Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Impostazioni personalizzate Motion Plus nel TV Samsung 55" JU6800K

Buonasera a tutti,

ho un TV Samsung 55" JU6800K e vorrei sapere nel dettaglio che tipo di impostazioni personalizzate ci sono nel Motion Plus, nel firmware più recente ovvero la versione 1520.2 rilasciato a dicembre 2017.

Sto cercando di trovare l'impostazione migliore del motion plus (che adoro) per evitare quei famosi microscatti o microlag che mi capita di vedere circa ogni 20 minuti durante la visione di contenuti in alta definizione soprattutto col lettore blu ray collegato con hdmi; leggendo in vari forum (compreso il vostro) ho capito che questo difetto riguarda il motion plus ma si può fortemente ridurre o eliminare agendo su alcuni parametri nelle impostazioni personalizzate dello stesso motion plus.

Se qualcuno di voi, oltre a fornirmi le info in oggetto, ha qualche altra dritta per risolvere il problema straconosciuto dei microlag, sono tutto orecchi.

P.S. E' da parecchio che non aggiorno il firmware poichè non avendo modo di sapere cosa vanno a modificare o implementare, ho sempre paura che cambino qualcosa che a me va bene ;-)

Grazie a chi vorrà rispondermi

Saluti

A costo di sembrare brusco: il motion plus quando introduce l'effetto soap opera è l'anti-cinema, con film e serie tv va disattivato e basta.

Citazione Originariamente scritto da Nex77 Visualizza messaggio
    A costo di sembrare brusco: il motion plus quando introduce l'effetto soap opera è l'anti-cinema, con film e serie tv va disattivato e basta.
    Più che brusco mi sembri un pò estremista: è una questione di gusti, c'è a chi piace e a chi no, il fatto è che ho chiesto un informazione precisa...

No, non sono gusti, si tratta di voler vedere in maniera corretta o meno un film.

Quanto alla richiesta, non conosco il tuo televisore, ma se non ha i controlli aggiuntivi (personalizzati) relativi all'interpolazione del moto (parametri quali "de-judder", "deblur" o roba simile) non ci puoi fare nulla, se non settarlo al minimo per evitare quello scattino ogni tot minuti. Io aggiornerei il firmware comunque, potrebbe anche risolverti il problema.
    Ultima modifica di Nex77; 23-01-2018 alle 08:54

Personalmente il Motion plus mi piace perché mi da un effetto più realistico, quasi tridimensionale; poi non credo che una maggiore fluidità nelle scene in movimento sia una cosa che stravolga la visione di un regista tale da poter dire che il film viene visto in modo scorretto. Vedere un film con l'immagine schiacciata o deformata a causa del formato sbagliato, quello non è un modo corretto di vedere un film.

Insisto, è scorretto perché non è più a "passo 24" ma ha una fluidità artificiale creata dall'interpolazione (immagini inventate poste tra un frame e l'altro), viene trasformato a 60 frame al secondo o più, e un regista gira e fa le sue valutazioni pensando ai 24fps, non ai 60 frame al secondo.

Se poi a te piace vedere le scene di un film come se fossero le scene dal backstage girate con una telecamerina, allora de gustibus, ma non è propriamente corretto né dal punto di vista artistico né dal punto di vista tecnico.
    Ultima modifica di Nex77; 23-01-2018 alle 12:37

Perfettamente d'accordo che il motion plus vada contro le regole di una corretta visione di un film, e che per molti quell'accelerazione innaturale sia fastidiosa...però è normale che attivandolo soprattutto con fonti 4k l'immagine sembri nettamente più definita e pulita rispetto a quando è settato su off?
    QLED=> Samsung UE58MU6120 - PLAYER => nVIDIA Shield TV Pro 2019 - CONSOLE => Sony Playstation 4 - SINTOAMPLIFICATORE => YAMAHA RX-V4A + Eltax Explorer 5.0 + Subwoofer JBL - BD/DVB recorder => Samsung D8500 - MEDIA CENTER => HP Intel Core i7-10700 CPU @ 2.90GHz RAM 16 GB - Monitor=> Samsung 43Q60A

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •