Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

OLED qualità vs quantità

Ciao a tutti,

Sto considerando di cambiare il mio vecchio plasma 51" - che verrà impiegato in altro modo - con un OLED.

• distanza di visione circa 3,2 m circa
    • budget circa 2K
    • uso prevalente cinema

Guardando in giro ho trovato

• samsung s95d
    • LG G4
    • Panasonic Z95A
    • sony a95l

Leggendo recensioni in giro mi sembra di capire che Panasonic e Sony sarebbero i migliori per visione film, però

• Se considero un 55" quelli in lista sarebbero più o meno nel budget.
    • Se invece vado con un 65" - che cmq non sarebbe abbastanza per la distanza di visione - la scelta sarebbe ristretta a samsung e LG.

Andrò cmq a vederli da qualche parte, però vorrei avere l'opinione di qualcuno più esperto di me su quale compromesso fare tra qualità e dimensione della tv. Considerando anche che anche l'attuale impianto stereo sarebbe da re-implementare.

Grazie!

edit: ovviamente se avete altri modelli, magari non recenti da consigliare dite pure
    Ultima modifica di leonardo73; 16-12-2024 alle 13:27

Da 3.2 metri è piccolo anche un 65....
    La lama della tua ironia pattina sul ghiaccio della mia indifferenza.......
    Oled LG C15 77 Pollici

si infatti dicevo
    Citazione Originariamente scritto da leonardo73 Visualizza messaggio
    che cmq non sarebbe abbastanza per la distanza di visione

Citazione Originariamente scritto da leonardo73 Visualizza messaggio
    ...
    samsung s95d
    LG G4
    Panasonic Z95A
    sony a95l..........[CUT]

Ciao

l'LG 65G4 ed il Samsung 65S95D sono ottimi anche per la visione di film.

Secondo il blind test pubblicato da HDTVTest questi due OLED sono i migliori sul mercato.

https://www.youtube.com/watch?v=V_HnUn7zWKw&t=27s

.
    La lista dei miei televisori 4K BEST BUY la trovate qui https://www.avmagazine.it/forum/130-...ri-4k-best-buy

Grazie Angelo, video estremamente interessante!

Prego.

.
    La lista dei miei televisori 4K BEST BUY la trovate qui https://www.avmagazine.it/forum/130-...ri-4k-best-buy

Il 65" non è adeguato da quella distanza.
    Se hai l' intenzione di andare a vederli, ti consiglio di portarti una USB con contenuti a varie risoluzioni o eventualmente, di fare l' hotspot via Cell e inviare qualcosa da YouTube.
    Manca un' indicazione davvero fondamentale che fa la differenza nella scelta. Chi è privo di un' esperienza diretta con questi dispositivi e ha una base lacunosa fatta di sole recensioni, ovviamente ignora ciò prima di darti un consiglio che ti sia davvero utile
    I film li vedi sulle piattaforme di streaming oppure su supporto fisico?
    Ultima modifica di Toso; 17-12-2024 alle 09:51
    Hai dubbi sull' acquisto della nuova TV? Perché non ti leggi qualche analisi accurata cliccando qui: https://www.avmagazine.it/forum/130-...ni-tv-oled-lcd

Grazie Toso, lo so che non è adeguato.
    Ma ho vissuto bene fino ad ora con un 51" - che pure non era adeguato - credo me la caverò anche con un 65".

Per quanto riguarda le sorgenti, sono principalmente streaming.
    Volentieri li andrei a vedere, ma ancora non ho capito dove su Roma.

Ciao. L' aumento al 65" è già comunque un importante upgrade rispetto a quello che hai già 🙂

Lo streaming è limitato su molti aspetti e buttandoti su un top di gamma non andresti a sfruttare il maggiore picco luminoso offerto da S95D o G4.
    Sempre lo streaming è fortemente compresso in termini di bitrate e questo comporta una perdita di qualità e maggiore "sporcizia" del contenuto.
    Su questo aspetto Lg fa meglio nel trattamento di pulizia del quadro e grazie anche all' applicazione di filtri per l' esaltazione della nitidezza e del microdetteglio, la visione è sicuramente più appagante.
    Alla luce di tutto ciò e vista la distanza, io nel tuo interesse ti suggerirei di aumentare il budget a 2300/2350€ e portarti via un C4 da 77".
    Se proprio vuoi risparmiare, il 65, costa abbastanza di meno, circa 800€ di risparmio.
    Ultima modifica di Toso; 18-12-2024 alle 00:18
    Hai dubbi sull' acquisto della nuova TV? Perché non ti leggi qualche analisi accurata cliccando qui: https://www.avmagazine.it/forum/130-...ni-tv-oled-lcd

Grazie di nuovo!

Sto vedendo anche il C4 e considerando di alzare il budget.

Mi rimangono però un paio di dubbi
    - a parte il picco luminoso ci sono altre sostanziali differenze?
    - se poi ci attacco un UHD-BD o una console di ultima generazione, quando ci perderei con un C4?
    - considerando che capita nel weekend che la TV venga usate per partite e quant'altro e che la camera è molto luminosa, ci sarebbe tanta differenza?

Immagino sia tutto relativo e per accorgersi delle differenze bisognerebbe avere i due modelli uno accanto all'altro, ma giusto per capire.

Una domanda finale non relativa ai modelli.
    Io scelsi un plasma all'epoca principalmente perchè la resa dei film/serie non era tipo soap opera come nella maggior parte dei LCD che visionai che anche con modalità cinema (o come i vari produttori lo chiamano) era sempre troppo razor per me. È qualcosa che in generale gli oled hanno risolto?

Il picco luminoso del C4 arriva a 1000 nits nelle modalità da riferimento, un valore più che sufficiente per il 95% dei contenuti e l' antiriflesso pur essendo meno raffinato rispetto a quello di S95D e G4, compie egregiamente il proprio lavoro in ambiente luminoso e senza quella perdita di contrasto che potresti avere con quello Matt di S95D.
    Oltre a ciò, la differenza rispetto al G4 o S95D sta nella copertura cromatica SOLO in HDR. G4 ha il color booster e S95D è un QdOled. In certi frangenti (Fiamme, Spade laser, Esplosioni, ecc..ecc..) hanno un lieve maggiore impatto, specialmente S95D. Questo lo si nota di più se messi affiancati come da tuo spunto.
    S95D e G4 hanno una lastra di dissipazione (G4 ha il pannello garantito per 5 anni) che rende il pannello più efficiente.
    Al netto di questi aspetti, la differenza più netta e tangibile la avresti sempre con una misura maggiore per quanto a immersività e per come l' occhio umano percepisce la luminosità spalmata su una maggiore superficie di schermo. Ergo, io continuo a suggerirti un 77".

LG con G4 e C4 sono al momento gli oled più accurati in commercio utilizzando la FilmmakerMode e assieme ai Sony XR hanno la migliore prestazione di elaborazione video disponibile, se si inizia ad usare altri profili la resa cambia e quei filtri che ti nominavo nel commento precedente iniziano a farsi vedere in termini di resa razor. Se il Motion lo imposti su spento o su "movimento cinematografico", l' effetto soap opera è praticamente pari a zero.
    Comunque la "morbidezza" dei plasma non la troveresti su nessun oled odierno.
    Ultima modifica di Toso; 18-12-2024 alle 11:12

Grazie!

Citazione Originariamente scritto da Toso Visualizza messaggio
    Comunque la "morbidezza" dei plasma non la troveresti su nessun oled odierno.
    Questo è il mio maggiore dubbio.
    E non sono nemmeno sicuro che andando a vedere di persona me lo riuscirei a togliere.
    Guardare una roba in un centro commerciale o seduti sul divano in condizioni di luce ideali non è la stessa cosa.

Assolutamente non è la stessa cosa già che ci sono condizioni completamente diverse.
    Se ti piace l' immagine morbida, i marchi che aggiungono meno elaborazione alla sorgente sono Panasonic e Samsung.

Z95A e S95D o ci sono gli equivalenti del C4?

Gli equivalenti del C4 (anche se ci sono differenze) sono Z90A e S90D

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •