Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Proiettore per uso quotidiano (streaming), dilemma se usato o riparato...o nuovo

Buongiorno a tutti,
    qualche anno fa anche grazie ai consigli qui sul forum, ho preso il mio primo proiettore, un Acer H5382BD (HD ready).

Si è comportato abbastanza bene per le mie aspettative, ma ora dopo quasi 5 anni comincia a mostrare segni del tempo.
    In particolare c'è un alone del diametro della lente di proiezione visibile solo su schermo nero (credo sia polvere dentro le ottiche) ed è diventato molto più rumoroso (circa 40dB in eco mode) e la lampada va sostituita (ha 3500 ore).

Da pulire non è semplice, si deve aprire (non ha filtri estraibili) e se volessi cambiare le ventole con delle ventole più silenziose dovrei smontare la scheda madre e non me la sento di farlo. Dovrei mandarlo in assistenza e immagino il costo per pulizia e lampada non sarà meno di 200 Euro, il primo consiglio che vi chiedo è: conviene ripararlo?

In caso negativo, cosa potrei prendere?

Ho visto molti proiettori sui vari siti di usato (tipo subito.it) ma avendo avuto un proiettore, so quanto è delicato e quanto è facile rovinarli, non ho i parametri necessari per giudicare un buon acquisto usato.
    Ad esempio vale la pena prendere un proiettore usato molto buono, ma che ha 5-7 anni sulle spalle?

In alternativa potrei di nuovo prenderlo usato da Amazon che offre ampie garanzie, ma i modelli disponibili sono molti di meno (per ovvi motivi).
    Con un budget di 350 Eur su Amazon ho individuato questi modelli: Optoma H146X, Epson CO-FH01 eAcer H5386BDi, da cercare (e aspettare) in Amazon Seconda mano.
    Mi piace anche come è fatto il BenQ dentro (più facile da riparare) ma su Amazon anche usato non ho trovato niente adatto al mio budget.

Altri suggerimenti?

Requisiti: La distanza di proiezione è di 350 cm, lo uso quotidianamente, non ho la tv e la stanza ha grandi finestre, quindi a volte c'è luce.
    Un HD ready o un HD vanno benissimo per il mio uso, lo uso per streaming da Fire stick.
    E' posizionato abbastanza vicino alla testa, quindi deve essere abbastanza silenzioso.
    Il budget per un usato è di 350 Eur.

Grazie a chi vorrà rispondere

Se ti era piaciuto l’Acer, sicuramente l’OPTOMA HD146X può essere la prima scelta. Nuovo oppure usato nel caso del HD146X si trova nuovo a 446,30 € su visunext.de oppure a 460 € su Amazon.de se calcoli il costo lampada forse nuovo a quel prezzo ( e con garanzia) li vale i circa 100€ in più.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Se ti era piaciuto l’Acer, sicuramente l’OPTOMA HD146X può essere la prima scelta. Nuovo oppure usato nel caso del HD146X si trova nuovo a 446,30 € su visunext.de oppure a 460 € su Amazon.de se calcoli il costo lampada forse nuovo a quel prezzo ( e con garanzia) li vale i circa 100€ in più.
    Grazie mille per la risposta, mi sembra di capire che l'Optoma sia anche più silenzioso, forse un difetto è la manutenzione, da quello che ho visto anche solo per aprirlo per pulirlo bisogna forzare le plastiche, ma immagino bisogna arrendersi a dei compromessi in questa fascia di prezzo.

Un proiettore usato di fascia più alta nel mio budget credi sia meglio evitarlo per quello che offre in termini di rischi/benefici?
    Ultima modifica di kaito; 06-05-2024 alle 15:06

Dovresti valutare modelli con più di 5 anni di vita, fuori garanzia, se ti capitasse solo di cambiare la lampada …ci rimetteresti.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Se intendi usarlo tutti i giorni e per diverse ore al giorno forse sarebbe meglio considerare un modello laser o led così da non preoccuparsi delle ore lampada e relativi costi di manutenzione.
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

si, ma l'investimento iniziale è troppo oneroso per me...

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Dovresti valutare modelli con più di 5 anni di vita, fuori garanzia, se ti capitasse solo di cambiare la lampada …ci rimetteresti.
    OK grazie mille molto chiaro.
    Dopo che lo hai suggerito sono andato a vedere i siti tedeschi è ho trovato offerte molto interessanti anche sull'Acer, se costa nuovo 150 euro meno dell'Optoma forse potrebbe rientrare in gioco, li tengo d'occhio entrambe, grazie per la dritta non ci avevo pensato.

i modelli a led sono scesi molto di prezzo che budget hai?

Citazione Originariamente scritto da Franco Rossi Visualizza messaggio
    Se intendi usarlo tutti i giorni e per diverse ore al giorno forse sarebbe meglio considerare un modello laser o led così da non preoccuparsi delle ore lampada e relativi costi di manutenzione.
    Quale consiglieresti come LED FullHD nativo senza la sezione Smart ? Grazie

Hai 2 limiti importanti i 350 Cm e le finestre.

Per l'uso che hai descritto prova a guardare LG PF50KS Mini ha la sezione smart dovrebbe essere un muletto, il compromesso sarà che dovrai oscurare per vedere qualcosa e forse avvicinarlo. il mio LG non era silenzioso ma con l'audio dell'impianto non dava fastidio e lo posizionavo su cavalletto dietro il divano.

Considera che con gli stessi soldi prendi un TV Qled da 55" avrai metà dimensione dell'immagine rispetto al proiettatile ma una valutazione la farei.

Ho gia' un QLED da 55 pollici, non mi interessano le TV ma i videoproiettori FHD.

@Stevenb: ti sei gia' agganciato ad un'altra discussione per la stessa richiesta, evitiamo di portare avanti due thread per lo stesso motivo.
    Continuate di la'.
    Ultima modifica di angelone; 30-06-2024 alle 17:40
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •