Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Samsung MU6470 55" - colori e bilanciamento bianco completamente sbagliati

Gentilissimi,
    scrivo su questo forum e spero di non sbagliare la sezione, se è così chiedo ai moderatori di indicarmi la sezione giusta.

Ero un felicissimo possessore di un Samsung 55" MU6470. Colori meravigliosi, saturazione e contrasto al top e bilanciamento del bianco da manuale. Fino a pochi giorni fa.
    Non so cosa sia successo, davvero non ho toccato nulla e sospetto che l'aggiornamento alla versione 1210 abbia completamente incasinato i settaggi.
    Ho provato a fare reset dell'immagine e anche del TV ai valori di fabbrica ma nulla, immagini orrende, incarnato sbagliato, toni verdini, rosso smunto e slavato.
    Potete aiutarmi? Le opzioni:

1. c'è modo di tornare al firmware di prima?
    2. c'è modo di fare una procedura accurata e "scientifica" step by step del bilanciamento del bianco (l'unica opzione che il TV mi lascia fare è quella a 2 punti ma non trovo su internet procedure dettagliate)?
    3. c'è modo di usare una sonda colorimetrica (spider) per fare il bilanciamento a 2 punti usando i parametri del TV?

Ho anche provato a usare dei settings trovati in rete (rtings) per il bilanciamento del bianco a 2 punti, ma non hanno migliorato assolutamente l'immagine essendo specifici per l'esemplare testato da quel portale.

Per quanto riguarda i settings di base e le varie modalità HDR, auto motion plus, digital clean etc ho spento tutto.

Davvero vi ringrazio per l'aiuto. Non so come proseguire per riottenere la spendida resa dei colori e del bilanciamento che avevo fino a pochi giorni fa.

Grazie
    Massimiliano

1 più famoso forum audio video di Italia (e del mondo)
    2 più famoso marchio di TV al mondo

nessuno che mi può aiutare?

Ciao,

Che preset immagine stai usando (film, standard, vivid ecc....)?
    Panasonic 65JZ2000 - Sony STR-DN1080 - KEF T301 + KEF T2 - PS5 - XBOX Series X - Nintendo Switch - Cuffie: Sony MDR-HW700 + Pulse 3D - Panasonic UB820 - Apple TV 4K - ColourSpace

Ciao,
    usavo standard quando vedevo l'immagine perfetta. Dopo che i colori sono cambiati, su suggerimento di un collega ho messo "film", questo mi ha permesso di abilitare il bilanciamento a 20 punti, ma non ho ottenuto nessun successo nel ripristinare i colori.

Allora la modalità standard per definizione è molto lontana del riferimento.

E' più giusto usare la modalità film che sicuramente ti risulterà più spenta, gallina e meno vivida. Senza sonda è meglio non toccare al bilanciamento del bianco.
    Ultima modifica di salamandre40; 14-06-2018 alle 09:27
    Panasonic 65JZ2000 - Sony STR-DN1080 - KEF T301 + KEF T2 - PS5 - XBOX Series X - Nintendo Switch - Cuffie: Sony MDR-HW700 + Pulse 3D - Panasonic UB820 - Apple TV 4K - ColourSpace

Sapete se c'è una sonda di quelle commerciali che posso usare per calibrare questa TV?

Potresti comprare la Xrite i1d3. Però non sono sicuro che il risultato del TV calibrato ti piacerà visto che ti piaceva la modalità standard (di solito tira molto verso i colori freddi)
    Ultima modifica di salamandre40; 14-06-2018 alle 09:39

Ciao, la modalità standard mi piaceva ma avevo comunque cambiato i settaggi. Alla fine film mi sembra più calda, è questione di gusti. Il problema che ho è che il bilanciamento del bianco è completamente sbagliato (ho esperienza di fotografia quindi riesco a vederlo bene).
    La xrite mi pare costosa, ci sono alternative sotto i 100 euro? Magari una sonda che mi permetta di calibrare il TV con un procedimento SW e usando poi i parametri della TV con una procedura guidata.
    Cosa usano i tecnici della Samsung o dei laboratori per calibrare?

I tecnici usano delle sonde che costano qualche migliaia di euro.

Ti credo che il bilanciamento del bianco sia completamente sbagliato, non è chiaramente una priorità dei costruttori TV (a parte Panasonic e la defunta Pioneer, anche se ultimamente la cosa è migliorata tantissimo con altri produttori -LG e Sony-).

Se vuoi una procedura guidata devi usare il software Calman ma è a pagamento. Per risparmiare usa HCFR (è gratuito) con la sonda che ti ho consigliato o forse una Spyder (ma non la conosco bene).

Sennò il TV te lo potresti fare calibrare da un professionista, di solito il costo si aggira sui 400 euro o sennò chiedere a qualcuno del forum.

Ciao grazie.
    So bene che il bilanciamento del bianco di default non è perfetto, ma dal non essere perfetto all'essere completamente cannato ci passa un bel po'.
    Ho chiesto a un collega di prestarmi uno spyder 3 che è compatibile con Argyll. Ho trovato una discussione sulla calibrazione, userò HCFR.
    Vediamo se riesco a ottenere qualcosa, almeno ci provo.

http://www.avsforum.com/forum/139-di...-software.html

Potresti usare la nostra guida:

http://www.avmagazine.it/forum/88-ca...tivi-colorhcfr

Per il bilanciamento del bianco di solito quello della modalità standard è fuori anni luce dal riferimento D65 (impossibile da sistemare ad occhio), quello della film dovrebbe essere molto meglio.
    Ultima modifica di salamandre40; 14-06-2018 alle 10:23

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •