|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
-
24-09-2018, 10:56 #1
Junior Member
LG 49UH664V Problema retroilluminazione "righe orizzontali"
Ciao a tutti ragazzi, è un po' che non scrivo sul forum! Vi riassumo il mio problema...a novembre 2016 (ancora in garanzia) ho preso una Smart TV LG 49UH664V 4K HDR da UNIEURO. A distanza di quasi 2 anni la tv ha iniziato a presentare un virtual banding accentuato (lo noto solo nelle partite di calcio, il classico effetto sporco) e nei giochi di calcio su ps4 pro dove ovviamente predomina il colore verde e c'è movimento continuo. A parte questo problema la cosa più fastidiosa sono delle righe orizzontali di retroilluminazione larghe circa 2 cm che si presentano in punti diversi (una alla volta) ogni volta che accendo la tv. Anche queste le noto soltanto nelle partite di calcio o dove predomina il colore verde. Ovviamente questa problematica la da su qualsiasi connessione, HDMI, antenna, netflix, ps4 pro, sky...etc.....quindi dipende esclusivamente dalla tv.
A fronte di tutte queste prove ho deciso di portare la tv in assistenza (tra le altre cose segnalo un servizio assistenza LG PESSIMO sotto ogni punto di vista). Il signore del centro assistenza alla fine è stato anche molto disponibile e gentile ma in poche parole mi ha detto che la tv ha passato tutti i test e per loro il pannello nn ha problemi (mi ha fatto vedere tutti i vari screen del test ed effettivamente il pannello sembra omogeneo). Inoltre mi ha detto che quelle righe sono in corrispondenza delle strisce di LED e potrebbero essere causate da un calcolo errato del "processore" che le fa accendere troppo quando nn servono (sinceramente è stato poco chiaro e non mi ha convinto totalmente). Morale della favola mi sono ripreso la TV.
Ora chiedo a voi esperti, è già capitato a qualcuno questo problema? Qualcuno mi ha consigliato di disattivare il Local Dimming per il virtual banding dal menu principale ma la tv non mi offre la possibilità di disattivarlo. Di sicuro potrei disattivarlo solo tramite il menu di servizio ma nn riesco ad accedere, consigli? (conosco tutti i rischi ma sono abbastanza pratico).
Per quanto riguarda le righe orizzontali vi posto 2 immagini.
LINK IMMAGINI:
https://ibb.co/gOBvwp
https://ibb.co/foGTGp
Ripeto la tv è fruibile al 80-90% salvo qualche partita di calcio e giochi di calcio dove predomina il verde e i problemi si evidenziano un po. Per il resto mi trovo benissimo. Ho provato anche decine e decine di impostazioni ma la situazione nn cambia.
Grazie mille per il vostro tempo e per eventuali risposte.
Buona giornata
SimoneUltima modifica di S1mo80; 24-09-2018 alle 10:59
-
24-09-2018, 15:42 #2
Junior Member
Nessuno sa aiutarmi?
Principalmente mi occorre sapere il metodo esatto per entrare nel service menu. Ho provato con app dedicate su smartphone ma non mi danno la funzione “instart”, stessa cosa con combinazioni di tasti varie da telecomando.
Grazie ancora
-
24-09-2018, 16:26 #3
Advanced Member
Prima di combinare guai entrando nel service menu, prova a spegnere il local dimming:
Immagine > Impostazioni Modalità immagine > Opzioni immagini > LED Local Dimming > disattiva
- Le impostazioni avanzate possono essere modificate solo nella modalità Utente.
- Le opzioni disponibili possono variare a seconda del segnale di ingresso o della modalità immagine selezionata.
- Gli elementi configurabili cambiano a seconda del modello.
Immagine > Impostazioni Modalità immagine > Controllo avanzato / Controllo esperto > Contrasto dinamico
Andrebbe spento anche quello, così come Colore dinamico, Ottima risoluzione, Ottimizzatore bordi.
Altri controlli da spegnere: Motion Eye Care, TruMotion, Riduzione rumore, Riduzione rumore MPEG. Anche il Risparmio energetico va messo su off, idem per la Modalità Eye Comfort.Ultima modifica di Nex77; 24-09-2018 alle 16:36
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
24-09-2018, 17:07 #4
Junior Member
Ciao Nex, intanto grazie per la risposta. Ora faccio qualche tentativo ma ho già provato ad entrare in opzioni immagini ma non mi da l'opzione LED Local Dimming, nemmeno se utilizzo una modalità personalizzata (tipo stanza buia o stanza luminosa). Utilizzando una di queste ultime noto che ho più opzioni da settore dentro le impostazioni ma manca sempre LOCAL DIMMING.
Ora comunque ricontrollo meglio, ma possibile che la mia tv non mi offra la possibilità di spegnerlo? per le altre impostazioni credo di averle già disattivate tutte.
Grazie ancora.
-
24-09-2018, 19:39 #5
Advanced Member
Non saprei, purtroppo il menu degli LG non mi è familiare.
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
24-09-2018, 20:01 #6
Junior Member
Purtroppo ho provato e come ricordavo non ho la possibilità di disattivare il Local Dimming. Gli altri filtri sono già tutti disattivati. Credo che l’unica soluzione sia tramite service menu...ovviamente se tale procedura mi aiuta a migliorare la situazione altrimenti amen....nn so proprio cosa fare.
Grazie comunque.
-
02-10-2018, 19:39 #7
Junior Member
Qualcuno sa indicarmi la procedura per entrare nel menu di servizio? Vorrei disattivare il LOCAL DIMMING anche se credo che nn risolverò lo stesso nulla. Il problema è fastidiosissimo specie durante le partite e videogiochi. Grazie.
-
16-11-2018, 13:31 #8
Junior Member
Non conosco la risposta per S1mo80 e mi unisco a questa discussione; forse mi sarà utile anche a me.
La mia di 6 anni (LG42LM660S) non sempre, ma ultimamente sempre più spesso, allo spegnimento viene una striscia bianca orizzontale alta circa 10 cm nella parte inferiore dello schermo; altre volte in altre zone dello schermo (da metà in su) di colore verde/celeste che si spegne dal centro verso i lati della TV. Il tutto dura circa 3 secondi.
Solo quando la spengo e non sempre; per il resto sembra tutto ok.
In altra sezione del forum ho trovato l'erede grazie ai consigli di Angelo M.
Si sta avvicinando il black friday e quasi quasi ne approfitterei...oppure no?