Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Differenza visibile tra FULL HD e 4k?

salve ragazzi,

io solitamente vedevo i film FULL HD 1080p dal mio macbook Air 2017 usando come schermo un televisore FULLHD tramite connessione con cavo miniDISPLAYport\HDMI.

ora ho cambiato casa e mi trovo in affitto in un posto dove il proprietario ha appena comprato una TV 4k samsung un55tu7000fxza.

Quindi visto che ora dispongo di una tv 4k mi chiedevo se valesse la pena aggiornare il cavo con uno che supporti il 4k per poter vedere appunto i film in 4k.

in realtà già stavo per procedere all'acquisto quando cercando su internet ho trovato vari siti che dicevano che l'occhio umano non riesce a percepire la differenza tra fullhd e 4k e che quindi è principalmente una trovata commerciale e non ci sono differenze apprezzabili.
    quindi chiedo agli esperti.
    grazie in anticipo.

Dipende da diversi fattori:

>distanza dallo schermo (esempio: per un 55" intorno a 2mt, a distanze superiori non si percepisce differenza nei dettagli dell' immagine)
    >acuità visiva del soggetto: in certi ragionamenti si da per scontato che lo spettatore abbia 10/10 di vista ma tantissime persone non ci arrivano, nemmeno con l'ausilio di occhiali ecc
    >qualità intrinseca del materiale: il trattamento del materiale video deve essere di qualità adeguata in tutta la catena di produzione, distribuzione, riproduzione ma a parte certi filmati pensati appositamente per creare l' effetto "wow!" la attenzione dei registi (e degli altri responsabili della catena) alla risoluzione dell' immagine non è così manicale come si vorrebbe. In molte scene poi (ad esempio i primi piani) l' alta risoluzione non è affatto desiderabile ed i registi si comportano di conseguenza. In discorso a parte per le truffe (vecchio materiale full HD rielaborato (upscaling)), sempre possibili.

===

La mia scelta personalissima (e discutibilissima) , pur essendo attrezzato per il 4K, è stata quella di continuare ad usare materiale full HD Anche se trovo straordinari i documentari ed i demo in 4K non ho un particolare interesse al dettaglio della scena quando sono "preso" (affabulato) da una storia. Non guardo gli sport per cui non ti so dire se preferirei il 4K (le poche volte che è disponibile).

Più che altro non possiedo blu ray (né sono attrezzato per riprodurli) e la qualità del 4K in streaming / broadcasting è ritenuta da molti "discutibile", oltretutto non amo avvicinarmi troppo al TV (ho un 65" e sto alla distanza-limite di 2,7 mt).

===

Se si tratta solo di acquistare un cavo HDMI adatto per UHD a prezzi "normali" (non "prezzi Apple"), dopo avere accertato che il macbook del 2017 riproduce fluidamente il 4K, al tuo posto mi toglierei lo sfizio di provare.

Comunque lo streaming 4K dovresti vederlo direttamente dal Tv (ad esempio su amazon prime video) senza bisogno di cavi o altro.
    Ultima modifica di pace830sky; 19-01-2022 alle 05:41
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

4k e che quindi è principalmente una trovata commerciale e non ci sono differenze apprezzabili
    Non sono d'accordo con questa affermazione.

Una grossa differenza differenza rispetto al FHD , secondo me , è la gestione dei colori con HDR e Dolby Vision , quest'ultimo mi pare non essere supportato dai TV Samsung , ( non sono molto aggiornato sulle ultime serie), film a cui questa gestione è applicata in modo corretto con apparecchiature in grado di gestire bene questi flussi o in grado fare un buon tone mapping (nel caso della proiezione) sono un spettacolo per gli occhi.

Per quanto riguarda lo streaming Apple TV + è un buon esempio per la visone in DV.

D'altronde , anche io ho deciso di rimanere in ambito full HD per guardare un film e tra un film full HD cin schermo 110" e un 4k 55" continuo a preferire il formato più grande anche se meno definito. Quando la vera proiezione 4k sarà accessibile per le mie finanze ci farò un pensiero.

Ciao
    Luca
    Ultima modifica di llac; 19-01-2022 alle 11:41

io lascerei perdere il cavo HDMI e installerei plex server sul MAC e userei app sulla TV.

E comunque per il 4K basta e avanza un banale cavo amazon basic da 8€ hight speed se la TV è a meno di 5 metri.
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Acquista un buon Cavo HDMI tipo questo (avendo un MAc del 2017 avrai una Thunderbolt) e poi potrai postare le tue impressioni... chi non vede la differenza tra full HD e 4K HDR , buon per lui, ha probabilmente delle esigenze non da appassionato.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    ... chi non vede la differenza tra full HD e 4K HDR , buon per lui ...
    Sottoscrivo, "la felicità è desiderare ciò che si ha" (O. Wilde)
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Che il 4k sia fuffa, ci sarebbe sinceramente da discuterne.
    Che oltre una certa distanza non si percepisca più la differenza di risoluzione è un fatto oggettivo, ma è anche un fatto oggettivo la differente resa tra lo stesso contenuto in sdr e hdr.
    Per quanto mi riguarda è un altro mondo e vorrei poter vedere tutto in hdr, le immagini sembrano davvero prendere un boost di sfumature, colori, informazioni che semplicemente si perdono con la gamma tradizionale.
    Che poi possa non piacere è un altro discorso, ma che non ci sia differenza proprio no...
    Vpr: Jvc RS10 Blu ray:Ps3 Slim+Fat Hd-Dvd:Toshiba Xe1 Impianto:Vecchissimo 2 canali Pioneer

Citazione Originariamente scritto da carlocoppelli Visualizza messaggio
    Che il 4k sia fuffa, ...
    Ho cercato la parola "FUFFA" in questa pagina con la apposita funzione del browswer e sembra che tu sia l'unico ad averla usata.

Della serie "si faccia una domanda, si dia una risposta"?

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Ho cercato la parola "FUFFA" in questa pagina con la apposita funzione del browswer e sembra che tu sia l'unico ad averla usata.

Della serie "si faccia una domanda, si dia una risposta"?
    Noi toscani abbiamo una cultura decisamente superiore alla media...
    Si scherza, sia chiaro...
    Vpr: Jvc RS10 Blu ray:Ps3 Slim+Fat Hd-Dvd:Toshiba Xe1 Impianto:Vecchissimo 2 canali Pioneer

Mi devi scusare, mi era sembrato che fossi in polemica con te stesso visto che nessuno degli intervenuti nella discussione fino ad oggi aveva "bocciato" il 4K "senza se e senza ma".

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Mi devi scusare, mi era sembrato che fossi in polemica con te stesso visto che nessuno degli intervenuti nella discussione fino ad oggi aveva "bocciato" il 4K "senza se e senza ma".
    Ci mancherebbe, mica ti devi scusare e comunque io il 4k non lo boccio per niente, anzi.
    Dico solo che l'effetto wow me lo danno di più l'hdr e il Dolby vision che la maggiore risoluzione.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •