Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Distanza da una tv 55 pollici 4k

Salve ragazzi,
    avrei bisogno di un consiglio. A casa mia ho una distanza tra la tv e la mia seduta sul divano (tv / occhio) di circa 2 metri.
    Secondo voi riesco a godermi il mio OLED 55 4k o è troppo vicino? Devo ancora montare tutto per potermene rendere davvero conto, e ho paura di aver preso uno schermo troppo grande per le dimensioni della stanza.

Leggo in giro le varie tabelle proporzionali, ma credo che sia un po' una linea teorica che pratica, perchè consigliare un 4k 55 pollici addirittura a 1,5m mi sembra eccessivo.

Grazie.

Vai tranquillo a quella distanza sei perfetto sopratutto con materiale 4k

Direi che è la distanza ideale.....
    Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto.

(O. Wilde)

Citazione Originariamente scritto da phantom101 Visualizza messaggio
    circa 2 metri.
    Secondo voi riesco a godermi il mio OLED 55 4k o è troppo vicino?
    Io ho elaborato questa tabella, in base all'acuità visiva e al campo di visione, come vedi sei a posto:

Mi fa piacere leggere queste parole di conforto, però...io parlo di un utilizzo pratico. Cioè, il 4k lo distingui da 2 metri (esempio), e siamo d'accordo. Ma da fastidio agli occhi quella grandezza a quella distanza? Si riesce a godere tranquillamente un film? A giocare?
    Grazie.
    Ultima modifica di phantom101; 02-05-2018 alle 16:01

Non parliamo mica di CRT, non proverai alcun fastidio se regolerai adeguatamente il televisore, ovvio che se lo tieni con una luminosità "sparata" (intendo la retroilluminazione per gli LCD, per gli oled il parametro dovrebbe chiamarsi "luce oled") darà per forza di cose affaticamento visivo, soprattutto se visto completamente al buio. Quanto all'ampiezza del campo visivo, godrai di una certa immersività coi film, che non avresti se la seduta fosse molto distante.

Ps. Di solito con l'alta definizione ci si abitua subito, tanto da desiderare uno schermo più grande dopo un po' di tempo .
    Ultima modifica di Nex77; 02-05-2018 alle 16:22

Ottimo A questo punto vi chiedo: dove posso trovare una buona calibrazione per il mio Oled 55c7v? Grazie.

Non la trovi, se non hai la sonda e gli strumenti appositi, puoi solo regolare i parametri base (contrasto, luminosità, tinta/colore, nitidezza) ad occhio con l'ausilio di pattern test video, oltre a seguire le varie guide online. Di solito basta impostare sulla modalità "cinema" o "film", spegnere gli eventuali filtri che alterano l'immagine originaria, e si è già a buon punto. Una guida di base la trovi qui, dei settaggi sullo specifico modello puoi visionarli a questo indirizzo, per il resto non toccare il bilanciamento del bianco e tutti quei parametri non verificabili ad occhio ma solo con un colorimetro (è stupido copiare e incollare le calibrazioni di altri tv: anche se si tratta dello stesso modello, ci sono delle variazioni persino all'interno della stessa linea di produzione).
    Ultima modifica di Nex77; 02-05-2018 alle 16:36

Grazie mille, gentilissimi

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •