|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Pixel bianco?
-
12-12-2019, 20:15 #1
Junior Member
Pixel bianco?
Ciao a tutti!
Si tratta di un Samsung NU7400 da 55; ho un singolo pixel al centro dello schermo che sembra essersi "bloccato" sul colore bianco, questo mi fa dunque sperare che il pixel non sia morto ma solo addormentato.
Si vede esclusivamente su schermata nera/scura e oltre il metro di distanza diventa impercettibile.
Premetto che ho provato a far girare i soliti video su YouTube ma senza ottenere risultati.
Devo mettermi il cuore in pace o c'è qualcosa che posso ancora provare per sistemarlo?
Inoltre è possibile che si metta a posto da solo?
Grazie Mille
-
12-12-2019, 21:49 #2
Advanced Member
Prova a picchiettare leggermente col dito sul pixel bloccato, oppure a passarci sopra con un panno in microfibra, applicando una leggera pressione.
Ultima modifica di Nex77; 12-12-2019 alle 21:55
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
12-12-2019, 23:33 #3
Junior Member
-
13-12-2019, 14:13 #4
Advanced Member
Se è nero di solito si tratta di un sub-pixel morto, quando invece è bianco o colorato trattasi di più sub-pixel bloccati su un determinato colore. Almeno ricordo di aver letto così, potrei anche sbagliarmi.
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
13-12-2019, 14:39 #5
Per essere più precisi, fatta la premessa che un pixel è formato da 3 sub-pixel RGB:
1 - se è nero vuol dire che tutti e 3 i sub-pixel sono spenti;
2 - se è bianco (o grigio) vuol dire che tutti e 3 i sub-pixel sono sempre accesi alla massima luminosità (o a una intermedia);
3 - se è colorato fisso stessa cosa della situazione 2 precedente, ma con i 3 sub-pixel bloccati a valori diversi l'uno dall'altro
Non è tanto i sub-pixel che si bloccano, ma il più delle volte l'elettronica che li pilota."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
15-12-2019, 20:32 #6
Junior Member
Grazie ora mi è chiaro!
Detto questo, è possibile risolvere il problema? Può essere oppure che si metta a posto da solo?
-
15-12-2019, 23:08 #7
Il rimedio empirico è quello di "massaggiare" leggermente il punto interessato esercitando una leggera pressione, se il problema è dovuto ad una pista che ha un contatto ballerino può darsi che la cosa si risolva, ma se il guasto riguarda l'elettronica c'è poco da sperare.
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).