Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Problema Samsung QE65Q9FN - Ombreggiature verdi e rosse nelle immagini in movimento

Salve,

da qualche tempo ho notato che il mio televisore, nonostante abbia tentato un po' di tutto per cercare di eliminare il difetto attraverso i settaggi dell'immagine, mostra questo problema piuttosto fastidioso, ovvero delle ombreggiature rosse e verdi ogni volta che c'è un'immagine in movimento, particolarmente visibili nelle immagini con delle zone chiare (esempio lampante sono i visi e la pelle -o le sagome- dei calciatori quando sono inquadrati da vicino, o i primi piani in una partita di tennis o di un film).

Il problema è anche difficile da spiegare con precisione, sono come delle bordature rossastre e verdastre che affiancano l'immagine quando il soggetto inquadrato si muove. Preciso che il problema si presente con tutte le fonti, che siano app tipo Plex, che sia digitale terrestre oppure Sky.

Il problema è simile a quello che avveniva nei televisori a tubo catodico quando i 3 colori primari non erano perfettamente sovrapposti tra di loro, con alcuni colori leggermente fuori allineamento a creare delle bordature o rosse o verdi, solo che nel mio caso avviene esclusivamente quando le immagini sono in movimento, nelle immagini statiche il problema non viene fuori.

IMMAGINE D'ESEMPIO DEL PROBLEMA

Qualcuno ha mai avuto un problema simile? E nel caso è risolvibile in qualche maniera o devo richiedere l'assistenza?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte
    Ultima modifica di Fedik; 20-01-2019 alle 17:01

Posta i settaggi che hai attualmente, così è più facile venirne a capo, sempre che sia un problema relativo alle impostazioni. Il motion plus come l'hai settato?

Ciao, grazie della risposta.

Le impostazioni del motion plus sono su "Personalizza" e poi sia "Riduzione distorsioni" che "Riduzione vibrazioni" sono settati a zero e "Movimento nitido LED" non attivato. Questo perché avevo letto su varie recensioni che fosse il modo più effettivo di disattivare l'"effetto soap opera". Ho provato anche con "OFF" o a mettere valori diversi, ma il problema delle ombreggiature rimane.

Comunque ho testato varie impostazioni del televisore, dai valori di fabbrica al settaggio completo delle guide dei soliti siti di riferimento, ma niente sembra eliminare il problema.
    Ultima modifica di Fedik; 20-01-2019 alle 20:07

Ma hai qualche DNR, miglioramento bordi e roba così attivata?

Citazione Originariamente scritto da Nex77 Visualizza messaggio
    Ma hai qualche DNR, miglioramento bordi e roba così attivata?
    No anche perché sarebbe stata la prima cosa che avrei disattivato subito ovviamente, dato che si tratta proprio di bordi, di scie, bordature legate alle immagini in movimento. Io su tutte le tv che ho in casa, ma in particolare su questa, ho disattivato qualsiasi tipo di intervento "extra" sulle immagini, in modo che siano meno "processate" possibile.

Con questo televisore, tra l'altro, ho riscontrato anche un ulteriore problema parecchio fastidioso, anche quello che non sono riuscito a risolvere:

soprattutto nei film dove ci sono molte scene scure, o con zone molto buie all'interno della scena, alcune volte si presenta un problema di "effetto vignetta" molto forte che dura qualche secondo, un paio di solito. In pratica, si presenta questa sorta di annerimento a tutti i 4 angoli dell'immagine, lasciando soltanto il centro illuminato normalmente, al punto che proprio è visibile questa sorta di effetto "cornice nera sfumata" che dura un paio di secondi.
    Nei film con molte scene al buio può capitare che si presenti più e più volte il problema, rovinando com'è comprensibile la visione anche perché quando si manifesta questo effetto risulta poi difficile capire bene cosa avvenga all'interno della scena dato che viene tutto coperto da questa cornice nera sfumata dove solo il centro è ben visibile.
    Ultima modifica di Fedik; 21-01-2019 alle 00:07

Escluso un problema ai settaggi, da quel che dici ne sai abbastanza , mi sa che ti è capitato un pannello difettato o ha preso qualche botta nell'ultimo periodo, soprattutto visto che il TV in questione è considerato uno dei migliori LCD in commercio attualmente; forse è la retroilluminazione guasta forse qualche disallineamento avvenuto per qualche motivo, ti conviene chiamare l'assistenza, prima però chiedi nel thread del Q9 qui sul forum, magari qualche possessore può darti maggiori riscontri. C'è anche un'altra discussione più frequentata sui modelli QLED 2018.

Ok ti ringrazio, a questo punto tenterò qualche altra modifica ma se non riesco a risolvere almeno un po' il problema contatterò l'assistenza =)

Più tardi provo a scrivere anche negli altri thread, magari c'è qualcuno che riscontra i miei stessi problemi

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •