|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: ALTEZZA TV DA TERRA - 65 pollici QLED 4K
-
18-09-2020, 09:11 #1
Junior Member
ALTEZZA TV DA TERRA - 65 pollici QLED 4K
Buongiorno a tutti,
ho recentemente acquistato un Samsung Q90R, ho un dubbio riguardo l'altezza del tv da terra.
Il tv è un 65 pollici della Samsung modello Q90R. Il divano è distante 3 metri, una volta seduto la distanza da occhi a monitor è di circa 3.4 metri.
Il tv è stato montato a muro a una distanza di 60cm da terra, poiché ho voluto lasciare spazio per un mobiletto tv da soggiorno sospeso (la casa è un bilocale). Inoltre ho considerato anche di lasciare spazio per modem internet, eventuale playstation, impianto audio ecc.
Il muro dove è posizionato il tv non è tanto ampio, infatti avanzano 20 centimetri da entrambi i lati.
Secondo voi ho sbagliato e devo farlo montare magari a 50/55 cm da terra? Ho fatto delle prove in questi giorni, se rimango seduto bene sul divano ben composto, gli occhi arrivano quasi al centro della tv (un pochino sotto), ovviamente se mi sdraio sul divano gli occhi arrivano poco più del bordo inferiore del televisore.
Spero di essere stato chiaro, ho letto qualche tabella riguardo l'angolo visione ma ho parecchia confusione.
Grazie in anticipo per l'eventuale supporto
Stefano
-
18-09-2020, 13:37 #2
Advanced Member
Non hai indicato la distanza occhi-pavimento quando sei seduto "a modo", da quel che scrivi però penso proprio che l'altezza a cui hai posto il TV vada più che bene.
Facendo due calcoli al volo, e se i 60 cm da terra del tv sono effettivamente presi dal bordo inferiore del pannello (distanza occhi-TV sul piano orizzontale sui 3,4 metri), ti puoi spingere fino a 70 cm occhi-pavimento (di solito la distanza media occhi-pavimento è sul metro), quindi dovrebbe andar bene anche per una visione più rilassata.TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
20-09-2020, 14:35 #3
Per un tv da 65", considerando la seduta su un divano e ipotizzando che tu abbia un'altezza media, è non superiore a 50 cm da terra (intendo la base del tv). Già così i tuoi occhi saranno a circa 95 cm da terra, leggermente più in basso dell'altezza media del tv, avendolo invece montato a 60 cm da terra l'altezza media del tv sarà a circa 105 cm da terra, i tuoi occhi saranno all'altezza della parte bassa del tv e non della sua parte centrale, quindi un allineamento non ideale, va bene lo stesso ma se lo abbassassi a 50 cm da terra sarebbe l'ideale.
-
22-09-2020, 10:11 #4
Junior Member
Grazie per la vostra conferma/risposta.
Lo tengo a 60cm da terra per esigenze.
Grazie ancora, davvero!!
-
22-09-2020, 10:21 #5
Advanced Member
Per farla piu semplice, quando sei seduto il tuo sguardo senza alzare o abbassare la testa, deve capitare al centro dello schermo. Questa è la posizione piu confortevole.
-
22-09-2020, 10:36 #6
Junior Member
Grazie Franco
-
21-01-2024, 09:33 #7
Senior Member
da seduto, i miei occhi sono a circa 120cm di altezza. Se un tv da 65 è circa 80cm, significa che la base del tv può essere a circa 80cm da terra così da avere metà tv sotto la linea centra degli occhi e metà sopra. Mentre leggendo in giro si trova che il bordo inferiore del tv dovrebbe essere a 45 cm da terra