|
|
Risultati da 1 a 15 di 17
Discussione: Consiglio acquisto proiettore 4k
-
24-04-2024, 20:40 #1
Junior Member
Consiglio acquisto proiettore 4k
Salve a tutti volevo fare qualche domanda a gente che ne sa più di me.
Voglio comprare un proiettore 4k nativo da usare su uno schermo celexon che ho comprato con misure 270x152.
Il mio budget è tra i 1500-1700 euro. Tra le cose che mi interessano di più è che abbia il bluetooth perché qualche volta potrei dover usare degli auricolari per l'audio, che abbia le solite app tipo netflix, disney+ ecc. e che si possa collegare un hard disk esterno che uso anche ora sulla tv dove ho scaricato i file da vedere tipo film in 4k.
Avevo adocchiato il benq w2710 ma ho scoperto che non era bluetooth. Spero possiate aiutarmi perchè non ho mai avuto in vita mia un proiettore e non ne capisco molto.
-
24-04-2024, 21:17 #2
Per acquistare un proiettore 4k nativo oggi ci vogliono circa 5k€.
Meglio pensare ad un proiettore che risolva il 4k… tipo quello da te citato.
per l’audio Bluetooth non dovresti cercare nel proiettore ma nella sorgente dei contenuti (valuterei un buon media player) che trasmette il video al proiettore e l’audio ad un sistema di altoparlanti o cuffie.Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
24-04-2024, 21:39 #3
Junior Member
X Ellebiser Non ho capito quello che hai scritto sull'audio blueooth me lo puoi spiegare?
Ultima modifica di Rudi84; 24-04-2024 alle 21:40
-
24-04-2024, 22:29 #4
L'audio BT viene "emesso" dalla sorgente del contenuto che proietti. Quindi o è all'interno del proiettore stesso (hanno la componente Smart all'interno!) oppure più comodo prendere un proiettore "tradizionale" e usare una sorgente esterna (non all'interno del proiettore stesso...). Per sorgente intendiamo una nvidia shield ad esempio. Prendono il nome di STB.
Se l'esigenza è un pacchetto, come dire, completo, è necessario scendere a compromessi in termini di qualità.
ellebiser ti ha giustamente detto che un proiettore "nativo" 4k partono dai 5k€ (e.g. il Sony XW5000) e non sono sicuramente smart.
Sulle cifre da te indicate puoi ambire ad un proiettore 4k non nativo ma "creato". La tecnica di "creazione" di una risoluzione 4k a partire da risoluzioni, diciamo, inferiori si chiama "vobulazione".
Per il tuo caso, considerando inoltre la superficie di proiezione abbastanza importante, credo che siamo oltre i 120" suggerisco proiettori ad alti lumen (>2000 dichiarati), sempre di tipo cinema (e non business!).
Sul mondo Proiettore Smart puoi vedere in casa Benq per fare dei nomi noti ma guarda anche Hisense C1 o XGIMI Horizon Ultra.
Se invece userai una sorgente esterne, hai maggiore flessibilità di scelta e sicuramente sali anche di qualità, a quella cifra puoi trovare un ottimo Benq W2700 (meriterebbe molto ma siamo fuori budget, il Benq W5700) un DLP che nella sua fascia di prezzo ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Sui 3LCD Epson EH-TW7100 a salire.
Sony e JVC sono troppo distanti sul nuovo e forse anche sull'usato...
Ultima ricerca che puoi fare è sul mondo UST, ossia dei proiettori con rapporto di tiro cortissimo. Si posizionano sotto il telo e prendono il nome di Laser TV.
Ovviamente su usato ti si apre un mondo."Prima di conoscere AVMagazine...avevo molti più soldi" (Cit.)Audio F FOCAL Aria 936 C FOCAL Aria C900 SR...wip...SW...wip...||AVR YAMAHA RX-A3060 ||Video LG OLED 55C7 - nvidia Shiled Pro||2CH Musical Fidelity M3si - Dac TCC-TC7510 - Tidal Hi-fi - FOCAL Aria 906 ||HTPC MSI z690 Tomahawk - Intel i7 12700k - Crucial Balistix 32GB - MSI RTX2070 - Sound Blaster Z - Samsung 980 pro 500GB+1TB - Seasonic PRIME PX-850 - Noctua D15+3 Noctua AF14 - Phanteks P600S
-
24-04-2024, 23:02 #5
Junior Member
Scusa ho visto che hai parlato di questi proiettori ust. Ne ho cercato qualcuno ma non capisco come funzionano. Come ho scritto all'inizio della discussione io ho questo schermo
https://www.visunext.it/p/celexon-10...zione-1090061/
Ma si posizionerebbe il proiettore proprio sotto allo schermo? Sarebbe una bella cosa visto che dietro il telo avrei la ps5.
Avresti qualche modello da consigliarmi sempre se è a portata del mio budget?
-
25-04-2024, 08:21 #6
dai una occhiata a questa discussione
https://www.avmagazine.it/articoli/v...ust_index.html
e a questa
https://www.avmagazine.it/articoli/4...imi_index.html
Su quel budget, andando sul nuovo, non c'è molta scelta, puoi vedere Hisense PL1 (se trovi offerta meglio il Hisense Px1-pro) o Viewsonic 2000. Xgimi aura alle volte scende a 1,999€ ma su quella fascia di prezzo, a parer mio, è il migliore perchè usa l'engine di appotronics ALPD monolaser ma ottimo DLP.
La logica di posizionamento è un più o meno (dipende dalle ottiche) questa
https://www.hisense.it/laser-tv/pl1/...stro%20salotto.
Attenzione alla latenza se giochi, tutti gli UST più o meno hanno un input lag considerevole.
Suggerimento generale: devi studiare un pochino la soluzione finale.Ultima modifica di l4sty; 25-04-2024 alle 08:23
"Prima di conoscere AVMagazine...avevo molti più soldi" (Cit.)Audio F FOCAL Aria 936 C FOCAL Aria C900 SR...wip...SW...wip...||AVR YAMAHA RX-A3060 ||Video LG OLED 55C7 - nvidia Shiled Pro||2CH Musical Fidelity M3si - Dac TCC-TC7510 - Tidal Hi-fi - FOCAL Aria 906 ||HTPC MSI z690 Tomahawk - Intel i7 12700k - Crucial Balistix 32GB - MSI RTX2070 - Sound Blaster Z - Samsung 980 pro 500GB+1TB - Seasonic PRIME PX-850 - Noctua D15+3 Noctua AF14 - Phanteks P600S
-
25-04-2024, 08:37 #7
Hai un MP
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
25-04-2024, 09:15 #8
Junior Member
Grazie mille l4sty e ellebiser per i consigli sui proiettori ust ma ho deciso che andrò sui proiettori tradizionali. Avrei fatto una lista di quelli a cui sono interessato e vorrei sapere la vostra opinione:
Epson EH-TW7100 che però credo di aver capito che non ha le app integrate e dovrei collegare qualche tv box
XGIMI HORIZON Ultra Proiettore 4K però non ho trovato quanto ha di contrasto
LG HU710P
Benq W2710i subito era il mio preferito ma come scrivevo ieri ho scoperto che non ha il bluetooth e mi servirebbe perchè a volte uso questi auricolari https://www.amazon.it/gp/product/B09...?ie=UTF8&psc=1
Vi rimetto il link del io schermo proiettore https://www.visunext.it/p/celexon-10...zione-1090061/
Vi dirò che quello LG HU710P sarebbe il mio favorito ora. E vorrei dire che lo uso solo per il cinema e le serie tv non per il gioco.
Poi ogni volta che credo di aver trovato quello giusto leggo una recensione su amazon e mi smonto. Ad esempio l'xgimi c'è uno che ha scritto che l'audio bluetooth gli arriva in ritardo oppure l'epson ha l'audio non buono e non si riesce a collegare una soundbar esterna insomma queste cose. Per fortuna ho trovato questo forum dove ci sono molte persone come voi che sono esperte. Vi ringrazio molto
-
25-04-2024, 10:26 #9
Il contrasto del XGMI non lo trovi facilmente perchè è basso circa 300:1. Lo schermo che hai è basico ma per iniziare può andare bene, sicuramente non valorizzerà il contrasto ed il livello del nero.
Se vuoi valutare un all in one allora meglio sicuramente JMGO N1 ULTRA che puoi provare su AmazonUltima modifica di ellebiser; 25-04-2024 alle 10:28
Wise men speak because they have something to say,
-
25-04-2024, 11:17 #10
in generale il consiglio che ti do è quello di "dividere" proiettore da sorgente. Questo perchè in futuro avresti meno problemi in caso di upgrade. Considerando questo "mondo", un upgrade è sempre dietro la porta
Per il BT considera sempre che serve una versione ALMENO da 5.0 in poi per evitare eventuali ritardi (almeno sulla carta).
Su XGIMI il suggerimento era su UST perchè adotta l'ALPD 3.0 garantendo un contrasto notevole per un DLP. https://www.avmagazine.it/articoli/4...tti_index.html
Sul resto quoto (come sempre) ellebiser.Ultima modifica di l4sty; 25-04-2024 alle 11:19
"Prima di conoscere AVMagazine...avevo molti più soldi" (Cit.)Audio F FOCAL Aria 936 C FOCAL Aria C900 SR...wip...SW...wip...||AVR YAMAHA RX-A3060 ||Video LG OLED 55C7 - nvidia Shiled Pro||2CH Musical Fidelity M3si - Dac TCC-TC7510 - Tidal Hi-fi - FOCAL Aria 906 ||HTPC MSI z690 Tomahawk - Intel i7 12700k - Crucial Balistix 32GB - MSI RTX2070 - Sound Blaster Z - Samsung 980 pro 500GB+1TB - Seasonic PRIME PX-850 - Noctua D15+3 Noctua AF14 - Phanteks P600S
-
25-04-2024, 13:00 #11
Junior Member
Credo proprio che prenderò questo JMGO N1 Ultra su amazon che tra l'altro ho visto che è scontato da 2299 euro a 1749 e arriverebbe già sabato. Per farvi capire la mia ignoranza in materia vi dirò che non conoscevo neanche questa marca. Ora avrei un'ultima domanda: a che distanza devo mettere il proiettore dallo schermo per riempirlo? Ho visto anche che non è necessario mettere il proiettore proprio in linea retta allo schermo ma si può mettere un pò spostato in diagonale come lo metterò io e poi c'è la funzione per calibrarlo però non ricordo come si chiama. Volevo infine ringraziarvi per avermi aiutato in questa cosa visto che non sapevo proprio che scelta fare
-
25-04-2024, 15:12 #12
Qui la recensione https://www.projectorcentral.com/JMG...tor-Review.htm
Qui il cacolatore della posizione https://www.projectorcentral.com/JmG...ulator-pro.htm"Prima di conoscere AVMagazine...avevo molti più soldi" (Cit.)Audio F FOCAL Aria 936 C FOCAL Aria C900 SR...wip...SW...wip...||AVR YAMAHA RX-A3060 ||Video LG OLED 55C7 - nvidia Shiled Pro||2CH Musical Fidelity M3si - Dac TCC-TC7510 - Tidal Hi-fi - FOCAL Aria 906 ||HTPC MSI z690 Tomahawk - Intel i7 12700k - Crucial Balistix 32GB - MSI RTX2070 - Sound Blaster Z - Samsung 980 pro 500GB+1TB - Seasonic PRIME PX-850 - Noctua D15+3 Noctua AF14 - Phanteks P600S
-
26-04-2024, 09:29 #13
Senior Member
se hai una xbox series x usa quella come media player e le cuffie della xbox le usi per vedere i film senza alcun ritardo o latenza come faccio io , i proiettori jmgo n1 e xgimi horixzon ultra hanno il grosso problema della mancanza dello zoom ottico, in pratica dovrai avvicinare o allontanare fisicamente il videoproiettore allo schermo per aumentare o dominuire la grandezza dell'immagine.
-
27-04-2024, 19:54 #14
Junior Member
Oggi mi è arrivato il JMGO N1 Ultra e l'ho provato. E' davvero incredibile mi avete dato un bel consiglio. Però ci sono tante di quelle impostazioni con i colori che non saprei cosa fare. Io ho impostato il colore su vivace. Mi chiedevo se sapete qualche trucchetto per sfruttare al meglio tutte quelle impostazioni sui colori che ci sono.
Ultima modifica di Rudi84; 29-04-2024 alle 11:25
-
28-04-2024, 08:46 #15
@Rudi84: dato che l'acquisto e' stato fatto e che il proiettore e' arrivato ormai siamo OT in questa discussione, aprine una specifica in modo da parlarne direttamente li'.
Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03