Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Problema con HDR+ su Samsung ue49mu6120 (ma credo valga per tutte le TV)

Ciao a tutti, avrei una domanda tecnica forse un pò banale. La faccio in relazione alla mia tv 4k, ma credo sia una domanda di tipo più generale che va al di là dello specifico modello di TV in oggetto.

La questione è la segunte: sul mio samsung 4k ue49mu6120 la funzionalità HDR+ se attivata non solo rende, come ovvio, più luminosa l'immagine applicando l'effetto HDR, ma interviene anche sulla fluidità dell'immagine, generando il famoso "effetto telenovela" che personalmente non sopporto. Di solito io guardo i film in modalità "film" appunto, per evitare l'effetto telenovela, ma questa scelta purtroppo non è opzionabile quando vedo un film in HDR (in pratica me lo devo cuccare con effetto telenovela)

Qualcuno di voi ha questo televisore ed è riuscito a risolvere il problema, ossia a usare l'HDR senza effetto telenovela?

Secondo voi è una caratteristica della TV o è proprio l'HDR+ che funziona in questa maniera?

Citazione Originariamente scritto da MonsieurVerdoux Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, avrei una domanda tecnica forse un pò banale. La faccio in relazione alla mia tv 4k, ma credo sia una domanda di tipo più generale che va al di là dello specifico modello di TV in oggetto.

La questione è la segunte: sul mio samsung 4k ue49mu6120 la funzionalità HDR+ se attivata non solo rende, come ovvio, più luminosa l'immagine ap..........[CUT]
    Credo sia una caratteridtica del tuo tv

ciao..anche nel mio UE40MU6400 con il filtro HDR+ i movimenti risultano rallentati quindi l'ho dovuto disattivare..

Ciao, una domanda (o meglio, un dubbio esistenziale) sull'opzione HDR+ impostabile dal menu setting video di questo modello Samsung: l'opzione HDR+ non. va impostata per vedere in 4k, corretto? serve solo a convertire in HDR immagini SDR, corretto? Per intenderci: se collego il mio bluray Sony x800 e guardo un bluray UHD non devo andare nel menù della televisione e flaggare la voce HDR+, ma devo farlo andare normalmente lasciando deflaggata quella opzione, giusto?

La questione è la segunte: sul mio samsung 4k ue49mu6120 la funzionalità HDR+ se attivata non solo rende, come ovvio, più luminosa l'immagine ap..........[CUT]
    Non ti fa andare in opzioni immagine ? Da lì disattivare il motion plus?

Citazione Originariamente scritto da salvo71 Visualizza messaggio
    Non ti fa andare in opzioni immagine ? Da lì disattivare il motion plus?
    Si si quell'opzione l'ho già disattivata. Il mio dubbio è sull'opzione HDR+, che credevo fosse necessaria per vedere i contenuti 4k, mentre invece mi pare di capire sia un'opzione da flaggare per convertire formati SDR in HDR (perlomeno a leggere le indicazioni di alcuni siti come ad esempio ritinga.com). Però volevo una conferma anche da qualcuno di voi che siete sicuramente più esperti del sottoscritto in materia.

Si si quell'opzione l'ho già disattivata. Il mio dubbio è sull'opzione HDR+, che credevo fosse necessaria per vedere i contenuti 4k, mentre invece mi pare di capire sia un'opzione da flaggare per convertire formati SDR in HDR (perlomeno a leggere le indicazioni di alcuni siti come ad esempio ritinga.com). Però volevo una conferma anche da qualcuno ..........[CUT]
    Che io sappia HDR+ non è un’opzione che attivi se vuoi per trasformare roba in sd o fhd in HDR+. Si attiva da sola in automatico se guardi contenuto codificato alla fonte in HDR+.

Sarebbe come dire “attivo una funzione che mi trasforma l’audio da stereo in 5.1”. Se nasce 2.0, rimane 2.0 e se nasce 5.1 e hai 6 casse lo sentirai in 5.1.

Citazione Originariamente scritto da Seph|rotH Visualizza messaggio
    Che io sappia HDR+ non è un’opzione che attivi se vuoi per trasformare roba in sd o fhd in HDR+. Si attiva da sola in automatico se guardi contenuto codificato alla fonte in HDR+.
    [CUT]
    Infatti era il mio stesso dubbio, però a leggere i vari tutorial come quelli di rtings qui al minuto 08:30: https://www.youtube.com/watch?v=6MFVS183Le4

Infatti era il mio stesso dubbio, però a leggere i vari tutorial come quelli di rtings qui al minuto 08:30: https://www.youtube.com/watch?v=6MFVS183Le4
    Ho visto. Il mio Q70R non ha nessuna opzione del genere. Credo sia una roba messa nelle serie “inferiori” (senza offesa naturalmente) per aumentare artificiosamente la luminosità a discapito dell’accuratezza dei colori (come dice la stessa rtings). Il nome inganna ma escludo che possa trasformare contenuto SD o FHD in HDR+ (ma anche HDR semplice).

Citazione Originariamente scritto da Seph|rotH Visualizza messaggio
    Ho visto. Il mio Q70R non ha nessuna opzione del genere. Credo sia una roba messa nelle serie “inferiori” (senza offesa naturalmente) per aumentare artificiosamente la luminosità a discapito dell’accuratezza dei colori (come dice la stessa rtings). Il nome inganna ma escludo che possa trasformare contenuto SD o FHD in HDR+ (ma anc..........[CUT]
    Ok, no, nessuna offesa so bene che questa TV non è proprio il top di gamma 😂 quindi in generale direi che la cosa più corretta è tenere l’opzione HDR+ disattivata. In questo modo non si alterano le immagini SDR e comunque la cosa non ha impatto quando vedo bluray UHD corretto?

Ok, no, nessuna offesa so bene che questa TV non è proprio il top di gamma �� quindi in generale direi che la cosa più corretta è tenere l’opzione HDR+ disattivata. In questo modo non si alterano le immagini SDR e comunque la cosa non ha impatto quando vedo bluray UHD corretto?
    Corretto. Se vuoi aumentare la luminosità in SDR, aumenta solo la retroilluminazione. La luminosità intesa come voce del menu altera i colori per ovvi motivi.

Se il contenuto in HDR (dove la retroilluminazione automaticamente dovrebbe già andare al massimo) ti sembra ancora troppo scuro, puoi provare a mettere su medio o alto la voce “Contrast Enhancer”. Questo dovrebbe portare ad un aumento della luminosità globale, sempre a discapito di un po’ di accuratezza nei colori (meno peggio che agire direttamente sulla luminosità, comunque).

ciao
    la funzione hdr+ applica una sorta di effetto hdr (non dovrebbe aumentare solo la luminosità ma anche la gamma colori ) a fonti sdr (che siano fullhd o uhd) e non va confusa con hdr10+
    io la trovo efficace in quelle serie netflix che sono in 4k ma non hdr, per il resto ne faccio a meno
    è presente anche nelle serie superiori (almeno sino al 2018)
    però dovrebbe essere slegata dalla frame interpolation (motion plus)
    se attivi l'hdr+ si attiva anche il motion plus che poi dovrai disattivare separatamente
    almeno funziona così nel q6 (2017) che ho e nel q8(2018) che ho provato

Si mi torna tutto, grazie mille dei feedback. A questo punto lo lascerò sempre disattivato, sia quando guardo in 2k che in 4k, per evitare alterazioni delle inmagini.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •