la risposta. Non avevo valutato l’LG perché prezzo, rapporto di proiezione e lumens mi sembravano poco in linea con le mie esigenze. Capisco il tuo discorso (meglio una soluzione fissa) però ora come ora non posso proprio prenderla in considerazione: cambierò casa un paio di volte in un anno, io e la mia ragazza non conviviamo, e banalmente vorrei proiettare non solo a casa mia. Un punto però importante che solleva l’LG è il rapporto di contrasto: 10.000 : 1 è troppo poco per vedere film e serie decentemente? L'LG vanta un 150.000 : 1. Si tratta del valore dichiarato, anche se dubito il dato reale possa scostarsi di molto.
Invece sull’Xgimi Horizon forse hai ragione. Io ne temo un po’ la natura "hipster" e il fatto che qui viene poco preso in considerazione. Il timore è pagare 800€ (anche se in realtà ora non si trova più in sconto a questo prezzo) per avere un bel design, correzione trapezoidale e buone casse. Ma poi trovarmi con una qualità video, una luminosità e un rapporto di contrasto minori di quelli che potrei avere con il Benq (o in generale con un proiettore – diciamo così – “serio”).
Qualcuno ha l’Horizon (non il pro, ma il modello base) e che mi può/vuole smentire? Tenendo conto anche del fatto che il rapporto di proiezione (1.2) dell’Horizon non è il massimo per le mie esigenze, in effetti.Ultima modifica di IDLES93; 28-12-2023 alle 12:51
-
28-12-2023, 16:10 #4
Valuta anche il buon BENQ W1210 ST che si trova in rete entro il tuo budget
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
28-12-2023, 17:34 #5
Premetto di avere un limite perché mi faccio trascinare molto dal film e perdo la capacità di analisi tecnica e devo fare confronti o essere aiutato per capire dove potere migliorare.
Purtroppo l'idea di spesa che hai , ci sono passato anche io avendo un budget simile, non permette di fare visioni preventive dei prodotti. Quando mi misi alla ricerca la maggior parte dei negozi interpellati aveva prodotti dal costo doppio o triplo il mio budget.
l’LG è il rapporto di contrasto: 10.000 : 1 è troppo poco per vedere film e serie decentemente?
Questa immagine (forse unpo estrema) dell'ottimo proiettore suggerito da ellebiser peso possa dare l'idea di cosa penso. (riferimento)
La mia esperienza e stata positiva con un LG giocattolo che mi ha regalato ore di film in compagnia , i neri non erano neri ma grigi rispetto a un JVC o un TV OLED .. pazienza stavo iniziando a capire come funzionava e non era detto che avrei continuato con la videoproiezione.
Ciao
Luca
Ps. Il mio vecchio proiettore continua a proiettare film in casa di amici.Ultima modifica di llac; 28-12-2023 alle 17:42
-
03-01-2024, 10:32 #6
Junior Member
Grazie mille a tutti e due, anche per il link alla recensione, Ilac (sito con bellissima grafica, tra l'altro).
In passato acquistai per uno spazio sociale in cui organizzavo un cineforum il Benq W2000, che se non sbaglio è delle stesse dimensioni del W1210ST. Si è rivelato un ottimo proiettore, ma per il mio caso è un po' troppo grande (largo 10 cm in più del TH671ST) e pesante (3.6 contro i 2.7 kg): all'epoca decidemmo di fissarlo al soffitto e tutte le volte che oggi dobbiamo organizzare un cineforum all'aperto la sensazione è di dover portare con noi un bambino molto delicato e ingombrante.
Mi avete però dato l'idea di andare a vedere il contrasto del W2000, che appunto conosco bene: 15.000:1, contro i 10.000:1 del TH671ST. Insomma, il TH671ST è leggermente meno contrastato ma, come dite voi, con un buon telo (che potrò prendere solo tra un po' di tempo) il "problema" si risolve. Quindi, nonostante i vostri preziosi consigli, mi sa che resterò della mia idea iniziale.
Qualcuno conosce invece la ViewSonic? Perché mi sono imbattuto nel PS501X, che è un po' più contrastato del TH671, ma per il resto ha caratteristiche molto simili. E giuro che è l'ultima domanda!
-
10-01-2024, 09:52 #7
Senior Member
Io possiedo da circa un anno l'horizon full hd. Per me è stata un ottima scelta. Pure io non ho un posto fisso dove proiettare, lo sposto dalla camera da letto al salotto (e ogni tanto a casa di amici). Ci ho messo sotto questa base e lo sposto (e regolo) dove mi è comodo in un minuto. Certo magari non ha dei neri da cinema, non ci proietti di giorno ma faccio presto a chiudere gli scuri e posso dirti serenamente che mi son goduto ore e ore di film e telefilm senza mai rimpiangere altri modelli. Mi basta attaccare la corrente e sono a posto. Anche l'audio è decisamente buono.
Se proprio voglio vedere un film al top quella volta vado al cinema.
Ultima modifica di memory_ma; 10-01-2024 alle 09:54
-
10-01-2024, 21:15 #8
Advanced Member
Il problema quando si deve dare dei consigli sull'acquisto di un proiettore è che le differenze tra i vari modelli (diverse tecnologie e diverse classi) sono enormi, non è come i TV dove ad esempio se compri un Oled LG o Panasonic o Sony le differenze a livello di immagine sono contenute. E possedere un proiettore o averne visto uno solo non è sufficiente a dare un consiglio valido, e lo dico visto che a casa di proiettori ne ho ben 4 più un giocattolo cinese di Amazon.
Ad esempio quando ho comprato il primo proiettore, quello cinese da Amazon, mi sembrava un buon proiettore visto che era il primo che vedevo a casa. Poi con l'acquisto del primo vero proiettore (un Epson TW5650) mi sono reso conto che il primo era poco più di un giocattolo. Ora che ne possiedo 4 veri (potete leggerli in firma) sono in grado di giudicare pregi e difetti dei vari modelli e di poter dare un consiglio più oculato in base alle esigenze di un acquirente.VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro