|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Aiuto per utilizzo dispositivi
-
16-04-2020, 10:29 #1
Member
Aiuto per utilizzo dispositivi
Ho in arrivo un Samsung 75Q60 e voglio capire come sfruttarlo al meglio.
Dispongo di:
- TV BOX Vodafone (quello nero quadrato)
- TV BOX Android Zidoo X6 (che ormai non viene più usato da quando ho vodafone)
- Ampli Harman/Kardon AVR 165
- PS4
Dispongo anche di fire stick basic (che ho collegata alla TV in cucina dove non ho molte pretese, ma la segnalo comunque).
Le fonti sono:
- Vodafone TV
- Infinity
- Now TV
- Amazon Prime Video
Col vecchio TV ho collegato i due tv box in HDMI alla TV (nonchè alla LAN fibra 1Gb) e la TV con cavo ottico all'ampli.
Così metto il volume della TV a zero e ascolto dal H/K
Voglio sapere se è una configurazione corretta o se devo spostare qualche collegamento.
Lo scopo è sfruttare il 4K dove possibile, nonchè avere la migliore resa audio.
Grazie.
-
16-04-2020, 11:33 #2
Member
Agevolo le risposte.
Attualmente i collegamenti sono fatti così: ogni sorgente va in HDMI alla TV dalla quale io scelvo via source.
Dalla TV un cavo ottico va all'ampli.
In questo modo posso sia ascoltare audio dalla tv (se non voglio accendere l'ampli), sia ascoltare dall'ampli qualunque sorgente, a patto che porti a zero il volume TV.
In realtà potrei anche mandare il segnale in HDMI (A/V) all'ampli, ma poi sarei costretto ad accenderlo sempre e comunque, nonchè a scegliere dall'amppli la sorgente da vedere/ascoltare, anzichè dal TV.
Mi sto solo ponendo il problema se così come ho collegato, posso avere sensibili differenze qualitative audio/video.
Diversamente, è la soluzione più comoda.
EDIT: terza possibilità, collegare ogni sorgente sia in HDMI alla TV, che in ottico all'ampli.Ultima modifica di bamimm; 16-04-2020 alle 11:35
-
16-04-2020, 15:25 #3
Non è chiaro cosa facciano i TV box che il Samsung 75Q60 non faccia già di suo.
Il collegamento è ineccepibile, quanto meno se riesci sempre e comunque a far arrivare al H.K. il segnale multicanale.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
16-04-2020, 18:22 #4
Member
Si, in effetti per la visione in streaming dovrebbe poter fare tutto il TV. Sul precedente avevo dei problemi di incompatibilità con alcune app e, francamente, non mi ci sono mai dedicato più di tanto visto che con i box risolvevo.
Quindi diciamo che dall'esterno, alla fine, ci rimane la ps4.
Devo solo verificare se il box vodafone mi offre qualcosa che non ho sulla smart, diversamente posso smontarlo.
Il problema audio, appunto, c'è da capire se la connessione col cavo ottico va bene, alla peggio gli attacco un HDMI e quello lo tiro via.
-
16-04-2020, 19:26 #5
Se supportato HDMI ARC mi sembra più pratico perché ti consente almeno di vedere il menù del sinto sul TV. Per quanto riguarda l'audio tra il canale di ritorno (ARC) ed il collegamento ottico non non sono differenze di qualità, non nel tuo caso almeno.
L' uscita audio digitale del Tv vaimpostata adeguatamente (per lopiù dolby digital) per ottenere il passaggio del multicanale.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)