|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Dubbio PS4 HDR e Profilo Colore
-
26-11-2017, 16:54 #1
Junior Member
Dubbio PS4 HDR e Profilo Colore
Ciao,
sto usando una PS4 PRO con la TV Sony KD55XE7005 che supporta 4K HDR.
La prima cosa che ho fatto è stata l'abilitare la versione estesa dell'HDMI, in modo da abilitare il 4K a 60hz.
Infatti nella dashboard ps4, risulta correttamente supportato:
https://imgur.com/5m2ns0f
il profilo colore, come si può notare è RGB ed infatti i colori sono ricchi.
Ora appena avvio un gioco che supporta 4K HDR, ad esempio COD WWII, noto che i colori si abbassano di intensità, si spengono leggermente, vado a ricontrollare nella schermata della ps4 e ora il profilo è impostato su YUV422.
https://imgur.com/RQXHTj9
E' normale questo comportamento? nel senso che devo notare questo abbassamento di vivacità dei colori per supportare la modalità 4K 60HZ?
Voi come avete configurato il tutto?
Grazie.
-
29-11-2017, 03:28 #2
Junior Member
io anche gioco a cod con tv 4k hdr, dipende dal gioco.
se ci fai caso, ogni tanto quando lo apri, in alto a sinistra apre un messaggio che dice cod wwii ha modificato la risoluzione video
-
30-11-2017, 10:50 #3
Junior Member
ciao, allora in teoria non modifica la risoluzione video perché la dashboard di ps4 è già 4k, invece modifica la scena che passa al profilo colore YUV caratterizzato da colori più spenti.
Voi come vi trovate con questo "limite" dovuto all'HDMI?
-
01-12-2017, 20:48 #4
Junior Member
ciao ti posso chiedere che cavo hdmi usi per l'HDR? perchè con la mia tv la risoluzione è 3840x2160 - 60hz, il formato colore è YUV420 ma l'HDR non è supportato dal mio cavo hdmi(quello in dotazione con la console)
cmq dovresti provare anche con altri giochi, dagli screen che vedo il problema fondamentalmente è dovuto all'hdmi 2.0, limitato in questo senso.
se vorrà aggiungere qualcosa qualcuno che ne capisce di HDMI, da "profano" il problema che ti si presenta ora non dovrebbe più essere presente con hdmi 2.1, dovresti risolvere cambiando cavo.
però costicchia, 35 euro su amazon
-
08-12-2017, 17:19 #5
Member
Ho visto su Amazon il cavo Belkin HDMI 2.1, quindi se si prova con questo si dovrebbe ottenere nei giochi la risoluzione 4K 60HZ RGB?
Praticamente è una questione di cavo? l'attuale di PS4 PRO ho letto che è solo HDMI 2.0 che gestisce un max di 18 Gbps, con il cavo HDMI 2.1 si potrebbe arrivare a 48 Gbps.
Ad ogni modo credo che il cavo non conta, ma dipende dal supporto dell'hardware, la ps4 pro ha hdmi 2.0, quindi anche con il cavo 2.1 non cambierà nulla.Ultima modifica di pide; 08-12-2017 alle 17:58
-
28-12-2017, 18:13 #6
è proprio così, il cavo HDMI 2.1 non ti serve a nulla senza TV che lo supporti
La Ps4 PRO è nata in un periodo in cui le TV e le tecnologie non permettevano di andare oltre la banda dei vecchi standard HDMI e quindi non è neanche predisposta.
Con l'HDMI 2.1 (e le console/tv/dispositivi) che lo supporteranno sarà un altro pianeta, sia dal punto di vista del rapporto qualità/fluidità/quantità di tecnologie supportabili contemporaneamente, che dal punto di vista del lag a video, visto che più roba ci metti ora, più è fisiologicamente elevata la latenzaTV: LG Oled 65C4 Console: PS5 Pro