Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 34

Discussione: LG 2018 - 50UK6950

LG 2018 - 50UK6950

Ciao a tutti, visto che non ho trovato una discussione aperta sia riguardo la serie, sia riguardo il singolo prodotto, ho deciso di aprirla e fare una piccola recensione per chi avesse dei dubbi sull'acquisto (e per avere almeno un'opinione invece di sbattere la testa a destra e sinistra, girovagando per il web).

Link ufficiale: https://www.lg.com/it/tv/lg-50UK6950PLB-tv-led

Pannello LED RGB VA 50" UHD 4K HDR Direct LED 8bit + FRC
    Risoluzione 3840 x 2160

Picture Master Processor Quad Core Processor

Sintonizzatori Terrestre: DVB-T2, Cavo: DVB-C, Satellite: DVB-S2
    CAM CI+ 1.4

Video HDR (HLG, HDR 10 , HDR 10 Pro, *Dolby Vision) *segna dolby vision, ma credo sia una svista.
    HEVC 4K@60P, 10bit

Gestione Colori Color Enhancer, Dynamic Color
    Noise Reduction (Riduzione Rumore) NR

Audio: Mono / Stereo, Decoder Dolby Digital, Decodifica DTS
    Sistema Diffusori 2.0 ch 20W
    Sound Sync LG Ottico / Wireless
    Codec Audio Si
    Bluetooth (Cuffie, Speaker) Si
    Simultaneous Audio Output Si

Smart TV
    Piattaforma webOS 4,0
    App Store
    Film / Serie On Demand: Netflix, Amazon Prime Video, Chili, Tim Vision, Google Play Movies & TV, Infinity, Rakuten TV, Premium Play, Premium On Line, Now TV, DAZN
    Intrattenimento: Spotify, YouTube
    Replay TV: Mediaset Play, Rai Play

Smart TV - Condivisione
    Supporto App Smartphone LG TV Plus
    BT Mobile TV On / WiF TV On
    Bluetooth Low Energy On
    Miracast Overlay / Miracast
    DLNA
    Intel WiDi

Smart TV - Funzioni
    Riconoscimento Vocale Si (Telecomando MR18)

Supporto Telecomando:
    MR18 - Voce / Scorrimento Pagine & Canali / Cursore - Controllo Dispositivi Esterni

360 VR

Funzioni Aggiuntive:
    PVR (registrazione su USB)
    Digital Recording/Time Shift

Connessioni USB: 2

Composite In + Audio
    Component In + Audio
    HDMI In 4
    Uscita Audio Digitale (Ottico):1
    LAN
    Wi-Fi Integrato (2.4/5 GHz)

Peso (Kg)
    Senza stand (kg) 11.6
    Con stand (kg) 12.8
    Con imballo (kg) 15.8

Dimensioni - LxAxP (mm)
    Senza stand (mm) 1128 x 658 x 86.4
    Con stand (mm) 1128 x 715 x 259.2
    Con imballo (mm) 1215 x 810 x 175

Dimensioni VESA (mm) 200 x 200

Accessori TV
    Telecomando Puntatore MR18

Certificazioni Tivùon! / Tivùsat
    HbbTV v 2.0.1
    la tivù Si
    Premium Smart CAM Ready Si

Consumi
    Classe energetica A (Da A++ a E)

L'unica recensione che ho trovato del 50UK6950 è questa http://labo.fnac.com/tv/televiseur-t...g-50uk6950plb/ .

Inizio col dire che l'ho pagato sui 480 spedito da Un**uro.
    Linea estetica gradevole. Un po' spesso di profondità.

(Da qui, baso la mia recensione su un confronto che ho fatto con un Philips 50PUS7303)

Upscaler molto buono. Il local dimming sembra funzionare meglio rispetto al Philips. I neri sono più neri sull'LG. Lato software, essendo meno complicato del Philips (e, di contro, ci si possono fare meno cose rispetto all'Android che monta il Philips), è semplice e reattivo. webOS è ben fatto, sopratutto la versione 4.

Il pannello VA RGB (ho un IPS della LG e la differenza si vede col VA, mentre per confermare l'RGB ho fotografato con la reflex in zoom, altrimenti i pixel non li vedrete ad occhio nudo) ha una leggera difformità con un clouding appena percettibile. Non mi aspettavo di meglio, dato il costo. Nulla di trascendentale, sia chiaro. La conformità si nota leggermente solo su scene in movimento, con alta luminosità (in HDR ad esempio) e facendoci caso, altrimenti non si nota (sono più pip*e mentali che altro). Agli angoli, c'è una leggera diminuzione della luminosità (chiamiamolo effetto vignettatura).
    La difformità la avevo anche col Philips. Sulla fascia media, non ci si può aspettare un'uniformità da 10 e lode (anzi, molte volte pure sulla fascia alta ci sono pannelli con clouding molto forte).
    Rispetto al Philips, l'LG mi sembra che abbia un angolo di visione leggermente più ampio, ovvero a parità di distanza laterale, l'LG mantiene l'immagine più pulita.

Con Tivusat, il cambio canali è molto più veloce rispetto al Philips (cosa alquanto ovvia, dato che il Philips non era certificato Tivusat).

Su YouTube, con lo stesso video del Perù in 8K (link https://www.youtube.com/watch?v=1La4QzGeaaQ ), con questo televisore va tutto perfetto, senza perdita di frame (sull'app di YouTube, potete accendere le statistiche per nerd dalle opzioni e visualizzare i drop frames e altre info su banda e risoluzione).

Tutto ok con Netflix in 4k HDR.

Telecomando LG buono. Finalmente hanno fatto un telecomando 2 in 1 (anche se questo tipo di telecomando c'era sui tv di fascia più alta). Sul mio LG di prima, il magic mouse era separato dal telecomando classico con i pulsanti. Scomodissimo, ogni volta, cambiare canale e usare il puntatore, cambiando telecomando.
    L'unica pecca è l'aver messo troppo al centro il pulsante del comando vocale. Mi è capitato più volte di premere il vocale invece della rotellina centrale (che funge da 'OK').

Audio buono. Forse, il Philips mi sembrava avesse un po' più di bassi.

Nei prossimi giorni, testandolo più a fondo, vedrò di aggiornare la recensione.

Ottimo,grazie!se dovessi fare un confronto col Samsung nu7400?

Noti per caso banding o DSE? Il pannello é un VA, quindi buono...

com'è la luminosità di questo LG?

Anche io ho questo TV e ne sono apiamente soddisfatto per l'uso domestico che faccio.
    Ho visto che sul sito LG sono presenti degli aggiornamenti firmware, secondo voi questi aggiornamenti devono essere fatti manualmente o sono anche via OTA?

@craker
    Ciao! Stavamo aspettando l'aggiornamento alla rece sull'LG 50UK6950, magari con i Tuoi settaggi! Qualche uente oltre me penso sia interessato per evitare i noti problemi sia dei Samsung che dei Philips della stessa fascia di prezzo. Intanto Ti anticipo i rigraziamenti per una Tua opinione!

Buonasera, sono un nuovo utente, ma vi seguo già da un po'.
    Ho notato che questa discussione è aperta da un molto tempo ma non è più stata continuata.
    Avrei qualche domanda per i possessori di questo modello di tv e magari anche da chi non lo possiede ma è comunque esperto in questo campo.
    Premessa: Ho acquistato questa tv ( 50uk6950) in una nota catena di elettronica circa 20gg fa.
    Devo dire che la tv mi soddisfa al 90%, rispetto alla mia vecchia Samsung f6400 46" full hd il miglioramento è stato netto.
    Sia per quanto riguarda la parte multimediale sia per quanto riguarda la qualità del pannello.
    Ecco proprio questo però mi lascia l'amaro in bocca nel senso che se guardo film o serie TV ( specialmente in 4k HDR) devo dire che sono davvero soddisfatto dell'acquisto, i colori e la luminosità sono piuttosto bilanciati e i neri sono davvero ottimi ( la mia vecchia TV aveva dei neri pessimi e slavati).
    Purtroppo però ho notato un grosso difetto mentre guardo le partire di calcio.. la tv soffre di vertical banding, piuttosto evidente soprattutto nelle partite giocate di giorno ( dove l'erba è illuminata dal sole e quindi il verde è più chiaro ).
    Ho provato a entrare nel menù Service della tv e a disattivare il local dimming ma onestamente non ho notato nessuna differenza. Forse sono io che sbaglio ad impostare qualcosa o a salvare le impostazioni.
    Tra l'altro sono riuscito ad entrare nel menù Service grazie al cellulare con irda di un amico.. ma ora vorrei capire come fare per entrarci usando il mio telecomando.
    Inoltre vorrei sapere se per questo problema ci sono dei settaggi per "mascherare " l'effetto banding.
    Con l'assistenza Lg ho già parlato ma in pratica se ne sono lavati le mani dicendo che il vertical banding è una cosa normale nei pannelli led e che avrei dovuto sentire io un tecnico ed eventualmente pagarne l'uscita a casa mia.
    E mi sembra assurda come cosa visto che la tv è assolutamente nuova.!

Ringrazio chi mi saprà dare una mano per quanto riguarda settaggi delle immagini, menù Service ed eventualmente su come comportarmi con la garanzia.

Negli Lg serve a poco entrare nel service rispetto ad alre marche dove ad esempio si riescono e non sempre ad abilitare funzioni come ad es. il Pvr quando è disabilitato per certe Tv distribuite nel mercato italiano. Serve, solo eventualmente ad invalidare la garanzia! In questo video troverai i settaggi di un modello superiore Lg (magari sul tuo 50uk6950 i menù saranno più semplificati e certi parametri non si possono regolare, ma di base è una buona guida pwr disabilitare le cose inutili, anzi talvolta controproducenti!
    https://youtu.be/a0-G9p3KS2g
    Inoltre proverei invece prima a installare l'ultimo firmware del Tv e a fare poi un reset a valori di fabbrica e poi alla calibrazione del televisore. Dopo se il problema del vertical banding persiste posta un'immagine che magari qualcuno potrà consigliarti se procedere con l'assistenza LG! Facci sapere affinché questa discussione su questa Tv non rimanga come già da tempo relegata nel limbo. Ciao!

Citazione Originariamente scritto da edv90 Visualizza messaggio
    Negli Lg serve a poco entrare nel service rispetto ad alre marche dove ad esempio si riescono e non sempre ad abilitare funzioni come ad es. il Pvr quando è disabilitato per certe Tv distribuite nel mercato italiano. Serve, solo eventualmente ad invalidare la garanzia! In questo video troverai i settaggi di un modello superiore Lg (magari sul tuo 5..........[CUT]
    Innanzitutto grazie per la risposta tempestiva.
    Domani cercherò di settare la TV seguendo il video che mi hai linkato.
    Oramai è una settimana che provo di tutto per cercate di mascherare questo maledetto banding.
    Vorrei mettere anche qualche foto ma non so come fare.. direttamente dalla galleria del cellulare si può fare?
    Grazie mille

EDIT
    Ho appena seguito il video e settato l'immagine.. la situazione SEMBRA a prima vista leggermente migliorata, ma mi riservo di controllare meglio nei prossimi giorni..
    Vorrei comunque postarvi qualche foto per capire cosa ne pensate.
    Grazie
    Ultima modifica di Mak1; 01-05-2019 alle 00:00

Quindi come va con il bending?

Quindi come va con il bending?
    Non è cambiato nulla.. anzi quel settaggio l'ho eliminato in quanto la tv diventa poco luminosa..
    Sai dirmi come fare per allegare una foto che ho fatto con il cellulare?
    Attualmente comunque sto guardando dei film in Blue Ray e una serie TV in 4k HDR e l'immagine è veramente uno spettacolo..
    Peccato per le partite di calcio.. ieri sera ho guardato il derby e si notava molto una fascia più chiara quasi al centro della tv.. ��

Penso che con google photo dovresti riuscire!

Penso che con google photo dovresti riuscire!

Ecco tre esempi.. anche se dal vivo ovviamente l'effetto è più accentuato..
    Ultima modifica di Mak1; 05-05-2019 alle 12:47

Secondo voi, anche se capisco non sia facile valutare con sole 3 foto, è il caso di insistere con l'assistenza o rischio di ritrovarmi con un pannello anche peggiore ? ( Calcolando che sarebbe già il terzo )

Ragazzi vi segnalo che è arrivato in Italia il nuovo LG 50UM7450 che sembra abbia, come il 50UK6950, pannello VA.

https://www.lg.com/it/tv/lg-50UM7450PLA-tv-led

.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •