Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Altezza giusta della TV da 55' e gli occhi dell'osservatore

Ciao a tutti,

quando ho allestito la sala video-audio, mi sono subito interessato a come posizionare il mio TV da 55' 4K.

Ricordo di aver letto che l'altezza giusta erano gli occhi dell'osservatore al centro della TV e si raccomandava, per un 55', un'altezza della base pari a 50cm (a cui si sarebbero aggiunti i cm della base del TV stesso).

Detto fatto, presi un mobile alto 50cm, che ancora possiedo, con cui mi trovo in generale benissimo e dove ho ancora spazio da vendere.

Mi sta sorgendo il dubbio però di aver fatto la scelta giusta sull'altezza.

Attualmente osservo a 3mt di distanza dalla TV, i miei occhi sono perfettamente al centro della TV, in verticale e in orizzontale.

Ho come l'impressione di aver sbagliato riguardo all'altezza, in particolare, un pò perchè non faccio altro che vedere foto o video di utenti di sistemi HT che hanno TV posizionate in alto (certe volte davvero esageratamente in alto), e il mio collo ne esce un pò affaticato dopo le visioni (o i giochi).

Stavo pensando di sollevare la TV di ulteriori 10/20cm, mediante uno stand supplementare da posizionare sopra il mobile in cui sono già. La cosa curiosa è che tali "stand" costando pari al mobile intero che comprai all'epoca (e che giudico bellissimo), d'altra parte, devono pur sempre sopportare un peso sui 25kg.

Perchè vi scrivo? Per avere un vostro consiglio, parere, esperienze. Voi a che altezza avete posizionato la vostra TV? I vostri occhi, rispetto al video, a che altezza risultano considerato di lasciare il collo "dritto"?
    Ultima modifica di RiseFall; 20-12-2020 alle 10:06
    Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2
    Raspberry Pi 4 > Chord Mojo 2 > Dan Clark Audio AEON Flow Open
    Roon > Qobuz / Philips TV 55PUS7502 / Xbox Series X

Lascia stare le foto che vedi in giro, se hai posizionato il TV all'altezza che dalla tua seduta lo sguardo capita al centro dello schermo, hai la posizione ideale di visione. Molti preferiscono privilegiare il design dell'ambiente alla comodità di visione.
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

sei all'altezza perfetta per un tv da 55" se sei seduto sul divano e non sei altissimo

Quando avevo ancora il TV in soggiorno lo avevo appoggiato su un mobile di 50 cm di altezza e non ho mai avuto problemi...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Beh, diciamo che avete risposto praticamente affermando che l'altezza corretta è quella che attuo ora.

L'unica cosa che mi viene in mente è tentare, con mezzi di fortuna e senza investimenti, di rialzare di una decina di cm (o al massimo venti) la TV per capire se per me, è meglio. Magari la mia è solo un impressione e in quel modo starei peggio.

Mi vorrei togliere il dubbio, intanto vi ringrazio.
    Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2
    Raspberry Pi 4 > Chord Mojo 2 > Dan Clark Audio AEON Flow Open
    Roon > Qobuz / Philips TV 55PUS7502 / Xbox Series X

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •