Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Qualità streaming 4K vs blue ray uhd

Buongiorno a tutti,
    Sono nuovo del forum.
    Vi scrivo avendo appena acquistato un tv LG 55 c1la.
    Ho guardato qualche film in 4K hdr su Disney plus e netflix ma noto una qualità significativamente inferiore rispetto a un qualsiasi filmato in 4K hdr riprodotto da YouTube (ad esempio documentari su paesaggi e natura).
    I film in streaming presentano una sorta di trama scura nell’immagine (come se ci fossero dei puntini scuri) e contorni non definiti (quando blocco l’immagine) .
    Il filmato lanciato da you tube invece è perfetto, si vedono dei dettagli incredibili ad esempio degli animali ripresi.
    Vi chiedo se abbiate qualche idea su come mai vi sia questa differenza.
    Ho letto che i servizi di streaming, ancorché identifichino alcuni loro contenuti come 4K, non sono paragonabili ai blue ray uhd in quanto devono comprimere il segnale.
    Mi chiedo allora se lo stesso film che vedo, ad esempio, su Disney plus in scarsa qualità lo vedessi tramite blue ray uhd, raggiungerei la stessa definizione e qualità di immagine del filmato lanciato tramite YouTube ?
    Vi ringrazio in anticipo

I servizi di streaming arrivano al massimo ad un bitrate di 20mbps, i bluray 4k anche al quadruplo o più, la differenza c'è e si vede ovviamente, specie sulle zone scure delle immagini dove la compressione fa sentire (anzi vedere) maggiormente i suoi effetti negativi. Se vuoi sfruttare appieno le potenzialità offerte dal tuo TV devi collegarci un buon lettore bluray 4k HDR ed ovviamente utilizzare dischi in questa risoluzione. Purtroppo la flessibilità e la comodità dello streaming ha entusiasmato la maggior parte degli utenti che ritengono i dischi Blu-ray obsoleti, ma la vera qualità è ancora appannaggio di questo media. La qualità che vedi in streaming non è paragonabile a quella di un disco ancora oggi.
    Ultima modifica di Franco Rossi; 10-10-2021 alle 01:50
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Grazie Franco per la tua cortese riposta.
    Proverò con dvd blue ray uhd .

Un blu ray è superiore al ultra HD in streaming sia con video che con Audio. Quando voglio gustarmi per bene un film vado sempre di blu ray. Non 4k perchè io sono amante Denon ,non ha fatto lettori 4k e io mi godo il mio che poi i blu ray li porta in 4k .
    Denon AVC 6500H-Denon Pma 2010 AE--Denon DBP 4010 UD- B&W 702s2 front- centraleHTM 71 S3-707s2 surr.- Sub Velodyne Spl 1200 Ultra - Cavi potenza Audioquest Redwood sul Centrale
    Audioquest Redwood By Wire sui front.) Audioquest Type2 Surr. cavo sub Ricable Dedalus
    Panasonic Oled FZ 800 - 55" - Monster Power Hts 800 - Dynavox 4100 - cavi alimentazione-Rca- HDMI Ricable e Audioquest Soundbar B&W Panorama 3

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •